VERONA – Per il notevole impegno dedicato al ciclismo il Professor Giuseppe Degani, lo storico dirigente veronese soprannominato il “Profe”, è sempre stato un importante punto di riferimeto per le nuove generazioni. Lui, che si è prodigato e continua a farlo per la crescita del settore giovanile, è sempre stato tra i primi a voler premiare quanti si adoperano per metterla in atto ma questa volta, inaspettatamente, la situazione si è completamente ribaltata. Ad essere premiato è stato proprio lui con il riconoscimento istituito dall’Ente Fiera del Riso di Isola della Scala denominato “Fair Play”. Cerimonia che è avvenuta in occasione della presentazione della 27^ edizione del Prestigio d’Oro Alé.
Una manifestazione che affianca il Challenge Alè dedicata a quei personaggi che tanto hanno fatto e continuano a fare per il bene del ciclismo e che tante volte per il loro operare silenzioso e in punta di piedi dietro le quinte pochissimi si accorgono che ci sono. Un’iniziativa molto bella quella del “Premio Fair Play” nata anche da chi crede in queste figure così importanti e fondamentali che, però, molte volte non ricevono il giusto e dovuto riconoscimento e tra loro proprio il nuovo Sindaco di Isola della Scala, Dott. Luigi Mirandola. Idea che è stata prontamente condivisa dall’Amministratore Unico della Fiera del Riso di Isola della Scala, Avv. Roberto Venturi.
Il “Profe” Degani, oltre che ad essere stato Presidente della Federciclismo di Verona per oltre 12 anni ed aver ricoperto vari incarichi a livello nazionale e regionale, è stato tra quelli che sotto la sua guida, ha fatto registrare una notevole crescita dello sport del pedale scaligero e non solo. Ha dedicato particolare attenzione anche al settore handibike collaborando con il benemerito Gruppo Sportivo Giambenini organizzando nelle scuole incontri con gli studenti.
Felicissima è stata, tra l’altro, la sua intuizione nella promozione dell’attività giovanile, dando l’avvio anche alla Pedalata dell’Amicizia che coinvolge giornalisti ed ex corridori professionisti e che dopo è stata accolta dal mitico Agostino Contin e dalla Fiera del Riso.
Il “Profe” Giuseppe Degani, al di là di tutto, è la persona del dialogo, dell’incontro, dell’amicizia, della capacità di sottolineare le bellezze del ciclismo e gli insegnamenti che questo sport meraviglioso riesce a trasmettere ai giovani. Un vero amico che è sempre bello ascoltare e pronto a dispensare preziosi consigli.
Francesco Coppola