COMUNICATO N. 12 DEL 21 MARZO 2025
RIAPERTURA UFFICI C.R. VENETO
Si informano i Comitati Provinciali, le Società ed i tesserati della riapertura della nuova sede del C.R. Veneto localizzata sempre allo Stadio Eugeneo (PD) – Viale Nereo Rocco presso la Tribuna Nord, primo piano. Rimangono invariati i contatti telefonici e gli orari di apertura al pubblico disponibili sul sito internet www.fciveneto.it
COMMISSIONE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA
Con la presente si informa che la scheda gara è stata aggiornata: https://www.federciclismo.it/federazione/direttori-di-corsa/modulistica-4/
INNALZAMENTO ETA’ DIRETTORI DI CORSA
Si informano tutti i Comitati Regionali, i Responsabili Regionali delle Commissioni Direttori Corsa Sicurezza, le figure del comparto sicurezza e la Lega del Ciclismo professionistico che il Consiglio Federale, nella riunione del 22/02/2025, ha deliberato per la stagione 2025, l’innalzamento del limite massimo per il tesseramento di due (2) anni dei Direttori di Corsa in possesso di quanto già indicato nell’art 17 (accertamenti sanitari) delle norme specifiche di categoria.
Gli stessi, superati i 75 anni, possono svolgere le relative funzioni solo come “Vice Direttore di Corsa”.
MODIFICA REGOLE OPERATORI MEDIA
Si informa che a parziale modifica di quanto fino ad oggi previsto, si ritiene necessario sospendere l’obbligatorietà di tesseramento per quanto riguarda gli OPM durante le gare internazionali svolte sul territorio italiano. Solo per quanto riguarda le gare nazionali e regionali, il Consiglio Federale si riserva di rivedere il piano d’origine.
SAFETY MANAGER
Si porta a conoscenza, di tutti i Comitati Regionali, i Responsabili Regionali delle Commissioni Direttori Corsa Sicurezza, le figure del comparto sicurezza e la Lega del Ciclismo professionistico, la risposta del funzionario settore strada dell’UCI Laurent Bezault in relazione a quanto richiesto dalla FCI per la figura richiamata in oggetto.
Pertanto, a fronte di quanto sopra esposto e sotto in allegato, si comunica che c’è disponibilità da parte dell’UCI, pur riconoscendo la figura del Direttore di Corsa Internazionale, di organizzare un corso di Safety Manager per i nostri D.C.I. e D.C.P. la settimana dal 24-25-26 con esame il 27 marzo.
Inoltre, saranno comunicate altre informazioni inerenti al corso non appena l’UCI ci comunicherà le procedure da seguire.
Traduzione della nota dell’UCI allegata
Vi ringraziamo per la vostra lettera del 17 febbraio 2025.
Dopo aver analizzato la specifica situazione della Federazione Ciclistica Italiana, abbiamo deciso di accettare che il ruolo di Safety Manager nelle gare italiane iscritte al Calendario Internazionale UCI su strada possa essere svolto dal Direttore di Corsa.
Tuttavia, devono essere soddisfatte alcune condizioni per poter procedere. In particolare, i Safety Manager devono completare il corso UCI Safety Manager online e superare con successo l’esame di certificazione.
Il corso si svolgerà nell’ultima settimana di marzo 2025 e consisterà in tre giorni accademici dal 24 al 26 marzo, seguito dall’esame finale il 27 marzo.
L’iscrizione deve essere completata attraverso la piattaforma di registrazione UCI, che vi forniremo. Una volta che l’elenco delle iscrizioni sarà stato completato e chiuso, i partecipanti riceveranno l’accesso per procedere al pagamento. Il costo del corso è di 300 franchi svizzeri.
Vi preghiamo di confermare l’accettazione di questa proposta in modo da poter procedere con gli accordi necessari.
ORDINE DIVISE
Si informano tutti i Comitati Regionali, i Responsabili Regionali delle CRDCS, la struttura Pista e Fuoristrada, i DCR, DCI, DCP, DR e DOF che stiamo per procedere ad un ordine di vestiario.
