ELOGI
CAMPIONATI REGIONALI GIOVANILI SU PISTA 2019
Il C.D. del C.R.V. esprime le più vive congratulazioni agli atleti veneti, che in occasione delle prove di Campionato Regionale Giovanile Pistahanno vinto il titolo regionale di specialità, ed i giusti complimenti alle rispettive società di appartenenza:
- Andrea VIOLATO della Società ACD MONSELICE
Campione Veneto Inseguimento Individuale “Allievi”
- Giulia MIOTTO della Società CLUB CICLISTICO ESTE
Campionessa Veneta Inseguimento Individuale “Donne Allieve”
Un doveroso ringraziamento va alla Società CENTRO PISTA DI SOSSANO per l’ottima organizzazione delle prove di Campionato Regionale che si sono svolte presso il “Velodromo Comunale” a Sossano (Vi) il 5 giugno 2019.
CAMPIONATI REGIONALI STRADA E CRONO 2019
Il C.D. del C.R.V. esprime le più vive congratulazioni agli atleti veneti che in occasione dei Campionati Regionali Stradae Crono hanno vinto il titolo regionale di categoria con i giusti complimenti alle rispettive società di appartenenza.
. Simone RACCANI della Società BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE
Campione Veneto Strada Juniores
. Samuele BONETTO della Società LA TERMOPIAVE VALCAVASIA JUNIOR TEAM
Campione Veneto Strada Allievi
. Filippo CETTOLIN della Società V.C. SAN VENDEMIANO
Campione Veneto Strada Esordienti 1° anno
. Leonardo LUNARDON della Società VELO JUNIOR NOVE
Campione Veneto Strada Esordienti 2° anno
. Tommaso CAMPESAN della Società WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
Campione Veneto Crono Individuale Under 23
. Camilla ALESSIO della Società CICLISMO INSIEME
Campionessa Veneta Crono Individuale Donne Junior
. Andrea VIOLATO della Società ACD MONSELICE
Campione Veneto Crono Individuale Allievi
. Elena CONTARIN della Società U.C. GIORGIONE
Campionessa Veneta Crono Individuale Donne Allieve
Un doveroso ringraziamento va alle Società OFFICINE ALBERTI UC VAL D’ILLASI, C.T. VITTORIO VENETO, S.C. DOPLA TREVISO, G.S. CINTELLESE che hanno organizzato le prove di Campionato Regionale rispettivamente per gli Juniores a San Martino B.A. (Vr) il 18 maggio, per gli Allievi a Follina (Tv) il 2 giugno, per gli Esordienti a Dosson di Casier (Tv) il 2 giugno e per le Crono Multicategoria a Portogruaro (Ve) il 1° giugno.
CORSO DI FORMAZIONE DI PRIMO SOCCORSO E RIANIMANZIONE CARDIO POLMONARE
Il Comitato Regionale Veneto FCI in accordo con il Settore Studi organizza un corso di formazione di “Primo Soccorso e Rianimazione Cardio Polmonare”. Il corso è particolarmente indicato per i Direttori Sportivi, Accompagnatori e tutti coloro che operano con a sostegno degli atleti.
- Data del corso: sabato 06 luglio 2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30;
- Il corso avrà durata di 5 ore;
- Il costo è di € 20,00 da versare sul conto corrente del C.R. Veneto iban IT71J0100512100000000100985;
- Località del corso: da definire in base alle adesioni;
- Il corso è limitato a 15 partecipanti;
- Chiusura iscrizioni: giovedì 27 giugno alle ore 12.00.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed un kit omaggio di primo soccorso completo di guanti monouso e scudo facciale per la rianimazione. Per iscrizioni: https://www.fciveneto.it/corso-di-formazione-rcp/.
