La deroga inizialmente concessa durante il periodo emergenziale che ha permesso anche ad associazioni e società sportive dilettantistiche di convocare e svolgere in videoconferenza le proprie assemblee è stata ulteriormente estesa fino al 31.07.2023.
L’art. 3, comma 10-undecies del DL 198/2022, convertito, con modificazioni, dalla L. 24.2.2023 n. 14, ha aggiornato l’art. 3, comma 1 del DL 30.12.2021 n. 228 prorogando un’importante misura che semplifica lo svolgimento delle riunioni assembleari degli enti societari (ivi comprese anche le associazioni e le fondazioni ai sensi del comma 8-bis del medesimo articolo) e prevedendo che le assemblee programmate e regolarmente svolte sino alla data del 31.07.2023 possono essere tenute secondo modalità telematiche o virtuali anche qualora non sia contenuta nel proprio statuto un’esplicita previsione in tal senso.
Il diritto di voto può essere esercitato in via elettronica o, eventualmente, per corrispondenza e non risulterà necessario che il Presidente e il Segretario si trovino fisicamente nel medesimo luogo del soggetto votante.
Requisito fondamentale per lo svolgimento delle riunioni secondo tali modalità è tuttavia la garanzia della chiara identificazione dei membri partecipanti e della loro possibilità di intervento in qualunque momento della riunione, nonché la predisposizione di un verbale che sia sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della seduta.
È opportuno, inoltre, secondo quanto chiarito dalla massima n. 200/2021 del Consiglio Notarile di Miliano, che nell’avviso di convocazione dell’assemblea siano esplicitate le modalità di svolgimento mediante mezzi di telecomunicazione.
Si specifica infine che la proroga di cui sopra si limita al mero svolgimento delle assemblee: nessuna modifica è infatti stata apportata per i termini di approvazione dei bilanci che rimangono quelli fissati nel proprio statuto (normalmente stabiliti in 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale di riferimento del bilancio da approvare).
Dott. Enrico Savio – Referente fiscale FCI CRV