Badoere di Morgano (Treviso)
Dopo un anno di attese e di incertezze legate al Covid-19 il Premio Rotonda di Badoere potrà finalmente tornare alla ribalta. Il prestigioso riconoscimento, destinato ai tecnici, a quanti sono impegnati nella crescita del ciclismo e a giornalisti, giunto alla 27^ edizione e relativo quindi all’anno 2020, sarà consegnato sabato 30 ottobre, in occasione di una cerimonia in programma alle ore 11 presso lo Spazio della storica Filanda e Tessitura della famiglia Colombo attiva dal lontano 1895 (per merito di Angelo Colombo e proseguita da quattro generazioni) e situata in Piazza Indipendenza 9, proprio nel centro di Badoere di Morgano, in provincia di Treviso. Ad annunciarlo è stato il sindaco e presidente la Commissione del Premio, Daniele Rostirolla, durante la riunione della stessa che si è svolta presso La Tavernetta al Tiglio d’Oro di Via Zuccareda, a Montebelluna (Treviso). Insieme al primo cittadino il presidente ed il vice della Uct Montebelluna, Giovanni Zanatta e Ivan Merlo. All’incontro hanno partecipato i componenti la Commissione e tra loro i past presidenti della Federciclismo del Veneto e dell’Alto Adige-Sudtirol, Igino Michieletto e Nino Lazzarotto, il componente la Struttura Tecnica del Veneto, Mario Penariol, il Commissario di Gara Internazionale, Celeste Granziera, l’organizzatore e direttore di corsa Ennio Benedet e per la stampa Mario Guerretta e Francesco Coppola. A ricevere sabato 30 ottobre il 27° Premio Rotonda di Badoere saranno il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana della Pista, Marco Villa; il Direttore Sportivo del Team Breganze, Stefano Franco; la Nuova Ciclistica Placci 2013 e il giornalista, scrittore e commentatore televisivo, Beppe Conti. Come è noto la cerimonia lo scorso anno era stata programmata per il 5 dicembre ma poi, dopo il rinvio, fu costretta a saltare definitivamente a causa delle relative restrizioni della pandemia.
A Marco Villa andrà quello Nazionale Rotonda di Badoere; a Stefano Franco quello destinato ai direttori sportivi del Triveneto; quello per l’organizzazione dedicato al ricordo dei compianti Orlando Guerra e Roberto Voltan (promotori del Premio nel 1991) alla Nuova Ciclistica Placci 2013, organizzatrice, tra l’altro, dei Campionati del Mondo su strada 2020 a Imola facente capo a Marco Selleri e a Marco Pavarini; mentre quello destinato al Giornalismo Sportivo e dedicato alla Memoria del giornalista ed ex consigliere della Federazione Ciclistica Italiana, Adriano Morelli, andrà a Beppe Conti. A tutti i premiati sarà consegnata l’ambito riconoscimento che da sempre lo contraddistingue.
“Dopo tutte le difficoltà che abbiamo dovuto superare a causa del Covid – ha tenuto a precisare Daniele Rostirolla – finalmente possiamo ripartire con il Premio Rotonda di Badoere e proporre la cerimonia in una location molto bella che non sarà più quella degli anni scorsi ma la struttura messa a disposizione dalla storica famiglia Colombo, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti”. “Quella del Premio Rotonda di Badoere – ha concluso il primo cittadino di Badoere di Morgano – è la prima in assoluto tra le grandi manifestazioni organizzate nella nostra città e se siamo riusciti a riproporla dobbiamo ringraziare tanti amici e collaboratori che operano nel settore dello sport e si sono tanto adoperati. Ci saranno ospiti illustri e ci auguriamo di avere come testimonial i protagonisti dei recenti Giochi Olimpici di Tokyo, magari i componenti il quartetto campione e primatista mondiale dell’inseguimento a squadre”.
Francesco Coppola