ELOGI

CAMPIONATO REGIONALE CICLOCROSS 2020

Il C.D. del C.R.  Veneto  esprime il proprio elogio al neo Campione Regionale Ciclocross per la categoria esordiente maschile 1°anno  Dar Rios Riccardo appartenente alla società Società  Sportiva Sanfiorese, Campionato svoltosi sabato 4 gennaio 2020 a Bibione (VE).

AFFILIAZIONE 2020

Si precisa che contestualmente alla richiesta di affiliazione 2020 è necessario versare i diritti di segreteria pari ad Euro 80.00 sul c/c Regionale IBAN IT71J0100512100000000100985.

COMMISSIONE REGIONALE GIOVANILE

NORME ATTUATIVE INTEGRATIVE REGIONALI VENETO 2020 CATEGORIA GIOVANISSIMI

Queste disposizioni vanno ad integrare le Norme Attuative Nazionali 2020 valide per la categoria Giovanissimi.

Articolo 12 – ORDINE DI PARTENZA – CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE

Il controllo dei rapporti deve essere effettuato prima della partenza di ogni batteria (nelle prove nel quale è richiesto).

In tutte le manifestazioni deve essere previsto l’allestimento della griglia di partenza numerata (individualmente o per fila). Ogni atleta effettuerà il sorteggio per determinare la posizione in griglia. Nelle prove dove è prevista la misurazione dei rapporti, il sorteggio avverrà dopo la misurazione.

In caso di batterie miste (maschi e femmine assieme) è a discrezione dell’organizzazione dare la precedenza alle ragazze in griglia di partenza o posizionarle in coda. I numeri da estrarre dovranno corrispondere all’effettivo numero di atleti partenti per ciascuna batteria.

È altresì facoltà dell’organizzazione predisporre una griglia di partenza mista maschi e femmine.

Articolo 13 – PROVE DI ABILITA’ ABBINATE ALLE PROVE DI RESISTENZA (cat. G1 e G2)

Nelle prove di abilità abbinate alla prova di resistenza (categoria G1 e G2) il tracciato della prova verrà disegnato da uno tra i direttori sportivi estratto durante la riunione tecnica con i materiali messi a disposizione dall’organizzazione per la prova di gincana.

Articolo 14 – DISPOSIZIONE ATTIVITA’ FEMMINILE

Qualora le ragazze siano in numero superiore a 15, anche con l’accorpamento di due categorie aventi lo stesso sviluppo metrico, è opportuno farle gareggiare separate dai maschi, con classifiche separate.

È facoltà del Responsabile della Manifestazione col parere del Presidente di Giuria far partire una corsa con solo ragazze in numero inferiore alle 15, qualora si presentino le condizioni all’uopo favorevoli.

Articolo 15 – CONTINGENTAMENTO

Il Calendario Regionale prevede lo svolgimento di un massimo di 6 gare di strada giovanile per ogni fine settimana intendendosi per fine settimana le giornate di sabato e domenica.

Il Calendario Regionale prevede lo svolgimento di un massimo di 3 gare di resistenza fuoristrada (cross country giovanile e short track) a settimana.

Non concorrono a formare il numero massimo di gare consentite le manifestazioni di fuoristrada non di resistenza, di cicloturismo, di velocità, di abilità strada e fuoristrada, quelle aperte anche a non tesserati o tesserati PG e quelle promozionali.

Il numero massimo di iscritti per ogni gara di strada giovanile dovrà rispettare i seguenti limiti:

6 manifestazioni max nr. iscritti 160

5 manifestazioni max nr. iscritti 200

4 manifestazioni max nr. iscritti 250

Il numero massimo di iscritti per ogni gara di resistenza fuoristrada (cross country giovanile e short track) dovrà rispettare i seguenti limiti:

3 manifestazioni max nr. iscritti 80

2 manifestazioni max nr. iscritti 150

Tali limiti potranno subire delle variazioni nel corso dell’anno. Le eventuali variazioni verranno portate a conoscenza tramite il comunicato settimanale del CRV.

Sarà consentito superare i suddetti limiti di iscritti solamente con gli atleti in coda all’ultima società regionale iscritta.

Da questa limitazione sono derogati gli atleti extra regionali (eventuali modifiche ed integrazioni verranno divulgati tramite comunicati). Raggiunto tale limite la Società Organizzatrice deve immediatamente comunicare alle altre società l’impossibilità di accettare ulteriori iscrizioni. Tale comunicazione deve essere chiara, inequivocabile assicurandosi che essa sia effettivamente pervenuta alla persona e/o società interessata.

Tale comunicazione deve essere formalmente provata.

