Martellago (Venezia)
L’Unione Ciclistica Martellago-Maerne-Olmo ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività in occasione di una cerimonia svoltasi nell’Auditorium San Salvatore di Martellago, in provincia di Venezia. Una manifestazione sentita alla quale hanno partecipato il Sindaco, Andrea Saccarola, il presidente ed il consigliere della Fci del Veneto, Sandro Checchin e Giuseppe Clementi, il consigliere di Centromarca Banca, Marco Michieletto, quello della Fci di Venezia, Diego Varetto, il delegato del Coni, Massimo Zanotto ed il vicepresidente del Gs Madonna del Ghisallo, Bruno Carraro. A condurre la cerimonia è stato Stefano Mognato e a inaugurare la serie di interventi è stato il presidente del sodalizio, Gianfranco Vallongo che ha ricordato come la passione per lo sport del pedale, che anima il team, continua ad essere viva come quella che nel 1973 diede vita alla sua nascita e per questo ha voluto ricordare e ringraziare i suoi predecessori per il grande lavoro svolto nell’avvicinare tanti giovani al sodalizio: Ilario Mellinato, Giuliano Foligno, Giovanni Ragazzo e Gianpaolo Mellinato. Sono stati presentati quindi i componenti lo storico gruppo sportivo: Mileno Simioni, Fernando Mellinato, Erminio Cappellesso, Giorgio Cerello, Adriano e Alberto Furlan, Giuseppe Giubilato, Angelo Loro, Domenico Marangon e Marco Salin.
“Un traguardo importantissimo per una delle società più rappresentative e blasonate di tutta la nostra regione – ha precisato Andrea Saccarola – . Sono tantissimi i giovani che si sono avvicinati al ciclismo grazie alla società ora presieduta da Gianfranco Vallongo e che attraverso questa disciplina hanno appreso importanti principi morali che poi hanno trasmesso anche nella vita di tutti i giorni. Lo sport è strumento indispensabile di aggregazione e socializzazione. La nostra amministrazione avrà sempre un occhio di riguardo per le tante società sportive che operano nel nostro territorio. Avanti così ragazzi. Viva lo sport, viva il ciclismo, viva l’Unione Ciclistica Martellago-Maerne-Olmo”.
“Credo che il mondo dello sport sia forse rimasto l’ultimo distretto educativo per i ragazzi – ha detto Checchin – . La scuola è in grandi difficoltà e lo sport è ancora lì grazie al lavoro gratuito e volontario di persone come voi che hanno fondato questa società ed è quindi un orgoglio poterla rappresentare. Desidero ringraziare le amministrazioni locali che sono vicine al nostro mondo e quella di Martellago che ha realizzato lo straordinario impianto in città. Grazie al sindaco e all’Amministrazione comunale che lo hanno dedicato ai nostri ragazzi e al sodalizio che riesce a dare spessore alla socialità”.
Per festeggiare il mezzo secolo di vita del team è stata programmata una nutrita serie di iniziative che inizierà il 23 febbraio con l’incontro formativo sul tema “Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala”; il 19 marzo con la presentazione delle squadre; il 16 aprile il 2. Trofeo “I Tre Memorial”; il 14 maggio il Gran Premio Comune di Martellago; il 2 giugno il Gp Fuoristrada; il 9 giugno il 21. Grand Prix Pista; dal 15 al 18 giugno la partecipazione al Meeting Nazionale Giovanissimi di Pescara; dal 6 al 10 settembre la Mostra sul 50. della Fondazione con annullo filatelico e il 10 settembre la 2. edizione dedicata al Ricordo di Alessio e Nicola. La cerimonia si è conclusa con la premiazione del corridore provinciale esordiente strada, pista e mountain-bike, Jacopo Vendramin che nel 2022 ha ottenuto 10 vittorie, 7 secondi e 3 terzi posti.
Francesco Coppola