La Regione Veneto ha recentemente pubblicato un nuovo interessante bando per la concessione di ristori ad alcune categorie soggette a restrizioni in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Al fine di sostenere le attività promosse dagli enti delle filiere cultura e sport colpiti dalle restrizioni anti-contagio, la Regione ha stanziato una dotazione finanziaria di 6.000.000,00 euro da ripartire in forma di contributo a fondo perduto per il numero di domande presentate e ritenute ammissibili.

Per quanto di nostro interesse, potranno quindi avanzare la richiesta in oggetto:

  1. le associazioni sportive dilettantistiche iscritte esclusivamente al REA, tenuto dalle Camere di Commercio (sono esclusi i soggetti iscritti anche al Registro Imprese e quindi anche la Società sportive dilettantistiche a R.L.) con sede operativa in Veneto alla data di presentazione della stessa domanda e, comunque, antecedente al DPCM 01.03.2020, che svolgono attività identificate con determinati codici ATECO prevalenti e primari. Di nostro particolare interesse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti codici ATECO:
  2. 85.51.00 Corsi sportivi e ricreativi
  3. 93.11.90 Gestione di altri impianti sportivi nca;
  4. 93.12 Attività sportivi;
  5. 93.19.10 Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi;
  6. 93.19.99 Altre attività nca;
  7. professionisti dotati di P.Iva attiva (non iscritti né al Registro Imprese né al REA) con sede operativa in Veneto alla data di presentazione della domanda e in data antecedente al DPCM 01.03.2020 che svolgono attività identificate da determinati codici ATECO prevalenti e primari comunicati dall’Agenzia delle Entrate.

Tra i requisiti di ammissibilità, inoltre, troviamo:

  1. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in stato di liquidazione o di fallimento, nonché procedure di fallimento o di concordato preventivo;
  2. essere in una situazione di regolarità contributiva.

La domanda di contributo, al quale si specifica che non sarà applicata la ritenuta d’acconto del 4%, dovrà essere inoltrata via PEC (intestata all’associazione) entro e non oltre le ore 18.00 del 06.08.2021 all’indirizzo sostegniveneto@cert.camcom.it o, in alternativa, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese” all’interno del sistema informatico di Infocamere.

La domanda, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, non è soggetta a imposta di bollo e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente o dal titolare di P.Iva, allegando copia del documento d’identità in corso di validità.

Essendo infine la domanda valida sia come istanza di concessione che di pagamento, dovrà esservi riportato il codice IBAN del beneficiario ove effettuare l’eventuale versamento delle cifre da corrispondere.

Per eventuali informazioni

http://www.unioncameredelveneto.it/userfiles/ID711__BandoFiliereCulturaeSport.pdf

Dott. Enrico Savio

Referente fiscale FCI CR Veneto