STRUTTURA TECNICA REGIONALE
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto, su indicazione del Tecnico Regionale di Categoria Luigi Trevellin, ha selezionato i seguenti atleti Juniores per la partecipazione ai Campionati Italiani Strada in programma domenica 16 giugno 2019 a Città di Castello (Perugia):
1 | PASE CHRISTIAN DANIL | G.S. WORK SERVICE BRENTA |
2 | PATIES MONTAGNER ERIC | G.S. WORK SERVICE BRENTA |
3 | ZECCHIN MICHAEL | G.S. WORK SERVICE BRENTA |
4 | VIDOTTO FABIO | INDUSTRIAL FORNITURE MORO-TRECIEFFE |
5 | GUZZO FEDERICO | SANVENDEMIANO CYCLING TEAM |
6 | VETTOREL MARCO | SANVENDEMIANO CYCLING TEAM |
7 | ALESSIO ELIA | U.C. GIORGIONE |
8 | CAMPAGNARO NICOLA | U.C. GIORGIONE |
9 | CARRETTA RICCARDO | U.C. GIORGIONE |
10 | SIMIONI GIANLUCA | U.C. GIORGIONE |
11 | CATTELAN DAVIDE | BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE |
12 | DALLA COSTA LEONARDO | BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE |
13 | DE PRETTO DAVIDE | BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE |
14 | GALLAI IGOR | BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE |
15 | RACCANI SIMONE | BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE |
16 | BUSATTO ANDREA | C.S. LIBERTAS SCORZE’ |
17 | CODEMO MARCO | DANIELI 1914 C.T. BASSANO |
18 | BUSATTO FRANCESCO | BREGANZE WILIER TEAM |
19 | CORDIOLI GIANLUCA | ASSALI STEFEN OMAP G.S. CADIDAVID |
20 | ZUMERLE LORENZO | ASSALI STEFEN OMAP G.S. CADIDAVID |
21 | PALOMBA MARCO | GCD AUTOZAI CONTRI OMAP |
22 | DE CASSAN DAVIDE | U.S. AUSONIA CSI PESCANTINA |
La trasferta sarà seguita dal Tecnico Regionale Juniores Luigi Trevellin.La Società Organizzatrice ha indicato quale albergo riservato alla Selezione Veneta l’ Agriturismo “Badia il Vingone” sito in Via Abbadia, 1 a Città di Castello (Perugia) – tlf.: 338 824 7596.
COMMISSIONE PISTA
Keirin Esordienti M/F
Definizione
I corridori si affronteranno in uno sprint dopo aver effettuato un numero di giri dietro ad un derny che abbandonerà la pista ad un numero di giri più prossimo a 550 metri dall’arrivo.
Il numero di giri effettuati senza l’allenatore sul ciclomotore deve essere uguale al numero di giri dietro all’allenatore sul ciclomotore.
Organizzazione della competizione
Il conduttore gira all’interno della linea degli sprinter partendo da 20 km/h e aumenta progressivamente la velocità sino a 40 km/h. velocità che sarà raggiunta al più tardi al momento di lasciare la pista, dopo la linea dell’inseguimento ai giri (o mezzi) previsti.
Svolgimento della gara
La posizione dei corridori alla partenza è determinata per sorteggio. I corridori saranno piazzati in tale ordine uno di fianco all’altro sulla linea degli inseguitori (linea rossa di mezza pista), lasciando libera la corsia dei velocisti per il passaggio del derny.
I corridori saranno sorretti e non dovranno essere spinti.
La partenza è data nel momento in cui il conduttore si avvicina alla linea degli inseguitori, nella corsia dei velocisti. Alla partenza, i corridori manterranno le rispettive posizioni determinate per sorteggio direttamente dietro il conduttore del ciclomotore per almeno un giro, altrimenti la corsa sarà fermata i corridori che non rispetteranno questa prescrizione saranno eliminati.
In occasione della nuova partenza i corridori rimasti manterranno le stesse rispettive posizioni dietro il conduttore.
I corridori devono restare immediatamente dietro il conduttore fino a che quest’ultimo non lasci la pista.
Nel caso in cui uno o più corridori superino il limite più avanzato della ruota anteriore del ciclomotore prima della linea dell’inseguimento quando questo abbandona la pista, la prova sarà fermata e verrà ripetuta senza il o i corridori responsabili, che verranno squalificati.
