Tra le misure presenti a supporto delle attività sportive localizzate nella regione Veneto si segnala la riproposizione del bando “SportivaMente 2020”.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il coordinamento dalle Delegazioni Provinciali Coni e in collaborazione con il Coni Veneto, ha promosso tale iniziativa nell’ottica di sostenere il mondo dello sport in questo momento di forte difficoltà per gli effetti dovuti all’emergenza sanitaria scaturita in seguito alla diffusione del virus Covid-19.

Il bando, riservato alle associazioni e società sportive che svolgono le loro attività soprattutto in ambito giovanile (ragazzi dai 5-6 anni ai 18 anni) e aventi sede nelle provincie di Padova e Belluno, prevede uno stanziamento di 750.000 euro (595.00 alla Provincia di Padova e 155.000 alla provincia di Rovigo) in forma di “buoni acquisto” da destinare, con riferimento a spese sostenute nel corso del 2020, a:

– Copertura dei costi di gestione (utenze e oneri vari) e di concessione (affitti e oneri vari) degli impianti sportivi. 1. saranno ammesse le spese per un massimo del 50% di quanto riportato nella specifica documentazione di spesa; 2. il limite massimo comunque rimborsabile sarà il 50% della somma assegnata alla singola Associazione/Società Sportiva Dilettantistica.

– Copertura costi per l’adeguamento dell’impiantistica sportiva, delle strutture sportive e delle relative attrezzature utilizzate, secondo le indicazioni per il distanziamento sociale, che saranno emanate dalla Federazione Ciclistica e CIP (Comitati Italiani Paralimpici) su indicazione delle competenti autorità sanitarie.

– Copertura costi per l’acquisto di dispositivi di prevenzione personale (mascherine, guanti monouso, visiere), per tutti gli operatori sportivi (tecnici, dirigenti, atleti, ecc.).

– Copertura costi previsti per la sanificazione giornaliera degli ambienti, sulla base delle indicazioni che saranno emanate dalla Federazione Ciclistica e CIP (Comitati Italiani Paralimpici), su indicazione delle competenti autorità sanitarie.

I buoni, di valore compreso da 1.000 e 3.000 euro, saranno erogabili a seguito di presentazione di specifica domanda per le associazioni e società sportive con i seguenti requisiti:

– essere iscritte ed affiliate alla Federazione Ciclistica o al CIP (Comitati Italiani Paralimpici) e che siano regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;

– avere la sede sociale in una delle province di competenza;

– svolgere l’attività sportiva nelle province di Padova e Rovigo (iscrizioni nei rispettivi campionati provinciali di competenza);

– avere un settore giovanile attualmente attivo;

– non appartenere a Gruppi Sportivi militari o Corpi dello Stato;

– essere ente sportivi dilettantistici senza scopo di lucro (ossia non avere atleti tesserati il cui reddito primario derivi dalla pratica sportiva).

Le domande dovranno essere presentante esclusivamente in forma telematica tramite e-mail, indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni Point, e dovranno pervenire alle stesse esclusivamente via email (per Padova padova@coni.it – per Rovigo rovigo@coni.it)  entro il termine ultimo del 14.8.2020 previa validazione, nel nostro caso, della Federazione Ciclistica Italiana.

Maggiori informazioni su:

https://veneto.coni.it/veneto/veneto/notizie/23148-solo-per-societa-con-residenza-in-provincia-di-padova-e-rovigo.html

Dott. Enrico Savio

Referente fiscale FCI CR Veneto