L’addetto alla Giuria dovrà consegnare l’elenco degli iscritti al Presidente i Giuria e, qualora essi siano in numero superiore a quanto previsto, il Giudice dovrà segnalarlo con idonea modulistica. Rimane inteso che gli atleti tesserati extra regionali e quelli in coda dell’ultima società regionale iscritta non concorrono a formare il numero massimo consentito di iscritti.

Si ribadisce, in questo ambito, la necessità di effettuare delle iscrizioni veritiere, eventualmente disdicendo le iscrizioni di ragazzi/e che sono impossibilitati a partecipare.

Le iscrizioni alle manifestazioni vanno effettuate on-line tramite Fattore K (il sistema informatico della FCI) non prima di 7 (sette) giorni dallo svolgimento della manifestazione.

Articolo 16 – ASSISTENZA SANITARIA

In tutte le manifestazioni della categoria Giovanissimi è obbligatoria la presenza di un medico e di una ambulanza dotata di attrezzature per il primo soccorso con servizio assicurato da personale abilitato al primo soccorso, fatta eccezione per le prove di: short track, easy bike trials, ciclocross sprint, abilità, multiprove e gioco ciclismo, nelle quali sarà sufficiente una autoambulanza dotata di attrezzature per il primo soccorso con servizio assicurato da personale abilitato al primo soccorso.

È consigliabile che l’autoambulanza ed il relativo personale sia presente da quando è chiuso al traffico il circuito (possibilmente un’ora prima della partenza ufficiale).

Il Responsabile della Manifestazione è il garante del rispetto dei paragrafi che precedono. La mancanza dei requisiti di cui ai precedenti commi del presente articolo, autorizza il Responsabile della Manifestazione all’annullamento della gara dandone comunicazione scritta al Presidente di Giuria.

Articolo 17 – PREMI

È vietata l’assegnazione di premi in denaro o premi in natura di elevato valore economico.

È consigliabile l’assegnazione di gadget o premi per tutti i partecipanti.

Dovrà essere previsto un premio almeno alle prime 3 società della classifica.

La classifica dovrà essere stilata:

– nelle categorie maschile in base al piazzamento ottenuto dai primi 5 classificati di ogni batteria: cinque punti al primo, quattro al secondo e così via fino al quinto cui andrà un punto;

– nelle categorie femminili in base al piazzamento ottenuto dalle prime 3 classificate di ogni batteria: tre punti alla prima, due alla seconda e uno alla terza.

In caso di parità si osserveranno i seguenti criteri:

1. il maggior numero di vittorie;

2. la vittoria nella categoria maggiore;

3. alla società proveniente da più lontano, intendendosi la distanza intercorrente dalla sede della società alla località di svolgimento della manifestazione.

Al punteggio così formato verranno tolti tre punti per ogni atleta iscritto alla manifestazione e non partente.

Questo meccanismo determinerà la classifica finale.

Potrà inoltre essere previsto un premio alla società con il maggior numero di partecipanti

Articolo 18 – CAMPIONATI

E’ esclusivamente prevista l’assegnazione di titoli per società.

A livello provinciale e regionale le modalità di assegnazione di tali titoli vengono stabilite dalla Commissione Giovanile Regionale. Le modalità di assegnazione del titolo nazionale sono stabilite, annualmente, dal Settore Giovanile Nazionale e sottoposte all’approvazione del Consiglio Federale.

Non possono essere disputati Campionati Provinciali o Regionali individuali.

Non possono essere disputati Circuiti / Challenge con classifiche individuali.

Articolo 19 – RINVIO

Per quanto non contemplato dalle presenti norme attuative integrative regionali Veneto 2019 vale quanto previsto dalle Norme Attuative Nazionali 2019 per la categoria Giovanissimi.

Tali norme sono approvate con Delibera del C.R. Veneto del 02.12.2019 e approvate dalla S.T.N. del 07.01.2020.

SETTORE STUDI

FORMAZIONE 2° LIVELLO (GIOVANILE) – MAESTRO ISTRUTTURE CATEGORIE PROMOZIANALI E GIOVANISSIMI (TI2) – EX 1° LIVELLO

Il Comitato Regionale Veneto ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI E GIOVANISSIMI 2° LIVELLO GIOVANILE TI2, nei giorni 01 – 02 – 08 – 09 – 15 – 16 febbraio 2020.

In base alla vigente Normativa per i Corsi di Formazione per i Tecnici di Ciclismodel 7 agosto 2019, si ricorda che saranno ammessi al corso coloro che abbiano i seguenti requisiti: 

  1. compimento del 18° anno di età;
  2. diploma di scuola media inferiore;
  3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  4. certificato medico per attività sportiva non agonistica;
  5. versamento della relativa quota di iscrizione. 

La prova pratica di ammissione al corso si svolgerà il giorno 01 febbraio 2020 dalle ore 09.00, la località sarà comunicata in tempo utile prima dello svolgimento del corso.