- Per chi non avesse ancora effettuato l’ordine, utilizzare la scheda “PRIMO ORDINE VESTIARIO”.
- Per chi invece avesse necessità di integrare l’ordine precedente, utilizzare la scheda “ORDINE VESTIARIO”.
In entrambi i casi le schede correttamente compilate, con allegata copia del bonifico, dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail divisedirettori@federciclismo.it. Si ricorda che chi effettua il primo ordine ha in omaggio la nuova maglietta azzurra ufficiale a scacchi. Le richieste complete dovranno pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2025. In base ai tempi di lavorazione del fornitore il materiale verrà consegnato, appena pronto, ai Comitati. Come più volte detto NON abbiamo un negozio presso il quale effettuare acquisti singoli o cambi di taglia, quindi, dobbiamo fare un ordine massivo a Mizuno, con le relative attese. Per le taglie chiediamo di verificare attentamente le misure come indicato nella parte grafica della scheda. La documentazione per l’ordinazione è inserita sul sito della FCI nella pagina specifica “Divise Direttori” al seguente link https://www.federciclismo.it/federazione/direttori-di-corsa/divise-comparto-sicurezza/. Si ribadisce che dal 2024 non potranno più essere utilizzate le vecchie divise. Infine, il Direttore che ha più abilitazioni (DC, DOF o DR), può acquistare una sola divisa in base al tipo di gara prevalente, senza necessità di avere una divisa specifica per ognuna di essa. Abbiamo riscontrato alcuni errori ricorrenti nella compilazione della scheda, come per esempio la categoria di appartenenza, quindi, chiediamo di usare maggiore attenzione nella compilazione dei documenti da inviare.
CONVENZIONI FCI – ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA 2025
Si informa che le convenzioni tra FCI e gli ENTI di promozione sportiva sono state prorogate sino al 31 maggio 2025.
FORMAZIONE
CORSI ONLINE DI AGGIORNAMENTO PER DIRETTORE DI RIUNIONE PISTA
La C.N.D.C.S. della Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con la Struttura Tecnica Nazionale Settore Pista indice un corso di Aggiornamento per Direttore di Riunione Pista, da svolgersi interamente su piattaforma online Zoom Meeting.
Sono previste 3 ore (20.00/23.00), sempre su piattaforma Zoom Meeting.
Tale corso, che prevede di seguire le lezioni online in modo interattivo con il docente, si svolgerà:
Mercoledì 2 aprile 2025 con inizio lezioni alle ore 20.00 e termine 23.00;
La partecipazione è obbligatoria a tutte le ore previste.
La quota d’iscrizione prevista è di € 25,00 da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – Banca BNL – IBAN IT87S0100503309000000010111 specificando nome e cognome e causale.
Per poter fruire del corso è necessario avere una connessione internet stabile e un qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone), dotato di web camera e microfono.
L’applicazione utilizzata è supportata sui Sistemi Operativi Android e iOS ed è scaricabile al seguente link: https://zoom.us/
Per iscriversi al corso è necessario inviare a formazione@federciclismo.it entro e non oltre il 28 marzo 2025 la scheda iscrizione prevista (scaricabile da https://www.federciclismo.it/federazione/direttori-di-corsa/modulistica-4/) compilata ogni sua parte e la copia del versamento della quota iscrizione effettuato.
Successivamente alla registrazione dell’iscrizione e raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto, verranno inviate le credenziali di accesso al corso e alcune informazioni operative.
