NOTA DEL PRESIDENTE
Come a tutti noto, l’emergenza epidemiologica ci costringe a ridefinire i nostri obiettivi dando massima priorità al sostegno delle società per l’organizzazione delle gare. Il Consiglio di ieri sera ha esaminato una proposta di sostegno che vede per il 2021 il non pagamento delle tasse gara ed il non pagamento della entrata per diritti segreteria di 80 euro per società; nei prossimi giorni sarà completata la proposta con tutti i dati la quale verrà sottoposta al vaglio anche di tutti i Presidenti Provinciali. E’ inoltre in cantiere a livello Nazionale la proposta di affiliazione delle società senza oneri per il 2021 con previsione di una riduzione sul costo tessera. Dobbiamo inoltre capire quali saranno i sostegni necessari per la ripresa attività 2020, già abbiamo deliberato dei contributi per aprire le attività su pista, poi si parla di cronometro ecc. … tutto da vedere. Questa situazione avrà un costo economico non indifferente, come conseguenza tutte le nostre risorse dovranno concentrarsi su queste priorità, altre iniziative certamente meritorie, ma non immediatamente indispensabili, dovranno essere rimandate. Ci aspetta una ripresa delle attività con forti problemi economici per tutte le nostre società, pertanto tutto il nostro agire dovrà avere uno stile sobrio e spartano. Anche tutte le componenti che agiscono a vario titolo per lo svolgimento delle gare sono chiamate a dare la massima disponibilità per venire incontro agli organizzatori. La situazione ci impone un ritorno ad un ciclismo essenziale, la nostra gloriosa storia sta a testimoniare che il ciclismo ha saputo essere grande anche in situazioni storiche di povertà dimostrando che con pochi mezzi, ma con grande cuore, determinazione e passione si può fare una eccellente attività.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Si rende noto che i termini per il rinnovo dell’affiliazione, scaduti il 31 maggio 2020, sono stati prorogati al 31 luglio P.V.. E’ stata inoltre abolita, per la stagione 2020, la sovrattassa di 60 euro prevista in caso di rinnovo oltre il termine del 29 febbraio. Pertanto le società che rinnoveranno non avranno necessità di pagare l’ulteriore somma di 60 euro, mentre per tutte quelle che hanno rinnovato con sovrattassa, questa verrà riaccreditata.
UFFICI COMITATO REGIONALE
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio, in riferimento all’art. 1 lettera m) del DPCM del 04 marzo 2020 i dipendenti della FCI in servizio presso il Comitato Regionale Veneto lavoreranno in regime di “lavoro agile/smart working”.
Si comunica pertanto che gli uffici della Segreteria del Comitato Regionale Veneto rimarranno chiusi al pubblico fino al termine dell’emergenza epidemiologica.
Restano invariati i contatti:
Mail: veneto@federciclismo.it
Pec: veneto.federciclismo@k-postacertificata.it
AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI
Martina Lois
Mob: 335 643 2319 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Mail: m.lois@federciclismo.it
AMMINISTRAZIONE
Filippo Carpanese
Mob. 335 642 7685 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Mail: f.carpanese@federciclismo.it
MUTUO LIGHT LIQUIDITA’ ASD E SSD
PROCEDURA DI RICHIESTA MUTUO LIGHT
1. Procurarsi tutti i documenti scansionati prima di compilare il modulo online
DOCUMENTI NECESSARI:
- Documento d’identità del legale rappresentante (preferibilmente patente o passaporto) e tessera sanitaria (fronte-retro)
In caso di SSD anche documento d’identità (preferibilmente patente o passaporto) e tessera sanitaria (fronte-retro) dei soci che posseggono, anche indirettamente, una quota superiore al 25% del capitale sociale;
- Atto costitutivo e Statuto vigente
Per le ASD con personalità giuridica anche Certificato di iscrizione nel Registro delle Persone
giuridiche in data non superiore a tre mesi;
In caso di ASD non riconosciuta Autocertificazione/Dichiarazione Sostitutiva atto di Notorietà
del Rappresentante Legale (All.3);
- Verbale della deliberazione adottata dall’organo che ha i poteri di contrarre il finanziamento (consiglio direttivo, consiglio di amministrazione, assemblea dei soci, ecc.) che autorizza la presentazione della domanda di mutuo e conferisce i poteri di perfezionarlo al Legale Rappresentante (come da modello scaricabile sul sito)
Per ASD che utilizzano libri sociali vidimati e SSD, la deliberazione deve essere riportata sul libro e trasmessa anche con copia dell’ultima pagina con la vidimazione notarile;
Per SSD ultimo bilancio approvato, completo di tutti gli allegati (se del 2018 allegare anche bozza di bilancio 2019, con approvazione dell’organo amministrativo);
- Per ASD ultimo rendiconto approvato, completo di tutti gli allegati (se del 2018 allegare anche bozza di rendiconto 2019, con approvazione del consiglio direttivo);
- Lettera di attestazione della Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva (come da modello scaricabile sul sito rilasciato dall’ente nazionale, non da sezioni o comitati provinciali o regionali);
- Certificato di iscrizione al Registro CONI;
- Estratto conto bancario dell’ASD/SSD riferito all’ultimo trimestre 2019;
- Richiesta di erogazione mutuo (All.4 scaricabile sul sito);
- Modulo Richiesta di accesso ai “Comparti liquidità” del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi negli interessi, debitamente compilato e firmato (All. 2 scaricabile sul sito).
2. Compilare il modulo online e attendere la mail di conferma che arriverà entro 24 ore con allegato il file pdf che riepiloga i dati immessi nel modulo. Attenzione a inserire correttamente l’indirizzo mail altrimenti il sistema automatizzato non riuscirà a rispondere;
3. Verificare la correttezza dei dati inseriti nel modulo (dati personali, dati dell’associazione/società, codice IBAN, ecc.), poi firmare il modulo e rispondere alla mail allegandolo con tutti gli altri documenti richiesti, in file separati non superiori a 5MB. Attenzione a non cambiare l’oggetto della mail che contiene l’ID di riferimento della domanda. IMPORTANTE: se la domanda non sarà completa di tutti i documenti la richiesta non potrà essere processata;
4. I documenti verranno verificati dai nostri uffici che invieranno una mail di accettazione della domanda o la richiesta di eventuale integrazione documentale. Nel frattempo, consigliamo di dotarsi della firma digitale e della PEC che consentiranno di accelerare sensibilmente il processo di stipula del contratto e di erogazione del finanziamento;
5. Appena ricevuta la delibera di concessione, questa dovrà essere firmata e rinviata a noi per accettazione;
6. A quel punto si potrà stipulare: se si possiede la firma digitale e la PEC si riceverà il contratto da firmare digitalmente e una volta che ci sarà stato restituito procederemo all’erogazione. Se non si possiede la firma digitale bisognerà attendere di essere contattati e, solo dopo l’identificazione, procederemo all’erogazione.
La procedura completa è disponibile al sito:
https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita/mutuolightliquiditaASDSSD.html
Il Presidente
Igino Michieletto