La gara si svolge secondo il regolamento della velocità.
La corsa sarà fermata in caso di comportamento scorretto o non sportivo da parte di uno o più corridori durante la fase di corsa che si disputa dietro al derny.
La corsa sarà ripresa senza il o i corridori scorretti, che saranno squalificati
Qualora avvenga un incidente nel primo mezzo giro, verrà immediatamente data una nuova partenza.
Dopo il primo mezzo giro, nessun incidente verrà preso in considerazione.
Omnium Endurance Esordienti M/F
Definizione
L’omnium endurance è una competizione unica consistente in tre prove disputata con un numero massimo di 24 corridori e che verrà svolta in un solo giorno nel seguente ordine:
1. Tempo Race di 5 km, con il primo traguardo dopo 1 km, entrambi in funzione della lunghezza della pista.
2. Eliminazione
3.Corsa a punti, con massimo 12km/6sprint.
Nelle competizioni per le quali il numero degli atleti iscritti ecceda il limite consentito tutti i corridori iscritti parteciperanno a turni di qualificazione di corsa a punti che si svolgeranno sulla distanza massima di 8km/4 sprint. Un numero uguale di corridori dovrà essere qualificato in ciascuna manche per partecipare all’omnium.
Organizzazione della competizione
Ogni volta in cui è possibile, le prove sono separate le une dalle altre da un intervallo di almeno 30 minuti.
I corridori che non prendono il via in una prova non sono ammessi a partecipare alle prove seguenti e sono considerati come ritirati dalla competizione.
Il loro nome figurerà all’ultimo posto della classifica finale, con la dicitura « DNF » (non ha terminato).
Per la Tempo Race i corridori si allineeranno in fila indiana lungo la balaustra e nella corsia dei velocisti, nell’ordine di iscrizione.
Per l’Eliminazione e la Corsa a Punti tale ordine sarà basato sulla classifica intermedia in essere dell’Omnium.
Classifica
Le prime due prove danno luogo a una loro classifica completa. Solamente per ognuna di queste due prove sarà stabilita una classifica considerando: 40 punti al primo, 38 al secondo, 36 al terzo ecc. ecc. I corridori piazzati dal 21 posto in poi riceveranno ciascuno 1 punto.
E’ data facoltà, nelle gare in assenza di Fotofinish, assegnare punteggi solo ai primi 6: 30 al primo, 25 al secondo, 20 al terzo, 15 al quarto, 10 al quinto e 5 al sesto. Dal settimo in poi riceveranno 1 solo punto.
Prima della partenza della Corsa a punti, sarà redatta una classifica provvisoria con i punti totali ed i corridori prenderanno il via della corsa a punti con i punti guadagnati nel corso delle prime tre prove. I corridori aggiungeranno e perderanno punti da questa classifica sulla base dei giri vinti e persi, dei punti
guadagnati negli sprint durante la corsa a punti. La classifica finale generale dell’Omnium si aggiornerà durante lo svolgimento della Corsa a Punti.
Il vincitore dell’Omnium sarà il corridore che avrà ottenuto il maggior numero di punti.
Il corridore che abbandona una delle prove, salvo che per la prova dell’Eliminazione, sarà penalizzato di 40 punti.
Nella Corsa a Punti e nella Tempo Race, il corridore che, in seguito ad incidente riconosciuto, non può rientrare in pista perché è l’ultimo kilometro, avrà determinato il suo piazzamento nell’ultimo sprint in considerazione del numero di corridori rimasti in pista a quel momento.
In caso di ex-aequo nella Classifica Generale il criterio di spareggio sarà il miglior piazzamento nella volata finale dell’ultimo evento, la Corsa a Punti.
Omnium Endurance Allievi M/F
Definizione
L’omnium endurance è una competizione unica consistente in quattro prove disputata con un numero massimo di 24 corridori e che verrà svolta in un solo giorno nel seguente ordine:
1. Scratch, con massimo 5km.
2. Tempo Race di 5 km, con il primo traguardo dopo 1 km, entrambi in funzione della lunghezza della pista.
3. Eliminazione
4.Corsa a punti, con massimo 16km/8sprint.
