San Donà di Piave (Venezia)
Dopo le sfortunate circostanze che costrinsero lo scorso anno la Trevigiani Energiapura Marchiol a piazzarsi all’ottavo posto in classifica è arrivato venerdì sera il pronto riscatto che l’ha vista dominare nella Settima edizione della Notturna per il Trofeo dedicato a Renzo Boni, il decano dei direttori sportivi del Veneto e meglio conosciuto come “Cochi”.
Ad affermarsi nella prestigiosa corsa valida per il Trofeo Caldaie & Clima è stato il vicentino di Bassano del Grappa Matteo Zurlo che allo sprint ha preceduto il compagno di squadra e mantovano Gianluca Cordioli e di 23” il romagnolo Simone Buda; quest’ultimo vincitore dell’edizione 2023. Un dominio netto della prestigiosa e ultracentenaria compagine trevigiana presieduta da Ettore Renato Barzi che oltre a piazzare due atleti ai primi posti ha visto inserirsi tra gli otto ben tre. E’ stata una gara molto bella e combattuta e seguita dal pubblico delle grandi occasioni quella messa a punto dalla Asd Bici & Bike diretta da Raffaella Baldo, Gianpietro e Alessandro Bonato che ha offerto un grandissimo spettacolo.
“E’ stata una bellissima serata per me e per la Trevigiani che ci siamo piazzati primi e secondi in classifica – ha raccontato a fine gara Zurlo – . E’ andata bene perché siamo stati presenti in tutte le iniziative sia in attacco che di fuga. A metà corsa siamo andati via in tre e in perfetto accordo siamo rimasti sempre in avanti guadagnando 30”. Quando mancavano circa 30 km al traguardo ho allungato da solo e non ho mai mollato e quindi a 5 giri dalla conclusione ci sono stati alcuni tentativi degli inseguitori di avvicinarsi e per l’occasione è fuoriuscito il mio compagno di squadra Cordioli ed essendo noi in superiorità nel gruppo inseguitore abbiamo controllato la corsa ed è andata molto bene”. “Adesso bisognerà prestare attenzione al finale di stagione – ha concluso – perché ci sono ancora tante belle corse da affrontare e anche partecipare a quelle di gravel”.
Per lui quella di San Donà di Piave è stata una vittoria importante arrivata a pochi giorni per i festeggiamenti del 26° compleanno previsto per il prossimo giovedì 1 agosto. Per Matteo Zurlo, che è diretto dal Team Manager Luciano Marton e dal Direttore Filippo Marchetti, è giunta la seconda vittoria stagionale dopo quella conquistata nel Criterium Gemmink in Ungheria domenica 21 luglio. A loro vanno aggiunti anche quattro secondi posti: tre centrati in provincia di Mantova (a Rodigo nel 46° Gp San Bernardino; a Castel d’Ario nel 35° nel Memorial Vincenzo Mantovani e a Ceresara nel 73° Gp Fiera della Possenta) e in Toscana, a Fucecchio nel 62° Gp La Torre. A premiare i protagonisti il Vicesindaco di San Donà, Giuliano Fogliani e l’Assessore, Gianluca Forcolin.
Francesco Coppola
Nella foto il vincitore con gli organizzatori.
Arrivo: 1. Matteo Zurlo (Trevigiani Energiapura Marchiol) km 98,00 in 2h14’49” media 43,615; 2. Gianluca Cordioli (id); 3. Simone Buda (Some Olmo) a 23”; 4. Riccardo Perani (Trevigiani Energiapura Marchiol); 5. Carlo Favretto (Gallina Lucchini); 6. Marco Trevisiol (id); 7. Marco Di Bernardo (Trevigiani Energiapura Marchiol); 8. Gianmarco Carpene (id); 9. Cristian Calzaferri (Gallina Lucchini); 10. Alan Flocco (Solme Olmo).