Le lezioni in aula si svolgeranno presso il CONI Point di Verona / Cadidavid Via Forte Tomba, 7

La località di svolgimento delle prove pratiche sarà comunicata in tempo utile ai corsisti.

Si prega di presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido

La prova pratica è costituita da:

  1. un circuito di esercizi da eseguire in bicicletta (strada o MTB) per verificare le capacità tecniche fondamentali; 
  2. un breve percorso di fondo per verificare le capacità fisico-atletiche generali.  

Un esempio della prova pratica è visibile su federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Media mentre la descrizione del percorso è disponibile in Area Download.

Durante le prove pratiche di ammissione, le lezioni pratiche e l’esame pratico finale è obbligatorio:

  • indossare abbigliamento ciclistico consono, 
  • indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),
  • essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

Durante la prova pratica di ammissione e durante le lezioni pratiche è obbligatorioinoltre avere i pedali “flat” (senza aggancio).

Non è consentito l’uso della e-bike.

La quota di partecipazione al corso è € 230, ripartita nel seguente modo: 

  • € 30 per accedere alla prova pratica di ammissione;
  • € 200 come quota corso comprensiva del materiale didattico previsto.

E’ possibile versare l’intera somma di €230 prima dell’inizio del corso.  In questo caso:

  • il corsista che non supererà la prova pratica di ammissione potrà richiedere la restituzione di €200;
  • il corsista che non si presenterà alla prova pratica di ammissione, senza aver avvisato il Comitato Regionale organizzatore del corso, potrà richiedere la restituzione solo di €200;
  • l’intera somma verrà restituita in caso di mancata effettuazione del corso per cause non dipendenti dai singoli iscritti.

Gli interessati devono dare la propria adesione compilando il form online disponibile al link https://www.fciveneto.it/scheda-iscrizione-corsi/  entro il 20 gennaio 2020

  • Scheda di iscrizione(scaricabile da federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Area Download) Le domande di iscrizione incomplete (scheda di iscrizione compilata e firmata comprensiva di consenso sulla privacy + ricevuta del pagamento) non verranno considerate valide.
  • Copia del bonifico:

I versamenti andranno effettuati sul c/c bancario intestato a FCI COMITATO REGIONALE VENETOIBAN:, IT71J0100512100000000100985specificando il nome del corsista e la località del corso.

  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Il Comitato Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

L’esame finale si svolgerà in data da definire entro i 3 mesi dal termine del corso.Coloro che saranno ammessi all’esame finale dovranno inviare all’organizzatore dell’esame copia del bonifico di € 10,00.

Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i docenti e istruttori abilitati dal Settore Studi lo sconto è pari al 20% e per gli atleti in attività (junior, under, élite m. e f.) che si iscrivono ai corsi di formazione richiedendo al Settore Studi Nazionale(centrostudi@federciclismo.it) l’adesione al “Libretto Scarponi” lo sconto è pari al 50% della quota prevista.

Progetto Atleti – Libretto Formativo 

Gli Atleti delle Categorie Internazionali (junior, under 23, élite sc e professionisti e rispettive categorie femminili) in attività, o che abbiano cessato l’attività negli ultimi 3 anni, che non abbiano a proprio carico squalifiche in corso, possono fare richiestadel Libretto Formativo. I partecipanti al Progetto potranno seguire le lezioni nel tempo libero dagli allenamenti, anche in diverse sedi, rispettando la propedeuticità dei corsi. Saranno esentati dalla prova pratica di ammissione e dall’esame pratico finale (TI2 2° livello giovanile) e dal tirocinio pratico di fine corso (2° livello giovanile TI2 e 2° livello agonistico-giovanile TA2), ma dovranno partecipare a tutte le lezioni pratiche.

Fruiranno di uno sconto del 50% sulla quota del corso, da pagare prima dell’esame finale. Al termine del corso dovranno inviare a centrostudi@federciclismo.itla scansione delle pagine del Libretto, per verificare che le ore fatte siano sufficienti per poter accedere all’esame finale.  Gli aventi diritto riceveranno dettagliate indicazioni.

Il programma didattico prevede delle ore dedicate a coloro che devono recuperare la qualifica. 

I Tecnici in possesso di qualifiche non propedeutiche (ad esempio un Tecnico è in possesso della qualifica solo di 3° livello senza avere il 1° e 2° livello oppure un Tecnico è in possesso della qualifica di 1° e 3° livello senza avere la qualifica di 2°) dovranno provvedere a regolarizzare tale situazione così da soddisfare la logica della propedeuticità delle qualifiche. 

Tale provvedimento è stato approvato dal Consiglio Federale del 30 ottobre 2015.