Nelle competizioni per le quali il numero degli atleti iscritti ecceda il limite consentito tutti i corridori iscritti parteciperanno a turni di qualificazione di corsa a punti che si svolgeranno sulla distanza massima di 8km/4 sprint. Un numero uguale di corridori dovrà essere qualificato in ciascuna manche per partecipare all’omnium.
Organizzazione della competizione
Ogni volta in cui è possibile, le prove sono separate le une dalle altre da un intervallo di almeno 30 minuti.
I corridori che non prendono il via in una prova non sono ammessi a partecipare alle prove seguenti e sono considerati come ritirati dalla competizione.
Il loro nome figurerà all’ultimo posto della classifica finale, con la dicitura « DNF » (non ha terminato).
Per lo Scratch i corridori si allineeranno in fila indiana lungo la balaustra e nella corsia dei velocisti, nell’ordine di iscrizione.
Per le altre tre prove tale ordine sarà basato sulla classifica intermedia in essere dell’Omnium.
Classifica
Le prime tre prove danno luogo a una loro classifica completa. Solamente per ognuna di queste due prove sarà stabilita una classifica considerando: 40 punti al primo, 38 al secondo, 36 al terzo ecc. ecc. I corridori piazzati dal 21 posto in poi riceveranno ciascuno 1 punto.
E’ data facoltà, nelle gare in assenza di Fotofinish, assegnare punteggi solo ai primi 6: 30 al primo, 25 al secondo, 20 al terzo, 15 al quarto, 10 al quinto e 5 al sesto. Dal settimo in poi riceveranno 1 solo punto.
Prima della partenza della Corsa a punti, sarà redatta una classifica provvisoria con i punti totali ed i corridori prenderanno il via della corsa a punti con i punti guadagnati nel corso delle prime tre prove. I corridori aggiungeranno e perderanno punti da questa classifica sulla base dei giri vinti e persi, dei punti
guadagnati negli sprint durante la corsa a punti. La classifica finale generale dell’Omnium si aggiornerà durante lo svolgimento della Corsa a Punti.
Il vincitore dell’Omnium sarà il corridore che avrà ottenuto il maggior numero di punti.
Il corridore che abbandona una delle prove, salvo che per la prova dell’Eliminazione, sarà penalizzato di 40 punti.
Nello Scratch al corridore che non termina la prova a causa di una caduta o incidente riconosciuto, e che non possa rientrare perché ultimo Km, sarà attribuita la posizione successiva disponibile considerando i giri presi ed il numero dei corridori rimasti in pista a quel momento.
Nello Scratch il corridore che abbia perso due giri sarà penalizzato con una deduzione di 40 punti e potrà essere fatto scendere di pista. La sua
classifica sarà determinata dal numero di corridori rimasti in pista a quel momento.
Nella Corsa a Punti e nella Tempo Race, il corridore che, in seguito ad incidente riconosciuto, non può rientrare in pista perché è l’ultimo kilometro, avrà determinato il suo piazzamento nell’ultimo sprint in considerazione del numero di corridori rimasti in pista a quel momento.
In caso di ex-aequo nella Classifica Generale il criterio di spareggio sarà il miglior piazzamento nella volata finale dell’ultimo evento, la Corsa a Punti.
Omnium Sprinter Esordienti M/F
Definizione
L’omnium sprinter è una competizione unica consistente in tre prove disputata con un numero massimo di 12 corridori e che verrà svolta in un solo giorno nel seguente ordine:
1. 200 metri lanciati.
2. Torneo Velocità.
3. Keirin.
Per entrare nei 12 tutti i corridori iscritti parteciperanno alla prima prova.
Organizzazione della competizione
I corridori che non prendono il via in una prova non sono ammessi a partecipare alle prove seguenti e sono considerati come ritirati dalla competizione.
Il loro nome figurerà all’ultimo posto della classifica finale, con la dicitura « DNF » (non ha terminato).
