Mestre (Venezia)

E’ partito ieri dalla scuola primaria Santa Barbara di via Perlan alla Gazzera di Mestre il progetto “La mia scuola va in classe A” finanziato nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale Casa-scuola e casa-lavoro dal Ministero dell’Ambiente.

Per coinvolgere gli studenti nell’iniziativa, che vede le scuole impegnate in una competizione per raggiungere la classe A di mobilità sostenibile, gli uffici del Servizio Pianificazione e realizzazione infrastrutture per la mobilità e la smart city del Comune di Venezia hanno organizzato l’evento di lancio “Come sei venuto oggi a scuola?”.

Tutti gli alunni, una classe alla volta, sono stati invitati ad attaccare un bollino, che rappresentava il mezzo di trasporto impiegato per raggiungere la scuola, sul banner del progetto appositamente predisposto. Incoraggianti i risultati: 104 bambini (54%) hanno infatti dichiarato di essere arrivati a scuola a piedi, 41 (21%) in bicicletta, 46 in auto (24 %), e 2 in autobus (1%).

Il progetto “La mia scuola va in classe A” prevede un premio per le scuole che si impegnano di più, attraverso la realizzazione delle attività previste e l’impegno ad utilizzare mezzi più sostenibili per raggiungere gli istituti scolastici, anche solo per gli ultimi 300 metri. L’obiettivo infatti quello di cercare di allontanare le auto dei genitori dagli ingressi scolastici e favorire l’attività motoria consigliata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

F.C.