CORSO DI FORMAZIONE “PRIMO SOCCORSO E RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE

Sono aperte le adesioni per i corsi di primo soccorso particolarmente raccomandati ai Direttori Sportivi – allenatori e a quanti seguono atleti. I corsi della durata di 5 ore saranno svolti nelle varie sedi provinciali il sabato mattina nei mesi di marzo ed aprile.  Ai partecipanti sarà consegnato un kit di primo soccorso e diploma di partecipazione. Il costo per partecipante è di Euro 20.00 da saldare con le modalità che saranno comunicate successivamente. Numero massimo per corso: 15 partecipanti. Con prossimi comunicati saranno comunicati luoghi e orari.

Iscrizioni al link https://www.fciveneto.it/corso-di-formazione-rcp/

AFFILIAZIONE 2020

Si ricorda che il termine ultimo per il rinnovo dell’affiliazione senza sovratassa scade improrogabilmente il 29 febbraio p.v.. Dopo tale data l’affiliazione può essere comunque perfezionata con una sovratassa di Euro 60.00. Per le nuove affiliazioni il termine ultimo è il 15 ottobre 2020.

COMMISSIONE CICLOTURISTCA – AMATORIALE

Stagione Cicloturistica Amatoriale Veneto 2020

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto e la Commissione Cicloturistica Amatoriale Veneta hanno il piacere di comunicare che il giorno 22 febbraio 2020 saranno presentate le attività e le novità della stagione 2020. Nella stessa occasione saranno premiati gli atleti veneti che hanno ottenuto titoli in campo nazionale ed internazionale nella passata stagione. Il ritrovo è fissato presso l’Hotel BHR, 1 – Via Postumia Castellana, 2 – 31055 Quinto di Treviso (TV) a partire dalle ore 15.00. Dopo i saluti di rito sarà presentato il calendario delle manifestazioni amatoriali del 2020 ed il torneo regionale cicloturistico “Criterium Veneto 2020”. Prima del cocktail di saluto, saranno premiate le società ed atleti veneti che nella stagione 2019 hanno ottenuto il titolo nazionale o internazionale.

Di seguito i premiati

CAMPIONATO VENETO INDIVIDUALE STRADA 2019
Andrea Martinello C.V. Strada 2019 / M1- M2   (Team ciclisti Eurovelo)  
Sergio Furlan C.V. Strada 2019 / M3- M4   (Team Body Evidence)  
Stefano Pezzato C.V. Strada 2019 / M5- M6   (Team Lenox)  
Esterino Scomparin C.V. Strada 2019 / M7- M8   (A.S.D. Jesolo 88)  
CAMPIONATO VENETO CICLOTURISMO PER SOCIETA’ 2019
1° Classificati pari merito: A.S.D. C.C. Fonte San Benedetto ScorzèA.S.D. S.C. Favaro Veneto  
3° Classificato S.C. San Lazzaro Goppion Caffè  
4° Classificato S.C. Vigonza Barbariga  
5° Classificato G.S. Cicloamatori Castelmassa  
CAMPIONATO VENETO MEDIO FONDO CICLOSPORTIVO  PER SOCIETA’ 2019   
1° Classificato A.S.D. G.S. Olang Montebelluna
2° Classificato G.S. Santa Cristina
3° Classificato A.S.D. S.C. San Lazzaro Goppion Caffè
4° Classificato A.S.D. Marina Cicli Sperandio Jesolo
5° Classificato A.S.D. Team Bike Monastier
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE FUORI STRADA 2019
Roberto Baccanelli Elite Master (Team Todesco) C.I. CROSS COUNTRY 2019 
Francesco Annechini Cruiser 17/24 (Ciclomania Racing) C.I. BMX RACING 2019 
Manuel Schiavo M3 (Team BMX Libertas Lupatotina) C.I. CROSS MBX CRUISER 30-39 2019
Mattia Falavigna Elite Sport (Ciclomania Racing) C.I. CROSS BMX M1 2019 
Giuseppe Dal Grande M6 (Cicli Olimpia) C.I. CICLOCROSS M6 2019 
Simone Del Tongo (Sc. Panther Boys PD) C.I. CROSS BMX CRUISER 40+ 2019
Chiara Selva W1 (Spezzotto Bike Team) C.I CICLOCROSS 2019  C. EU. XC 2019
Lucia Pizzolotto W.2 (A.S.D. Dopla) C.EU. CROSS 2019
Lorena Zocca W2 (SC. BARBIERI) C.EU MARATON 2019  2° class. Camp. EU XC 2019
Tamara Fabian W2 (ALE’ CIPOLLINI) C.I. CICLOCROSS 2019 
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE STRADA 2019
Cristian Luisotto / M2 (Cicli Eurovelo) C.I. STRADA 2019 / M2
Stefano Pezzato / M5 (A.S.D. Team Lenox) C.I. Strada 2019 / M5
CAMPIONATO ITALIANO CRONOSQUADRE 6 X ANDREA JESOLO 2019
FASCIA B A.S.D. Body Evidence 
FASCIA C A.S.D. Butty
WOMAN A.S.D. Think Pink 
CAMPIONATO ITALIANO MEDIO FONDO CICLOSPORTIVO PER SOCIETA’ 2019
  A.S.D. G.S. Olang Montebelluna
CAMPIONATO ITALIANO CICLOTURISTICO PER SOCIETA’ 2019
  A.S.D.  Favaro Veneto

