TOMBOLO (PADOVA)

La festa organizzata per il 50° anniversario della fondazione del Veloce Club Tombolo di venerdì 29 novembre è proseguita domenica 1 dicembre con la prima edizione de “La Bestiale Social-Ride-Gravel”, promossa dallo stesso sodalizio con la regia del Presidente, Amedeo Pilotto e del Vice, Sergio Pivato,  in collaborazione con Alessio Berti e Jonny Moletta. Sono stati oltre 600 i partecipanti alla manifestazione provenienti da molte regioni con partenza dal naturalistico Parco della Palude di Onara di Tombolo fino, attraverso il sentiero degli Ezzelini, alla Mena in Valle Santa Felicita di Romano d’Ezzelino (Vicenza) alle pendici del Sacro Patrio Monte Grappa.

  Il tragitto, contraddistinto da temperature piuttosto rigide ma splendido sole, sia in andata che in ritorno, è stato di 73 chilometri e con 330 metri di dislivello. La partenza “alla francese” è avvenuta dalle ore 8 alle 9 e ha visto impegnati i corridori che hanno usato molteplici tipologie di bicicletta come gravel, mountain bike, e-bike e d’epoca. L’evento, denominato per la locale tradizione agricola e di allevamento e di mediatori di bestiame (con un monumento  davanti al Municipio), con la collaborazione del Comune di Tombolo e l’ospitalità della Associazione Parco Palude di Onara di Carlo Zanella, è stato uno straordinario successo di sport, amicizia e condivisione ed è stato contraddistinto dal grande ristoro (offerto dalle Assicurazioni ‘La Sicura’ di Gabriele Baggio) programmato al “giro di boa” nella vallata dalla Mena.

  Al rientro-arrivo  con il Food Truck   dell’associazione alessandrocontipress@gmail.com  l’Associazione “Aiutismo La voce delle Emozioni” e con Cesare Giaretta. Nel folto gruppo di atleti, guidato dal provetto Sindaco ciclista e podista Arch. Luca Frasson (che ha sancito il via in fascia tricolore per salutare il gremito parterre) con il Presidente del Veloce Club Tombolo, Amedeo Pilotto, Alessio Berti e Jonny Moletta, c’erano il campione del mondo professionisti su strada a Varese 2009, Alessandro Ballan, l’ex pro-azzurro Andrea Ferrigato, l’iridata gravel, Nadia Sgarbossa, Ausilia Vistarini tricolore E iridata 24 ore di mountain-bike e tanti noti personaggi, tra cui il Prof. Lamberto Tellatin e il Dott. Giovanni Borsa.

  I primi a classificarsi sia alla “Mena” che al Parco Palude di Onara, sono stati Stefano Campara di Verona e Gabriella Baesso di Resana. E’ stata una autentica e bella giornata contrassegnata da valori sportivi con un’ottima organizzazione generale, celebrativa nel brillante “cartellone stagionale” per il 50° anniversario del Veloce Club Tombolo.

Francesco Coppola