Rovigo
Anche nella scuola primaria di Canaro, in provincia di Rovigo, si è concluso con successo il progetto nazionale della Federazione Ciclistica Italiana denominato “La Sicurezza in Bicicletta” che ha l’obiettivo di fornire, agli alunni tutti gli elementi utili per un corretto utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto su strada. Il progetto prevedeva tre lezioni pratiche: conformazione della bicicletta, camminata per la strada e percorso di gimkana.
Venerdì scorso i 110 alunni di Canaro si sono cimentati nel percorso stradale predisposto nel cortile della scuola. Ogni alunno, dotato di bicicletta propria, ha seguito le indicazioni date dall’esperto, Sandro Baracco, in un percorso a gimkana e super visionati da Andrea Baletti, Assistente capo della Polizia Stradale di Rovigo. Tutti muniti di casco i i ragazzi si sono divertiti apprezzando spiegazioni e sostegno degli esperti che sono stati capaci di usare un linguaggio tecnico e, allo stesso tempo, adeguato ai bambini. L’intervento del Sindaco, Nicola Garbellini, per i saluti finali, ha creato un momento davvero simpatico e apprezzato da tutti, anche lui si è cimentato nel percorso scatenando un fragoroso applauso.
“Imparare le regole della strada – ha ricordato il primo cittadino – vuol dire capire che, in ogni contesto sono loro che ci permettono di vivere e muoverci in sicurezza”.
Soddisfatte del progetto, della competenza dimostrata dall’intero gruppo e soprattutto della collaborazione, le insegnanti hanno ringraziano il Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC per il buon esito delle lezioni e, Vittorino Gasparetto, consigliere della Fedeerciclsimo del Veneto, coordinatore e fotografo ufficiale, per la bella opportunità.
F.C.