COMMISSIONE REGIONALE GIUDICI DI GARA

Convegno Tecnico Regionale 2020

La Commissione Regionale Giudici di Gara, in applicazione dell’art. 26 del Regolamento Operativo, organizza l’annuale Convegno Tecnico Regionale previsto per domenica 16 febbraio 2020dalle ore 09:00, presso la sala convegni dell’Hotel Fior di Castelfranco Veneto (TV), con il seguente programma:

ore 08:00: ritrovo e accrediti;

ore 09:15: inizio dei lavori, saluto delle autorità;

ore 09:30: trattazione argomenti tecnici;

ore 11:15: relazione della CNGG e della CRGG;

a seguire premiazioni Giudici di Gara e Memorial “Michele Reghin”

ore 13:10: conclusione dei lavori

Secondo quanto previsto dall’art. 50 del Regolamento Operativo dei Giudici di Gara si ricorda che la presenza è obbligatoria ed eventuali assenze devono essere giustificate mediante comunicazione alla CRGG.

COMMISSIONE REGIONALE GIOVANILE

Errata corrige comunicato CRV n°2 del 10/01/2020

NORME ATTUATIVE INTEGRATIVE REGIONALI VENETO 2020 CATEGORIA GIOVANISSIMI

Queste disposizioni vanno ad integrare le Norme Attuative Nazionali 2020 valide per la categoria Giovanissimi.

Articolo 12 – ORDINE DI PARTENZA – CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE

Il controllo dei rapporti deve essere effettuato prima della partenza di ogni batteria (nelle prove nel quale è richiesto).

In tutte le manifestazioni deve essere previsto l’allestimento della griglia di partenza numerata (individualmente o per fila). Ogni atleta effettuerà il sorteggio per determinare la posizione in griglia. Nelle prove dove è prevista la misurazione dei rapporti, il sorteggio avverrà dopo la misurazione.

In caso di batterie miste (maschi e femmine assieme) è a discrezione dell’organizzazione dare la precedenza alle ragazze in griglia di partenza o posizionarle in coda. I numeri da estrarre dovranno corrispondere all’effettivo numero di atleti partenti per ciascuna batteria.

È altresì facoltà dell’organizzazione predisporre una griglia di partenza mista maschi e femmine.

Articolo 13 – PROVE DI ABILITA’ ABBINATE ALLE PROVE DI RESISTENZA (cat. G1 e G2)

Nelle prove di abilità abbinate alla prova di resistenza (categoria G1 e G2) il tracciato della prova verrà disegnato da uno tra i direttori sportivi estratto durante la riunione tecnica con i materiali messi a disposizione dall’organizzazione per la prova di gincana.

Articolo 14 – DISPOSIZIONE ATTIVITA’ FEMMINILE

Qualora le ragazze siano in numero superiore a 15, anche con l’accorpamento di due categorie aventi lo stesso sviluppo metrico, è opportuno farle gareggiare separate dai maschi, con classifiche separate.

È facoltà del Responsabile della Manifestazione col parere del Presidente di Giuria far partire una corsa con solo ragazze in numero inferiore alle 15, qualora si presentino le condizioni all’uopo favorevoli.

Articolo 15 – CONTINGENTAMENTO

Il Calendario Regionale prevede lo svolgimento di un massimo di 6 gare di strada giovanile per ogni fine settimana intendendosi per fine settimana le giornate di sabato e domenica.

Il Calendario Regionale prevede lo svolgimento di un massimo di 3 gare di resistenza fuoristrada (cross country giovanile e short track) a settimana.

