VENEZIA

Trecento atlete appartenenti ai maggiori  club italiani e stranieri saranno alcune delle protagoniste della 9^ edizione della Giornata Rosa-Trofeo Tergas in programma domenica 25 agosto a Noventa di Piave in provincia di Venezia. La competizione, riservata alle atlete delle categorie Open (Elite, Under e Juniores), Allieve ed Esordienti, è dedicata al ricordo della 22enne campionessa veneziana di Santa Maria di Sala, Chiara Pierobon, scomparsa il primo agosto del 2015 a Ingolstadt (Germania) mentre si apprestava a partecipare con la nazionale al Sparkassen-Giro di Germania e ai Campionati Europei di Tartu, in Estonia.  

  La competizione di Noventa, nata nove anni fa e che da sempre ha visto impegnate le migliori atlete, è organizzata dal Veloclub Tergas Avis di Noventa di Piave diretta dalla famiglia di Luciano Zecchinel con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Noventa guidata da Claudio Marian. La manifestazione sarà l’occasione per concludere il “Trittico Veneziano” articolato in tre prove che aveva preso il via il 19 maggio da Mirano con il Gran Premio Città di Mirano dedicato al Cav. Ufficiale Italo Bevilacqua ed era proseguita a Martellago il 16 giugno con il 7° Trofeo Smania Idee Casa.

Iniziativa nata con l’obiettivo di evidenziare il notevole impegno, che aveva visto prima degli anni Ottanta lo stesso Italo Bevilacqua, insieme al compianto Franco Basso e al mitico Mario Penariol, nel rilanciare nel panorama internazionale e nazionale il settore femminile che in quegli anni aveva poca attenzione. La Giornata Rosa di Noventa di Piave assegnerà anche i titoli provinciali delle quattro categorie femminili e sarà diretta da Gianpietro Bonato, presidente della Federciclismo di Venezia e da Gilberto Pittarella.

  Le gare sono state programmate su un velocissimo circuito di 13 chilometri che ha visto una piccola modifica rispetto a quello delle precedenti edizioni con la partenza da Piazza Marconi e comprendenti le Vie Roma, Guaiane, Madonnetta, Località Santa Teresina, Callalta (San Donà di Piave), Grassaga, Salgareda, Santa Maria di Campagna, Bosco e con arrivo in via Romanziol.

Le prime a prendere il via saranno alle ore 9.30 le Esordienti che lo percorreranno tre volte pari a 13 km; toccherà poi alle 10.30 alle Allieve che lo affronteranno cinque volte (65 km) e, infine, alle 14.30 alle Open che saranno impegnate sullo stesso circuito nove volte per complessivi 117 km.

  Ad affermarsi nell’edizione del 2023 della Giornata Rosa-Trofeo Tergas-Memorial Chiara Pierobon, furono Giorgia Realini (Top Girls Fassa Bortolo), tra le Elite; Irene Affolati (Aromitalia), tra le Under; Elisa Tottolo (Pedale del Sile), tra le Junior; Chantal Pegolo (Conscio Bike Friuli), tra le Allieve e Giorgia Nervo (Team Trentino), tra le Esordienti. Ad imporsi, invece, nelle prime due prove nel Trittico Veneziano-Gran Premio Cavaliere Ufficiale Italo Bevilacqua a Mirano furono la bielorussa Hanna Tserakh (Ljubljana), tra le Open ed Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera), tra le Junior; mentre a Martellago si imposero Elisa De Vallier (Acca Duo O) e Virginia Iaccarino (Isolmant), tra le Open e le Junior. Al termine della gara saranno consegnate le maglie del Trittico Veneziano che riportano al loro fianco anche il nome di Lorenzo Bevilacqua, figlio di Italo, ex giudice di gara del Veneto e componente il Comitato Provinciale di Venezia della Federazione Ciclistica Italiana scomparso prematuramente il 30 dicembre  del 2007, in seguito ad un grave incidente stradale.

Francesco Coppola