Canaro (Rovigo)

Anche quest’anno si è ripetuta la preziosa collaborazione del gruppo Ciclisti Bosaro EMIC nell’ambito del progetto di Educazione Stradale programmato dalla Scuola Primaria di Canaro (Rovigo) e finalizzato alla formazione di una generazione di cittadini responsabili ed educati al rispetto della sicurezza stradale. Cittadini del futuro prossimo che sappiano valutare correttamente le proprie capacità in funzione delle specifiche situazioni ambientali.

  Il loro operato è stato suddiviso in due momenti importanti: con lezione in classe dove l’esperto Sandro Baracco, volontario del gruppo ciclisti, ha spiegato le parti tecniche della bicicletta, attirando l’attenzione dei ragazzi con i mezzi che usa per la sua attività sportiva ed i viaggi in giro per l’Europa.

  Sandro, coadiuvato dall’Assistente Capo della Polizia Stradale di Rovigo, Alberto Toffanin, e la collaborazione di altri Agenti che illustrano i comportamenti e le regole da tenere sulla strada creando interessanti lezioni pratiche e motivazionali per tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi. La loro modalità espositiva e gli argomenti affrontati hanno sviluppato nei bambini curiosità e motivazione e che hanno raggiunto il massimo dell’entusiasmo nella gimkana organizzata nel cortile della scuola. Ogni alunno, dotato della propria bicicletta e di casco, ha dimostrato cosa ha appreso nel percorso predisposto dall’ associazione.

  La presenza straordinaria del Comandante della Polizia Stradale di Rovigo, Paolo Marino, del Sindaco di Canaro, Nicola Garbellini e del Consigliere Regionale della Federciclismo del Veneto per il Settore Giovanile, Vittorino Gasparetto, ha dato uno spessore maggiore all’importanza degli argomenti affrontati.

  La presenza del medico di gara, dell’Ambulanza e la straordinaria disponibilità tecnica del Gruppo Ciclistico Bosaro EMIC ha completato la rosa delle collaborazioni rendendo in tal modo una giornata indimenticabile di lezione. 

F.C.