Non concorrono a formare il numero massimo di gare consentite le manifestazioni di fuoristrada non di resistenza, di cicloturismo, di velocità, di abilità strada e fuoristrada, quelle aperte anche a non tesserati o tesserati PG e quelle promozionali.

Il numero massimo di iscritti per ogni gara di strada giovanile dovrà rispettare i seguenti limiti:

6 manifestazioni max nr. iscritti 160

5 manifestazioni max nr. iscritti 200

4 manifestazioni max nr. iscritti 250

Il numero massimo di iscritti per ogni gara di resistenza fuoristrada (cross country giovanile e short track) dovrà rispettare i seguenti limiti:

3 manifestazioni max nr. iscritti 80

2 manifestazioni max nr. iscritti 150

Tali limiti potranno subire delle variazioni nel corso dell’anno. Le eventuali variazioni verranno portate a conoscenza tramite il comunicato settimanale del CRV.

Sarà consentito superare i suddetti limiti di iscritti solamente con gli atleti in coda all’ultima società regionale iscritta.

Da questa limitazione sono derogati gli atleti extra regionali (eventuali modifiche ed integrazioni verranno divulgati tramite comunicati). Raggiunto tale limite la Società Organizzatrice deve immediatamente comunicare alle altre società l’impossibilità di accettare ulteriori iscrizioni. Tale comunicazione deve essere chiara, inequivocabile assicurandosi che essa sia effettivamente pervenuta alla persona e/o società interessata.

Tale comunicazione deve essere formalmente provata.

L’addetto alla Giuria dovrà consegnare l’elenco degli iscritti al Presidente i Giuria e, qualora essi siano in numero superiore a quanto previsto, il Giudice dovrà segnalarlo con idonea modulistica. Rimane inteso che gli atleti tesserati extra regionali e quelli in coda dell’ultima società regionale iscritta non concorrono a formare il numero massimo consentito di iscritti.

Si ribadisce, in questo ambito, la necessità di effettuare delle iscrizioni veritiere, eventualmente disdicendo le iscrizioni di ragazzi/e che sono impossibilitati a partecipare.

Le iscrizioni alle manifestazioni vanno effettuate on-line tramite Fattore K (il sistema informatico della FCI) non prima di 7 (sette) giorni dallo svolgimento della manifestazione.

Articolo 16 – ASSISTENZA SANITARIA

In tutte le manifestazioni della categoria Giovanissimi è obbligatoria la presenza di un medico e di una ambulanza dotata di attrezzature per il primo soccorso con servizio assicurato da personale abilitato al primo soccorso, fatta eccezione per le prove di: easy bike trials, ciclocross sprint, abilità, multiprove e gioco ciclismo, nelle quali sarà sufficiente una autoambulanza dotata di attrezzature per il primo soccorso con servizio assicurato da personale abilitato al primo soccorso.

È consigliabile che l’autoambulanza ed il relativo personale sia presente da quando è chiuso al traffico il circuito (possibilmente un’ora prima della partenza ufficiale).

Il Responsabile della Manifestazione è il garante del rispetto dei paragrafi che precedono. La mancanza dei requisiti di cui ai precedenti commi del presente articolo, autorizza il Responsabile della Manifestazione all’annullamento della gara dandone comunicazione scritta al Presidente di Giuria.

Articolo 17 – PREMI

È vietata l’assegnazione di premi in denaro o premi in natura di elevato valore economico.

È consigliabile l’assegnazione di gadget o premi per tutti i partecipanti.

Dovrà essere previsto un premio almeno alle prime 3 società della classifica.

La classifica dovrà essere stilata:

– nelle categorie maschile in base al piazzamento ottenuto dai primi 5 classificati di ogni batteria: cinque punti al primo, quattro al secondo e così via fino al quinto cui andrà un punto;

– nelle categorie femminili in base al piazzamento ottenuto dalle prime 3 classificate di ogni batteria: tre punti alla prima, due alla seconda e uno alla terza.

In caso di parità si osserveranno i seguenti criteri:

1. il maggior numero di vittorie;

2. la vittoria nella categoria maggiore;

3. alla società proveniente da più lontano, intendendosi la distanza intercorrente dalla sede della società alla località di svolgimento della manifestazione.

Al punteggio così formato verranno tolti tre punti per ogni atleta iscritto alla manifestazione e non partente.

Questo meccanismo determinerà la classifica finale.

Potrà inoltre essere previsto un premio alla società con il maggior numero di partecipanti

Articolo 18 – CAMPIONATI

E’ esclusivamente prevista l’assegnazione di titoli per società.

