Meduna di Livenza (Treviso) – Storie straordinarie di ciclisti speciali. Le ha descritte il giornalista Carlo Gugliotta che per Alba Edizioni ha scritto il libro dal titolo “Due pedali per volare. Alex, Francesca e altre storie di ciclismo paralimpico”. Gugliotta, conduttore del programma radiofonico “Ultimo chilometro” e vicedirettore della rivista InBici Magazine, ha raccolto le confidenze, non solo sportive, di persone che hanno subito incidenti, infortuni, malattie e che hanno saputo sorridere alla malasorte, trovando nello sport, e nel ciclismo in particolare, nuovi stimoli e ambizioni.
Pierre Amighini, Davide Borgna, Beatrice Cal, Paolo Cecchetto, Pierino Dainese, Andrea Devicenzi, Giorgio Farroni, Luca Mazzone, Luca Panichi, Vittorio Podestà, Francesca Porcellato, Alex Zanardi con il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo paralimpico, Mario Valentini, il direttore di corsa Mauro Defend e l’organizzatore Mauro Valentini testimoniano che le barriere fisiche e mentali possono e devono essere superate.
La prefazione è di Alberto Francescut, tra i curatori del popolare blog della Gazzetta dello Sport “In coda al gruppo”. Il libro è patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana e da Anmil, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. Carlo Gugliotta, “Due pedali per volare. Alex, Francesca e altre storie di ciclismo paralimpico” edito da Alba Edizioni 2018, è composto da 110 pagine e dal costo di 10 Euro
F.C.