PADOVA
E’ stata la terza edizione del Giro a tappe della Valdera, disputata in Toscana da venerdì 21 a domenica 23 giugno, a portare importanti cambiamenti nella classifica provvisoria del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores 2024. Al comando della graduatoria si è portato con 183 punti il friulano Andrea Montagner, portacolori del Team Borgo Molino-Vigna Fiorita di Treviso che ha preceduto altri due corridori della stessa regione, ovvero di 18 punti il compagno di squadra e friulano Andrea Bessega (165) e di 19 lunghezze il trentino Alessio Magagnotti del Team Autozai-Conti di Verona, con 164.
Alle loro spalle più distaccati il toscano Enea Sambinello (Team Vangi il Pirata) con 152 e il lombardo Ludovico Maria Mellano (Team Fratelli Giorgi) con 146 punti. Cambiamento nella classifica che dopo i Campionati Italiani a Cronometro che si sono svolti a Grosseto e aggiornati a domenica 19 giugno, aveva visto in testa Magagnotti con 164 punti seguito da Bessega (161), Mellaro (146), Montagner (144) e da Sambinello (125).
Un importante passo in avanti è stato quindi compiuto in classifica da Montagner che dalla quarta posizione si è portato in testa alla graduatoria. Il leader della classifica, infatti, è stato tra i maggiori protagonisti del 3° Giro della Valdera. Il corridore, nato il 15 febbraio 2006, aveva vinto la classifica Generale della corsa toscana, lunga 300 km e conclusa a Terricciola (Pisa) e la seconda tappa la Casciana Terme-Chianni lunga 85,7 km raggiungendo così quota sei vittorie. Le altre affermazioni le aveva ottenute l’1 maggio a Badoere di Morgano (Treviso) nel 55° Gran Premio Sportivi; il 4 maggio a Fiaschetti (Pordenone) nel Gran Premio di Maggio; il 30 maggio in Germania nella Friedrichsthal-Neunkirchen nella prima tappa del Trofeo LVM Saarland e il 2 giugno nella 4^ tappa della corsa tedesca la Walsheim-Walsheim. Nella gara in Toscana il corridore aveva ottenuto anche un secondo posto nella prima frazione, la Pontedera-Pontedera, portando quindi a due i secondi piazzamenti. A loro vanno aggiunti anche tre terzi, un quarto e tre quinti piazzamenti. Il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, realizzato dalla famiglia di Rino Baron, la moglie Fiorella e i figli Wais e Ronny, giunto alla 12. edizione, è valido per i Gran Premi Wilier Triestina, Pedron Costruzioni, RB, Publinova, Garofoli, San Siro Milano, Zanon Prefabbricati e Volata.
Adesso fari puntati sui Campionati Italiani su strada che si disputeranno in Liguria, a Casella, in provincia di Genova domenica 30 giugno, il Gran Premio dell’Arno, programmato per il 7 luglio, la Nation’s Cup di Bratislava del 12-14/7 e il Giro del Veneto, stabilito dal 18 al 21 dello stesso mese. Appuntamenti che potrebbero portare ad ulteriori cambiamenti alla classifica del 12° Superprestige.
Francesco Coppola