A livello provinciale e regionale le modalità di assegnazione di tali titoli vengono stabilite dalla Commissione Giovanile Regionale. Le modalità di assegnazione del titolo nazionale sono stabilite, annualmente, dal Settore Giovanile Nazionale e sottoposte all’approvazione del Consiglio Federale.

Non possono essere disputati Campionati Provinciali o Regionali individuali.

Non possono essere disputati Circuiti / Challenge con classifiche individuali.

Articolo 19 – RINVIO

Per quanto non contemplato dalle presenti norme attuative integrative regionali Veneto 2020 vale quanto previsto dalle Norme Attuative Nazionali 2020 per la categoria Giovanissimi.

Tali norme sono approvate.

COMMISSIONE REGIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA

DATE ESAMI RILASCIO ABILITAZIONI

La  Commissione  Regionale Direttori  di Corsa e  Sicurezza  informa  tutte le società  che il Compartimento  Polizia  Stradale  per  il Veneto  in  accordo  con  il  Comitato  Regionale  Veneto  F.C.I. ha concordato   come  previsto  dal  provvedimento  del  27  novembre  2002 e successive  modificazioni e integrazioni al Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni  ciclistiche  su strada le seguenti date utili per sostenere gli esami di abilitazione:

Mercoledì                           11 marzo 2020

Mercoledì                           13 maggio 2020

Mercoledì                           16 settembre 2020

Mercoledì                           09 dicembre 2020

Si  ricorda che  per  accedere alle sessioni di esame, o per  rinnovare  l’autorizzazione al servizio di scorta tecnica alle competizioni ciclistiche e necessario aver partecipato ai corsi di formazione o  aggiornamento indetti dalla Federazione Ciclistica Italiana ,come previsto dalle norme vigenti.

DISCIPLINARE SCORTE TECNICHE

Si informano tutte le Società, Direttori di Corsa, Dirigenti a vario titolo, Direttori Sportivi, che sul portale della Federciclismo Veneto, alla voce Segreteria – Link Direttori di Corsa, è pubblicato il nuovo Disciplinare Scorte Tecniche con relative circolari. Si invita tutti a prenderne visione e ad applicarlo nell’interesse collettivo.

COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO

Richiesta campionati provinciali 2020

Si informano tutte le società che intendono organizzare i campionati provinciali per la stagione 2020 di farne richiesta entro giovedì 20 febbraio, inviando comunicazione a treviso@federciclismo.it.

Riunione Società

Il Comitato Provinciale di Treviso organizza il giorno 20 Febbraio alle ore 20,30 presso sala CONI Viale della Repubblica 22 Villorba, un incontro aperto a tutte le Società della Provincia di Treviso con i seguenti argomenti:

1. Novità Ksport: nuova tessera digitale

2. Gestione password direttori sportivi per iscrizione gare

3. Autorizzazioni gare FattoreRB, Prefettura, Provincia e Comuni – Piani di Sicurezza

4. Giovanissimi: Novità regolamenti 2020, presentazione circuiti provinciali, meeting nazionale 2020

5. Presentazione Calendari 2020

6. Varie ed eventuali.

Data l’importanza degli argomenti si raccomanda la presenza.

COMITATI PROVINCIALI DI PADOVA – ROVIGO – VENEZIA

I Comitati Provinciali FCI di Padova – Rovigo – Venezia comunicano che Martedì 18 febbraio p.v. alle ore 20.30 presso la sala riunioni della Scuola dello Sport – 1° piano – Tribuna Est – Stadio Euganeo (PD), si terrà un’importante riunione diretta a tutte le Associazioni e società ciclistiche di Padova – Rovigo – Venezia. 
Sarà presente il Dottor Enrico Savio che aggiornerà sugli adempimenti amministrativi e fiscali di fine anno. Nel medesimo incontro il sig. Tosin Davis  illustrerà la nuova app Federale e la nuova tessera digitale.

Durante la serata saranno trattati i seguenti argomenti:

– fatturazione elettronica e fatturazione cartacea?

– gestione del rapporto associativo e del tesserato sportivo 

– l’uso del denaro contante e l’attenzione del Fisco per i prelievi e versamenti 

– inquadramento dei contributi pubblici 

– i compensi sportivi e gli adempimenti di legge

– obbligo contratto di sponsorizzazione o fattura dettagliata?

Visto l’importanza degli argomenti è raccomandata la presenza almeno dei Presidenti e dei Segretari delle associazioni e società affiliate.

Il Presidente

Igino Michieletto