Si invitano gli interessati a prendere visione della normativa di formazione pubblicata al seguente link:
https://www.federciclismo.it/download/178/normative/163350/normativa-corsi-di-formazione-per-direttori-di-riunione-su-pista.pdf
INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
- Verificare PRIMA della sessione il corretto funzionamento del microfono e della webcam senza la quale non sarà convalidato l’aggiornamento
- Le presenze verranno rilevate con sistema automatico, quindi preghiamo identificarsi con nome e cognome; non sarà ovviamente possibile convalidare la presenza per chi si chiama “iphone di …..” oppure “Galaxy”, o “ASD …..”, o altri nomi non riconducibili all’iscritto. In questi casi basta cliccare sui tre puntini che compaiono sulla propria foto e scegliere “rinomina”
- Nel rispetto degli oratori, non sarà consentito seguire le lezioni alla guida, o in bicicletta o in altra situazione ritenuta inopportuna
- I microfoni dovranno rimanere spenti e le eventuali domande potranno essere rivolte al docente nelle modalità che lo stesso indicherà all’inizio della lezione
- L’aula sarà aperta 15 minuti prima dell’orario d’inizio della lezione. Si chiede quindi la massima puntualità
- Circa ogni ora verrà concessa una pausa di pochi minuti
AVVISO ESPLORATIVO PER UN CORSO DI FORMAZIONE PER DIRETTORE DI RIUNIONE PISTA
La C.N.D.C.S. della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Struttura Tecnica Nazionale Settore Pista, è intenzionata ad organizzare un corso di Formazione per Direttore di Riunione Pista, da svolgersi interamente su piattaforma online Zoom Meeting nei mesi di aprile/maggio 2025.
I requisiti necessari per l’ammissione sono i seguenti:
- Età compresa tra i 18 e i 70 anni;
- Diploma di scuola media inferiore;
- Cittadinanza o residenza italiana;
- Versamento della relativa quota di iscrizione.
Sono previste 12 ore di lezione, e la partecipazione è obbligatoria a 9 (nove) ore previste.
L’esame di abilitazione che presumibilmente sarà svolto a settembre/ottobre 2025 prevederà un questionario con 20 domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati durante il corso, ed un colloquio finale della durata di 15’/20’ con la Commissione di Valutazione, che comprenderà la discussione sulle domande del questionario e gli argomenti delle lezioni del corso.
Per accedere al colloquio finale bisogna aver risposto correttamente a 16 su 20 domande.
Per iscriversi al corso è necessario inviare a formazione@federciclismo.it entro e non oltre il 16 aprile 2025 la scheda iscrizione prevista (scaricabile da https://www.federciclismo.it/federazione/direttori-di-corsa/modulistica-4) compilata ogni sua parte.
Successivamente, all’indizione del corso, si dovrà regolarizzare il versamento della quota iscrizione effettuato.
Successivamente alla registrazione dell’iscrizione e raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto, verranno inviate le indicazioni per regolarizzare il versamento della quota iscrizione effettuato.
Si invitano gli interessati a prendere visione della normativa di formazione pubblicata al seguente link:
https://www.federciclismo.it/download/178/normative/163350/normativa-corsi-di-formazione-per-direttori-di-riunione-su-pista.pdf
COMITATO PROVINCIALE DI BELLUNO
ASSEGNAZIONE CAMPIONATI PROVINCIALI 2025
MTB – CROSS-COUNTRY – MASTER :
25/05 DOLOMITI XC – MEMORIAL MAURIZIO DA RIN ZANCO – VIGO DI CADORE (BL) – A.S.D. SPIQUY TEAM
MTB – CROSS-COUNTRY – GIOVANILE E AGONISTI :
03/08 XC SOSPIROLO – MEMORIAL MARIO DE BON – SOSPIROLO (BL) – BETTINI BIKE TEAM ASD
ESORDIENTI 1° /2° ANNO STRADA:
31/08 TROFEO SICI – FONZASO (BL) – GS FONZASO
ALLIEVI STRADA:
29/06 65^ COPPA FOEN – MEMORIAL CANAL – FOEN (BL) – ASD UC FOEN
JUNIOR STRADA :
07/09 35°GIRO DELLA VALLATA FELTRINA – CESIOMAGGIORE (BL) – A.S.D. U.C. FOEN
UNDER23/ELITE :
08/06 79° GIRO DEL PIAVE – MEMORIAL PIERGIORGIO SBARDELLA – BORGO VALBELLUNA (BL) – O.E.S. ASD
CAMPIONATO PROVINCIALE DI SOCIETA’ GIOVANISSIMI BELLUNO 2025
PARTECIPAZIONE: Possono partecipare i tesserati delle società Bellunesi, giovanissimi M-F in regola con il tesseramento 2025.
