Le associazioni sportive dilettantistiche, ivi comprese quelle ciclistiche, possono accedere al contributo del 5×1000 previa presentazione di una specifica istanza ed iscrizione negli “Elenchi dei beneficiari” del 5×1000.

Possono accedere all’agevolazione le associazioni sportive dilettantistiche che, affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana e iscritte nel Registro delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche tenuto dal Coni, sono dotate del settore giovanile e svolgono in forma prevalente (alternativamente):

  • attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni;
  • avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
  • attività nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

La domanda di iscrizione deve essere trasmessa mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, direttamente dall’associazione o rivolgendosi a degli intermediari abilitati (es. commercialisti, ragionieri, società di servizi, ecc.) entro e non oltre il 11.4.2022 (in quanto il termine originario del 10.4.2022 cade di domenica).

Tale software (“Istanza di accreditamento al 5 per mille – ASD”) è disponibile sia sul sito del Coni (www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html), mediante collegamento al sito dell’Agenzia delle entrate, sia sul sito di quest’ultima.

Presentata la domanda, salvo scarto delle stessa, ciascun ente potrà verificare la propria iscrizione negli “elenchi provvisori” da pubblicarsi sul sito del Coni (www.coni.it) entro il 20.4 con specificati, per ciascun soggetto, la denominazione, il codice fiscale e la sede legale.

Le correzioni di eventuali errori rilevati negli elenchi possono essere richieste entro il 2.5.2022 (il 30.4.2022 cade di sabato) ad opera del legale rappresentante dell’associazione (Presidente), ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, all’Ufficio del Coni territorialmente competente, preferibilmente via Pec o posta raccomandata, all’indirizzo:

Comitato Regionale Veneto

Stadio Euganeo – Tribuna Sud – Viale Nereo Rocco, 35135 Padova, Italia

veneto@coni.it

L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, dovrà essere pubblicato sullo stesso sito entro il 10.5.2022.

Concludendo, si ricorda che per le associazioni sportive dilettantistiche già iscritte nell’elenco permanente dei beneficiari del 5×1000 (quindi già ammesse al contributo per l’anno 2021) e pubblicato sul sito del Coni (www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html) non sussiste la necessità di inviare una nuova istanza di iscrizione, essendo quest’ultima “permanente” fino alla perdita dei requisiti.

Dott. Enrico Savio

Referente fiscale FCI CR Veneto