COMUNICATO N. 28 DEL 02 AGOSTO

CAMPIONATO ITALIANO SHORT TRACK GIOVANILE 2024

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto esprime il proprio elogio per i risultati conseguiti al Campionato Italiano Short Track Giovanile, svoltosi sabato 27 luglio a Barga (Lucca).

• 2° DONNA ALLIEVA 2° ANNO: AZZETTI NICOLE (FOUR ES RACING TEAM)
  • 2° ESORDIENTE 1° ANNO: BRUTTI SIMONE (S.C. BARBIERI)
  • 3° DONNA ALLIEVA 1° ANNO: GATTO ANGELICA (TEAM GIOMAS)

CAMPIONATO ITALIANO ELIMINATOR GIOVANILE 2024

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto esprime il proprio elogio per i risultati conseguiti al Campionato Italiano Eliminator Giovanile, svoltosi sabato 27 luglio a Barga (Lucca).

• 1° DONNA ALLIEVA 2° ANNO: AZZETTI NICOLE (FOUR ES RACING TEAM)
  • 1° ESORDIENTE 1° ANNO: TURATTA ALESSANDRO (TEAM VERONA MTB)

ADEGUAMENTO STATUTI

Vi informiamo che, in base alle disposizioni del Decreto legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021, è necessario controllare lo stato di validazione del vostro statuto all’interno della vostra procedura informatica, nella sezione “Documenti”.

Cosa fare:

1. Controllo Stato di Validazione:
    • Se lo stato del vostro statuto è “Validato”, non è necessario inviare alcun documento.
    • Se lo stato è “Validato con proroga”, dovete provvedere all’invio del documento richiesto.

Dettagli del file da inviare:

• Il documento deve essere leggibile e riportare i dati di registrazione all’Agenzia delle Entrate.
  • Se gli estremi di registrazione sono riportati sul verbale di assemblea, il file dovrà contenere in testa il verbale di assemblea seguito dallo statuto.
  • Il file deve essere in formato PDF e non superare i 4MB.

Per ridurre le dimensioni del PDF, potete utilizzare strumenti online come:

• iLovePDF
  • Smallpdf
  • PDF Compressor

Invio del documento: Si prega di inviare il documento via email all’indirizzo: veneto@federciclismo.it.

CHIUSURA ESTIVA

Si informa che, su disposizione di Sport e Salute, la chiusura estiva è prevista dal 12 al 17 agosto p.v.

STRUTTURA TECNICA REGIONALE SETTORE CICLOCROSS

Nessun Campionato Regionale è stato approvato, tantomeno nessun calendario.

STRUTTURA TECNICA REGIONALE

ASSEGNAZIONE CAMPIONATI REGIONALI STRADA 2024

A seguito dell’annullamento della gara cl. 1.19 del 13 luglio u.s. organizzata dalla Frare – De Nardi, il Consiglio del C.R. Veneto ha deliberato l’assegnazione del Titolo Regionale Strada “Under 23” nell’ambito della 72^ M.O. “Fiera di Sommacampagna” (cl. 1.19) in programma a Sommacampagna (Vr) il prossimo 27 agosto 2024 con l’organizzazione della Società “Polisportiva Caselle”.

CENTRO STUDI

VUOI DIVENTARE UN ASSISTENTE TECNICO O UN DS?

LEGGI CON ATTENZIONE IL PERCORSO FORMATIVO FCI OBBLIGATORIO

CORSI UNIFICATI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI CICLISMO

• 1° livello – Assistente Tecnico (AT1)
  • 2° livello – Tecnico Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2)
  • 2° livello – Tecnico Allenatore Categorie Esordienti e Allievi (TA2)
  • 3° livello – Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche Internazionali (TA3)

Approvato dal C.F. del 30 ottobre 2015 e modificato dal CF del 26 aprile 2016 e del 7 agosto 2019, normative di riferimento approvate dal C.F. del 24.09.2007 e C.F. del 03.09.2009 e successive modifiche del C.F. del 16.12.23

IL PERCHE’ DI QUESTO NUOVO PERCORSO FORMATIVO!