CATEGORIE AMMESSE ALLE PROVE: G1 anno 2018, G2 anno 2017, G3 anno 2016, G4 anno 2015, G5 anno 2014, G6 anno 2013.
GARE AMMESSE :
25/05 Cross country SPIQUY TEAM LAGGIO DI CAD.-VIGO DI CADORE (BL)
14/06 Cross country SSD PEDALE FELTRINO FELTRE (BL )
06/07 Cross country BETTINI BIKE TEAM S. ANTONIO TORTAL-TRICHIANA (BL)
03/08 Strada UC FOEN MICTU PEDAVENA (BL )
10/08 Strada BETTINI BIKE TEAM LIMANA (BL)
24/08 Cross country GS WINNERBIKE PRIOR – SANTA GIUSTINA (BL)
30/08 Strada GS FONZASO FONZASO (BL)
07/09 Cross country S.C. ALPAGO LAMOSANO DI CHIES D’ALPAGO (BL)
PUNTEGGIO: Ad ogni gara verranno assegnati i seguenti punteggi:
1 punto per ogni atleta partente più : 3 punti 1° classificato/a società Bellunese
2 punti 2° classificato/a società Bellunese
1 punto 3° classificato/a società Bellunese
PREMIAZIONE FINALE : verranno premiate le prime cinque società classificate.
Per quanto non contemplato si fa riferimento al regolamento nazionale e regionale FCI giovanissimi 2025. Le società organizzatrici devono inviare la lista partenti completa e la classifica finale completa al seguente indirizzo mail : belluno@federciclismo.it
COMITATO PROVINCIALE DI ROVIGO
ASSEGNAZIONE CAMPIONATI PROVINCIALI 2025
Strada Cat. Juniores- 21 Aprile San Bellino (Ro)
71° GRAN PREMIO MARTIRI DELLA LIBERTÀ. ASD POLISPORTIVA G.TASSO E GALVANI
MTB – 18 Maggio Adria (Ro)
SU E ZO PER I FOSSI (RXC) Tutte le categorie. A.S. DILETTANTISTICA M.T.B. TUTTINBICI
Comitato Provinciale di VICENZA
Gare valevole per l’assegnazione al titolo di Campione Provinciale di Vicenza per la stagione 2025:
Strada | ESORDIENTI (ES1, ES2) | 08/06/2025 | 175189 | 3° GRAN PREMIO ESORDIENTI SANT’ANNA | SANT’ANNA DI ROSÀ | CYCLO TEAM CASSOLA 2000 |
Strada | ALLIEVI (AL) | 21/04/2025 | 176584 | 1° TROFEO DUE COMUNI | BOLZANO VICENTINO | SANDRIGO BIKE SPORT TEAM |
Strada | JUNIOR (JU) | 05/10/2025 | 174468 | 67° COPPA BORGO PANICA | MAROSTICA | V.C. MAROSTICA |
Strada | Donne ESORDIENTI (ED1, ED2) | 01/06/2025 | 174470 | G.P. CITTÀ DI CARTIGLIANO | CARTIGLIANO | VENTURO |
Strada | Donne ALLIEVE (DA) | 01/06/2025 | 174520 | G.P. CITTÀ DI CARTIGLIANO | CARTIGLIANO | VENTURO |
Strada | Donne JUNIOR (DJ) | 01/06/2025 | 174521 | G.P. CITTÀ DI CARTIGLIANO | CARTIGLIANO | VENTURO |
XCO | Categorie Giovanili | 11/05/2025 | 174556 | VI-BIKE TROFEO ENERGIA+ | BARBARANO VICENTINO | EMME SPORT BIKE |
Il Presidente Mario Guerretta