Favaro Veneto (Veneza)
La società Ciclistica Favaro Veneto, precedendo la rodigina Ciclo Delta 2.0 di Taglio di Po e il Club Ciclistico Fonte San Benedetto Scorzè si è aggiudicata la classifica finale della combinata valida per la 10^ edizione della BiciLaguna valida per il Memorial dedicato al Dott. Guerrino Zuin, svoltasi domenica 8 maggio sulle strade della Terraferma veneziana. Alla manifestazione, che è stata riproposta dopo tre anni di assenza a causa delle restrizioni per la pandemia, hanno partecipato 250 concorrenti che si sono cimentati su due spettacolari perorsi. La competizione, organizzata dal sodalizio 13 voltre campione d’Italia di Favaro Veneto presieduto da Marino Vazzola, prevedeva due distinti circuiti quello di fondo di 111 km e quello cicloturistico di 73 km.
Nella classifica riservata al primo settore si è affermata la Ciclo Delta 2.0 seguita, dalla Sc Favaro e dagli altri rodigini del Team di Castelmassa; mentre in quella della seconda specialità il successo è andato al Favaro Veneto che ha preceduto il Cc San Benedetto e il trevigiano Gs Resanese. Graduatorie che per la somma dei punteggi totalizzati alla fine hanno determinato il successo della classifica combinata per il sodalizio di Favaro.
E’ stata una giornata di festa per il settore che dopo tre anni di forzare rinunce ha dato la possibilità a tanti corridori di ritrovarsi e di poter pedalare insieme. A fare da apripista della corsa sulla ciclabile da Favaro a Dese in sella alla propria bici è stato il Presidente della Municipalità di Favaro Veneto, l’Avv. Marco Bellato che era affiancato da i componenti della società organizzatrice e tra loro lo storico ex presidente, Silvano Pavan.
La società “Eventistica Srl”, che ha condotto le operazioni informatiche per conto del Criterium, ha messo per la prima volta in atto la realizzazione e la messa in onda in streaming sul portale criteriumveneto.it le immagini in diretta della partenza e alcune fasi dei passaggi dei partecipanti nelle varie zone del percorso. A concludere la 10^ BiciLaguna sono stati 226 ciclisti che all’arrivo sono stati rifocillati. E’ seguita quindi la cerimonia delle premiazioni che ha avuto per madrina la signora Gabriella Zuin, sorella del compianto tesserato del Team di Favaro Veneto e celeberrimo medico. Guerrino.
Francesco Coppola