Classifica
Ogni prova dell’omnium, compresi i 200 metri lanciati, prevede una classifica considerando: 20 punti al primo, 18 al secondo, 16 al terzo e così via fino ai 4 punti, poi 3, 2, 1 per il dodicesimo.
Il vincitore dell’Omnium sarà il corridore che avrà ottenuto il maggior numero di punti.
In caso di ex-aequo nella Classifica Generale il criterio di spareggio sarà il miglior piazzamento nell’ultima prova, il Keirin.
Specifiche Torneo Velocità
i primi 4 tempi dei 200mt. non effettuano la prima volata, detto “primo turno”.
Dal 5° tempo al 12° tempo si sfidano col seguente accoppiamento 5°-12° / 6°-11° / 7°-10° / 8°-9°, in una prova unica.
Chi perde la prima volata andrà ad affrontare la finale 9°-12° posto.
Nel primo
turno, chi vince la prima farà i quarti di finale con il primo tempo dei 200mt,
chi vince la seconda con il secondo tempo, chi vince la terza con il terzo e
chi vince la quarta con il quarto.
Anche i quarti di finale sono in prova unica.
I quattro che hanno perso ai quarti andranno a sfidarsi nella finale 5°-8° posto.
Per le semifinali e finali sono previste due prove, più eventuale bella.
Specifiche Keirin
Prendendo la classifica aggiornata dell’omnium, si fanno due batterie da sei, una con i classificati dispari (1°, 3°,…..) e una con i classificati pari (2°, 4°,….).
I primi 3 classificati di ogni batteria andranno a disputare la FINALE A per le posizioni dal 1° al 6°, gli altri la FINALE B per le posizioni dal 7° al 12°.
Omnium Sprinter Allievi M/F
Definizione
L’omnium sprinter è una competizione unica consistente in tre prove disputata con un numero massimo di 12 corridori e che verrà svolta in un solo giorno nel seguente ordine:
1. 200 metri lanciati.
2. Torneo Velocità.
3. Keirin.
4. 500mt da fermo.
Per entrare nei 12 tutti i corridori iscritti parteciperanno alla prima prova.
Organizzazione della competizione
I corridori che non prendono il via in una prova non sono ammessi a partecipare alle prove seguenti e sono considerati come ritirati dalla competizione.
Il loro nome figurerà all’ultimo posto della classifica finale, con la dicitura « DNF » (non ha terminato).
Classifica
Ogni prova dell’omnium, compresi i 200 metri lanciati, prevede una classifica considerando: 20 punti al primo, 18 al secondo, 16 al terzo e così via fino ai 4 punti, poi 3, 2, 1 per il dodicesimo.
Il vincitore dell’Omnium sarà il corridore che avrà ottenuto il maggior numero di punti.
In caso di ex-aequo nella Classifica Generale il criterio di spareggio sarà il miglior piazzamento nell’ultima prova, i 500mt da fermo.
Specifiche Torneo Velocità
i primi 4 tempi dei 200mt. non effettuano la prima volata, detto “primo turno”.
Dal 5° tempo al 12° tempo si sfidano col seguente accoppiamento 5°-12° / 6°-11° / 7°-10° / 8°-9°, in una prova unica.
Chi perde la prima volata andrà ad affrontare la finale 9°-12° posto.
Nel primo turno, chi vince la prima farà i quarti di finale con il primo tempo dei 200mt, chi vince la seconda con il secondo tempo, chi vince la terza con il terzo e chi vince la quarta con il quarto.
Anche i quarti di finale sono in prova unica.
I quattro che hanno perso ai quarti andranno a sfidarsi nella finale 5°-8° posto.
Per le semifinali e finali sono previste due prove, più eventuale bella.
Specifiche Keirin
Prendendo la classifica aggiornata dell’omnium, si fanno due batterie da sei, una con i classificati dispari (1°, 3°,…..) e una con i classificati pari (2°, 4°,….).
I primi 3 classificati di ogni batteria andranno a disputare la FINALE A per le posizioni dal 1° al 6°, gli altri la FINALE B per le posizioni dal 7° al 12°.
Il Presidente
Igino Michieletto