PADOVA

Come previsto i Campionati Europei disputati la scorsa settimana ad Anadia (Portogallo) hanno consentito ai protagonisti azzurri di entrare a far parte del vertice della classifica del 10. Gran Premio Nazionale F.W.R. Progetto Giovani Juniores. Soprattutto ai due lombardi Alessandro Cattani (Bustese Olonia) e Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) che proprio in occasione della giornata di apertura dell’appuntamento continentale portoghese conquistarono la “pesantissima” medaglia d’oro nella gara della nuova ed inedita specialità per la categoria, la Mixed Team Relay (quartetto composto da due donne e due maschi) insieme alle azzurre Alice Toniolli e Valentina Zanzi e precedendo di 3″ il quartetto della Germania.

  La nuova classifica del Superprestige voluto dagli irriducibili Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron, aggiornata a domenica 10 luglio, vede sempre al comando e con lo stesso punteggio il rappresentante veneto Matteo Scalco (Borgo Molino Rinascita Ormelle) con 152 punti seguito a 18 lunghezze dal lombardo Dario Igor Belletta (GB Team Poll Cantù) a 134. Quest’ultimo, in virtù del 7. posto conquistato nella gara in linea agli Europei Junior, è riuscito ad incrementare il proprio punteggio che nella settimana precedente era di 124. Cattani con 115 e Milesi con 105 si sono portati ora rispettivamente in 3. e 5. posizione in considerazione che nella precedente graduatoria occupavano l’11. (con 61) e la 7. (con 70).

  In quarta posizione si è portato il toscano Lorenzo Conforti (Work Service Speedy Bike) che pur non avendo incrementato il precedente punteggio che lo vedeva in 3. posizione adesso si trova in 4. ma sempre con 107. Da rilevare che il trevigiano Leonardo Volpato (Giorgione), che nella precedente graduatoria era 4. in classifica con 79, adesso si ritrova in 6. nonostante l’aumento a 99; mentre il compagno di squadra Giovanni Zordan che era in 5. con 71 ora si trova in 8. e sempre con l’identico punteggio. Da sottolineare che il lombardo Gabriele Bessega (Bustese Olonia), mattatore della 4. Challenge Nazionale Bresciana Giancarlo Otelli svoltasi nel fine settimana a Sarezzo, è stato il vincitore sia della prova in linea che della cronometro, riuscendo così a fare un bel balzo in avanti nel 10. Trofeo Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores portandosi in 13. posizione con 59 punti quando nella graduatoria del primo fine settimana di luglio era in 32. con 24.

  Adesso le attenzioni saranno rivolte sabato 16 in Emilia-Romagna e precisamente a Fidenza, in occasione del 3. Memorial Tarcisio Persegona e Trofeo Impresa Tre Colli, di 118,85 km. Appuntamento preparato alla vigilia del 51. Gran Premio Internazionale Sportivi di Loria previsto per domenica 24 luglio sulla distanza di 134,5 km.

Francesco Coppola