SCORZÈ (VENEZIA)
La gara di ciclocross in programma domenica 29 dicembre prossimo a Scorzè, in provincia Venezia, segnerà il cinquantesimo anniversario della sua nascita e da sempre sponsorizzata dalla Cartoveneta.
E’ un appuntamento straordinario che sarà preceduto da un importantissimo evento celebrativo programmato per sabato 28 dicembre presso la sala del Teatro Comunale Elios-Aldò della città veneziana, con inizio alle ore 17. Sarà un evento che ripercorrerà la storia del ciclocross a Scorzè che oltre alle 50 edizioni del Trofeo Cartoveneta ha organizzato anche due Campionati Italiani, due Prove di Coppa Italia Giovanile e tre gare Internazionali.
La competizione prese l’avvio nel 1974 grazie all’organizzazione di Igino Michieletto e del compianto segretario, Giuseppe Bertoldo. La gara del 29 dicembre è anche valida per la 10^ prova del 45° Trofeo Triveneto di Ciclocross e sarà un evento del tutto speciale, come ha rilevato il presidente del sodalizio organizzatore del Centro Sportivo Libertas Scorzè, Mario Pollon. Per l’occasione saranno assegnate le maglie dei Campioni della Città Metropolitana di Venezia, del Campionato Regionale per le Categorie Agonistiche e quindi i punteggi delle “Top Class”.
Si sta lavorando per una partecipazione di alto livello e naturalmente, oltre al numero elevato di atleti iscritti nelle categorie giovanili, per le gare riservate agli Open e tra loro ci saranno tra le donne la più volte campionessa italiana, Eva Lechner, la collega dell’Albania, Nelia Kabetj, quindi Beatrice Fontana, Elisa Ferri ed Elisa Bianchi.
Tra gli Open maschili spiccano i nomi del tricolore Filippo Fontana che dovrà vedersela con i rappresentanti del Gruppo Sportivo Carabinieri del calibro di Daniele Braidot, Emanuele Huez, Cristian Cominelli, Martino Fruet, Tommas Ferri, i fratelli Nicolas e Lorenzo Samparisi, Simone Pederiva e tanti altri.
Francesco Coppola