Le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono chiamate ad attenzionare la prossima scadenza del 30 novembre anche con riferimento ad un ulteriore adempimento rispetto a quelli relativi all’invio del modello EAS (fruendo dell’istituto della remissione in bonis) e dell’Autodichiarazione Aiuti di Stato.
Infatti, le associazioni quali enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, devono presentare il modello Redditi qualora svolgano attività di natura commerciale, previa dotazione di partita Iva. Le associazioni con periodo d’imposta 2021 coincidente con l’anno solare dovranno quindi presentare telematicamente il modello Redditi ENC (ove indicare anche i “redditi d’impresa”) entro e non oltre il 30.11.2022. Il dichiarativo in questione andrà inoltre presentato dalle associazioni dotate del solo codice fiscale qualora, nel corso dell’anno 2021, abbiano svolto attività d’impresa in forma occasionale (es. singola sponsorizzazione) ovvero siano titolari di altri redditi (es. redditi fondiari, ecc.)
Per le associazioni con partita Iva dovrà essere inviata entro la stessa scadenza anche la Dichiarazione Irap. La predisposizione ed invio telematico della Dichiarazione Irap dovrà essere effettuato anche se in possesso del solo codice fiscale qualora, ad esempio, l’associazione abbia sostenuto nel corso dell’anno 2021 costi per lavoro subordinato o occasionale.
Concludendo, le società sportive dilettantistiche (c.d. SSD), essendo società commerciali prive degli scopi lucrativi, dovranno sempre predisporre e trasmettere telematicamente il modello Redditi SC e la Dichiarazione IRAP.
Infatti, se per l’IRAP il modello utilizzato da associazioni e società è lo stesso, diverso è quello dedicato ai redditi:
– ENC-Enti non commerciali per le associazioni sportive dilettantistiche;
– SC-Società di capitale per le società sportive dilettantistiche.
Entro la medesima data si dovrà versare con modello F24 il secondo acconto dell’Ires e dell’Irap.
Dott. Enrico Savio – referente fiscale FCI CRV