Campagnola di Mareno di Piave (Treviso)
I due ex campioni di ciclismo, Bruno Leali e Flavio Martini, sono i vincitori della 22^ edizione della Borraccia d’Oro Nazionale che sarà consegnata domenica 22 ottobre nel “Ristorante all’Oasi Campagnola” di Mareno di Piave, in provincia di Treviso.
Il premio, nato nel 2000 grazie al notevole impegno dell’Associazione Ex Ciclisti della Provincia di Treviso presieduta dall’irriducibile Germano Bisigato, intende gratificare quegli ex corridori che hanno offerto il loro servizio nei confronti dei capitani delle varie squadre nelle quali hanno militato. La cerimonia della consegna della Borraccia d’Oro, programmata a partire dalle ore 12.30, è stata preparata in occasione del 24° convivio dell’Associazione.
L’albo d’oro del riconoscimento annovera un gran numero di ciclisti che lo hanno ricevuto e gli ultimi ad essere premiati sono stati Roberto Pagnin, Renato Longo e Luciano Loro.
Francesco Coppola
Bruno Leali – è nato il 6 marzo 1958 a Roè Volciano, in provincia di Brescia ed è stato un ex corridore su strada e dirigente sportivo. E’ stato professionista dal 1979 al 1994 e dirigente dal 2001. Tra le sue numerose affermazioni annovera anche quella nella 18^ tappa al Giro d’Italia del 1984, la Lecco-Merano.
Flavio Martini, invece, è nato a Galliera Veneta, in provincia di Padova, il 13 gennaio 1945. Ha vinto due volte le medaglie di bronzo nella cronometro a squadre tra i dilettanti ai Campionati Mondiali di Heerlen nel 1967 e di Imola nel 1968. E’ stato professionista nel biennio 1969-1970.