Come deliberato nel consiglio federale di novembre 2023, è stata approvata la nuova normativa della scuola tecnici che prevede l’adeguamento della vecchia normativa (2019) alla struttura dello SNaQ (sistema nazionale di qualifica in ambito sportivo) adottato dal CONI al quale tutte le federazioni aderiscono. Nella vecchia normativa era già stato introdotto il corso di primo livello (TP1), ma non era stato normato come propedeutico per l’accesso ai percorsi formativi successivi. Questo era in contrasto con quanto specificato dallo SNaQ, che prevede la propedeuticità dei livelli tecnici. Dal 2024 quindi è stata adeguata sia la normativa che la rimodulazione del corso che da TP1 è diventato AT1 (assistente tecnico), che fa riferimento in toto alle disposizioni indicate dallo SNaQ. Questo nuovo corso consente così di creare una figura che permetta a coloro che operano nelle società di essere tesserati ed inquadrati come assistenti tecnici e quindi in regola anche con le norme della nuova riforma dello sport.

L’innovazione più importante è quella di permettere tramite questa qualifica l’accesso ai corsi anche ai minorenni (dai 16 anni) per evitare anche eventuali episodi di abbandono dell’attività sportiva, formare coloro che vogliono proseguire il percorso formativo (dai 18 anni) alle prove pratiche di ammissione. Questa figura può anche permettere l’accompagnamento degli atleti alle gare anche in assenza del tecnico e poter svolgere verifica licenze ed accedere alle aree tecniche (gare regionali). Il corso ha una durata di 12 ore e ha un costo contenuto (80€) per i maggiorenni e gratuito per i minorenni. L’accesso diretto ad una qualifica di secondo livello (TI2) come da vecchia normativa era un’anomalia esclusivamente della nostra federazione (anche rispetto alle federazioni ciclistiche estere) quindi era necessario e logico adeguare i regolamenti in tal senso. Ad oggi la formazione tecnica fa acquisire QUALIFICHE PROFESSIONALI in ambito sportivo che non possono non essere conformi ai regolamenti emanati dagli organi superiori ed ai quali noi come FCI aderiamo.

CALENDARIO CORSI

1° livello – Assistente Tecnico (AT1) – iscrizioni entro il 22/08/24 al link https://forms.gle/TCRnRX17ECAXMF6s8

• 29 agosto: teoria online dalle ore 18.30 alle ore 21.30
  • 02 settembre: teoria online dalle ore 18.30 alle ore 21.30
  • 04 settembre: teoria online dalle ore 19.00 alle ore 21.00
  • 07 settembre: pratica in presenza dalle ore 08.30 alle ore 12.30
  • 09 settembre: questionario online dalle ore 20.00 alle ore 21.00

La location della pratica verrà comunicata alla chiusura delle iscrizioni

2° livello – Tecnico Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2) – iscrizioni entro il 26/09/24 al link https://forms.gle/TCRnRX17ECAXMF6s8

Corso in presenza – location – Nove (VI)

• Mese: Ottobre
  • Giorni: 12, 13, 19, 20, 26, 27

2° livello – Tecnico Allenatore Categorie Esordienti e Allievi (TA2) – iscrizioni entro il 25/10/24 al link al link https://forms.gle/TCRnRX17ECAXMF6s8

Corso in presenza – location – Este (PD)

• Giorni Novembre: 09, 10, 16, 17, 23, 24, 30
  • Giorni Dicembre: 01

3° livello – Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche Internazionali (TA3) – informazioni sui corsi saranno comunicate a breve sul sito FCI Formazione.

COMMISSIONE REGIONALE GIUDICI DI GARA

CORSO PER GIUDICI DI GARA REGIONALI

La Commissione Nazionale Giudici di Gara ha indetto un corso per Giudici di Gara Regionali, che si svolgerà indicativamente tra ottobre e dicembre 2024 in modalità online e riguarderà tutte le discipline del ciclismo. Il corso ha un costo di 50€ ed è rivolto a tutti gli interessati di età compresa tra i 16 e i 55 anni. Per qualsiasi informazione in merito, rivolgersi entro domenica 15 settembre alla Commissione Regionale Giudici di Gara (email: crggveneto@federciclismo.it).

COMITATO PROVINCIALE DI ROVIGO

Il Comitato Provinciale Rovigo comunica le date e i luoghi per l’assegnazione del Campionato Provinciale 2024:

• Strada: Juniores – 08 Settembre a Villadose, organizzato da TEAM NORDEST VILLADOSE ANGELO GOMME
  • Fuoristrada (MTB): 06 Ottobre a Porto Viro, organizzato da ASD CICLI ERMAN

Il Vice Presidente