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA GUIDA DI MOTO LEGGERE SU PISTA (DERNY) – VENETO

Il Settore Studi in collaborazione con il Settore Pista organizza un corso di Abilitazione Alla Guida Di Moto Leggere Su Pista (Derny). Il corso si svolgerà a Marzo 2020 in Veneto in sede da definire. Dettagli e iscrizioni al link https://www.federciclismo.it/it/course/corso-di-specializzazione-derny-guida-moto-leggere-su-pista/37c789ce-3267-4fe9-8b10-fb31c412dd0e/

COMMISSIONE REGIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA

CORSO DI FORMAZIONE PER NUOVE MOTOSTAFFETTE e NUOVE SCORTE TECNICHE

La Commissione Regionale Direttori di Corsa e sicurezza in collaborazione con il COMITATO REGIONALE F.C.I e la commissione Metodologica e  Didattica ha programmato un Corso di Formazione per nuove Motostaffette e nuove Scorte Tecniche presso la sede del Coni di Rovigo ( sede situata sopra il Centro Commerciale in viale Porta Adige n°45.

• Sabato 1 Febbraio 2020 dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

• Domenica 2 Febbraio  2020  dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Si ricorda che al termine del corso di 12 ore per scorta tecnica verrà rilasciato un attestato di partecipazione

quale documento valido per l’iscrizione all’esame di abilitazione a Scorta Tecnica che si svolgerà presso il

Compartimento di Polizia Stradale per il Veneto , secondo le tempistiche che saranno comunicate in seguito.

Per essere ammessi all’esame di abilitazione presso il Compartimento di Polizia Stradale sono necessari i

seguenti requisiti:

1. compimento del 18° anno di età;

2. patente di guida di categoria B o superiore rilasciata prima del 26 aprile 1988, ovvero di categoria A;

3. l’attestato di partecipazione al corso di formazione della FCI;

4. possedere i requisiti morali richiesti dall’art 11 T.U.L.P.S.

Si ricorda che la normativa di riferimento è reperibile sul sito della FCI nazionale al LinK Direttori di Corsa.

Si precisa che, in base alla normativa FCI, coloro che devono sostenere l’esame per l’abilitazione

alla qualifica di motostaffetta tesserata FCI devono frequentare 6 ore di corso: pertanto potranno

partecipare alla sessione della giornata di sabato 11  dalle ore 8.30 alle 12.30 è dalle 14.00 alle 18.00 e al termine esame, che consisterà in un test scritto e un colloquio orale .

In base alla recente esperienza, tuttavia, consigliamo a coloro che desiderano sostenere l’esame di

motostaffetta di partecipare all’intero corso di 12 ore poiché, in questo modo, potranno  ricevere attestato di partecipazione per partecipare a eventuale esame di Scorta tecnica presso il relativo compartimento Polizia Stradale. 

Si precisa che possono partecipare al corso per  motostaffetta  tesserata FCI i soggetti in possesso dei

Seguenti requisiti :

       1   Età compresa fra i 18 anni e i 60 anni;

              2    Possesso della patente per la guida di motocicli di almeno 125 cc. di cilindrata

4    Cittadinanza italiana;                                                                                                                                                       5   Diploma di scuola media inferiore.

Gli interessati devono predisporre l’ iscrizione on line e successivamente  scaricare l’apposita scheda di iscrizione compilarla in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile da consegnare il giorno del corso con la relativa ricevuta di pagamento.

Per poter accedere alla iscrizione on line andare sul sito federciclismo veneto alla voce segreteria link direttori di corsa iscrizione corsi NUOVE SCORTE TECNICHE.

IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI il 26 Gennaio 2020.

Il numero massimo di ammessi al corso è di n° 40 iscrizioni.

Al termine del corso verranno compilate le domande di partecipazione per accedere all’esame finale  per conseguire  l’abilitazione Ministeriale, si ricorda di portare n° 2  Marche da Bollo di € 16,00,la fotocopia della patente di guida.

La quota di iscrizione al corso è fissata come di seguito indicato:

Corso formazione nuova motostaffetta: €  40,00

Corso formazione nuova Scorta Tecnica: € 50,00

Corso formazione nuova Motostaffetta e Scorta Tecnica: € 55,00

I versamenti andranno effettuati sul C/C intestato a Comitato Regionale Veneto F.C.I.

IBAN  IT 71J01005 1210 000 000 0100 985

Non è possibile versare la quota richiesta in contanti il giorno del corso.

Al corso saranno ammesse le prime 40 iscrizioni pervenute . Per comunicazioni e richieste informative contattare;  Paolo Bassanello cell. 349 005 9783 –  Matteo Poretti    cell. 347 853 8331. 

Il Presidente

Igino Michieletto