Padova
Oggi, mercoledì 23 febbraio, alle 18, l’Eroica Caffè di Padova, sarà lo scenario di un importante evento dedicato a un grande mito del ciclismo in occasione della presentazione del libro realizzato da Giancarlo Brocci e dedicato al mitico Gino Bartali dal titolo “Bartali, l’ultimo eroico. L’uomo di ferro nato per il Tour” della Minerva Edizioni.
“Se è vero che – ha sottolineato l’autore – ci sono sportivi la cui importanza va oltre lo sport, figure che sono entrate nella storia del nostro Paese e che hanno contribuito a costruire un immaginario comune, tra questi va sicuramente annoverato Gino Bartali. Il grande ciclista toscano, sulla cui rivalità con Fausto Coppi e sulle cui vittorie, ma anche sulla generosità e sul coraggio che lo portò a salvare centinaia di ebrei, si è costruito uno di quei miti che sarebbero piaciuti a Roland Barthes, fatti tanto di imprese, quanto di storie e di cultura condivisa, è simbolo di quell’Italia del passato i cui valori rimangono ancora oggi fondamento della nostra cultura”.
“Fino a Gino Bartali, l’ultimo eroico, il Tour de France fu ben altro rispetto a quello moderno – ha concluso Giancarlo Brocci – . Era stato pensato da Desgrange come una prova estrema, un’avventura perenne, un esercizio di sopravvivenza alle insidie della strada, della natura avversa, degli elementi, una corsa a eliminazione dove soltanto i più stoici avrebbero resistito, e in questo Bartali è stato il più forte di sempre”.
A presentare la serata sarà Alessio Berti, lo sportivissimo padovano di Onara di Tombolo, autore di vari spettacoli ed eventi di ispirazione socio-culturale propri legati al ciclismo e allo sport in generale.
Francesco Coppola