Tombolo (Padova)
Dopo le due annate di sospensione, causate dal Covid, nei giorni scorsi è stata riproposta la tradizionale “Pedalata di Apertura” per la nuova e 48^ stagione consecutiva di attività del Veloce Club Tombolo 1974. Il ritrovo, fissato in Piazza San Pio X della cittadina padovana, è avvenuto alle ore 8.30 o con partenza-diretta alle 9.15.
Prima del via nella scalinata della Chiesa ci sono stati la cerimonia di benedizione, da parte del Parroco, Mons. Bruno Cavarzan, e i saluti del presidente del sodalizio, Amedeo Pilotto, del sindaco, Cristian Andretta e dell’appassionata assessora, Vanda Marchetti.
La folta comitiva, composta da atleti, dirigenti, simpatizzanti, amici e famiglie, è stata scortata dalle motostaffette e il pullmino di fine-colonna del Vc Tombolo. La carovana multicolore si è diretta lungo il classico percorso di 25 chilometri fino a Valle Santa Felicita di Romano d’Ezzelino (Vicenza) con arrivo nel grande piazzale dalla Mena alle pendici del Massiccio del Grappa. Località dove poi è avvenuto il ristoro preparato con la collaborazione della Pro Loco di Tombolo destinato ai partecipanti, ai familiari e agli amici sportivi giunti anche con propri mezzi.
Tra i partecipanti anche gli sportivissimi Alessio Berti che indossava la sgargiante maglia d’epoca della mitica “Molteni” e il figlio Enrico, il noto dottore-agronomo Giovanni Borsa (del Panathlon e Lions Club), l’ex-ciclista Edoardo Tosetto e il fotografo e storico socio del sodalizio, Ennio Lago. Per l’occasione è stato dedicato un profondo ricordo alla memoria del compianto amico e Avvocato Enzo Conte (come era avvenuto lo scorso 15 marzo a un anno dalla scomparsa) che da sempre rappresentava una storica e fissa presenza della pedalata.
Dopo il ristoro alcuni hanno proseguito lungo le pendici del Monte Grappa per la Pedemontana oppure hanno optato per il libero rientro a Tombolo o con l’utilizzo del pullmino del Vc Tombolo. E’ stata una splendida giornata contrassegnata dall’amicizia, dalla condivisione, da i valori e dalla passione sportiva.
F.C.