Montegrotto (Padova) – E’ stato il vicentino Davide Casarotto, portacolori della General Store Essegibi, ad indossare la prima maglia rossa, sponsorizzata da UMTOOLS, di leader della classifica generale della 28. edizione del Giro del Veneto riservato agli Elite e agli Undeer 23. Si è imposto al termie di uno sprint spettacolare su Matteo Zurlo (Zalf Euromobil désirèe Fior), che aveva condiviso lo sforzo di tenere testa ad un gruppo che si è poi sbriciolato in più tronconi sulle salite di Castelnuovo e Roccolo. Casarotto e Zurlo hanno impostato il finale di gara su ritmi molto elevati e soltanto nel corso dell’ultima tornata il drappello dei più immediati inseguitori è riuscito a chiudere sulla copia di testa.

  Il gran caldo e l’elevata velocità nella prima giornata del Giro del Veneto hanno provocato ritardi di notevole impatto al punto da far pensare che da questa prima uscita per molti corridori sarà una gara completamente in salita.

  E’ cominciata da Lendinara, in provincia di Rovigo, la corsa ideata ed organizzata da Adriano Zambon e al via si sono presentati 128 corridori in rappresentanza di 20 formazioni a contendersi il primato. Casarotto, che è di Arziagnano e il 19 novembre festeggerà 22 anni, ha già posto il primo sigillo e domani (giovedì 4) nella tappa di Caldiero-Caldiero (Verona) sarà il leader e il riferimento di una classifica “cortissima” per le prime sei posizioni. Per il corridore di Billi Ceresoli è arrivata così la prima vittoria stagionale dopo il secondo posto centrato il 25 maggio scorso a Botticino (Brescia) nel Gran Premio Valverde.

F.C.