PADOVA
L’edizione 2023 del Giro Ciclistico del Veneto e la spedizione azzurra in Olanda hanno consentito ad Andrea Bessega, di Sacile che corre con il team trevigiano Borgo Molino Vigna Fiorita, di fare un balzo in avanti nella classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R, Baron, il Challenge voluto dalla famiglia di Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron. Il leader del Progetto Giovani Juniores – in azzurro per i Mondiali – si è portato a 181 punti nella graduatoria, aggiornata al 30 luglio, rispetto a 178 che aveva nella precedente del 23 luglio. Un incremento di 3 punti che vede distanziati di 7 lunghezze i lombardi Simone Gualdi (Cene) con 174 e di 11 Luca Giami (Team Fratelli Giorgi) con 170 inseguiti a loro volta dal compagno di squadra Ludovico Maria Mellano con 163 ed il veneto Enea Sambinello (Work Service) con 161.
Il Gran Premio Nazionale Baron, realizzato con la collaborazione della Costruzioni Pedron, la Wilier Triestina, la RN Baron, la Publitalia, la Garofoli, la Sansiro, la Zanon Prefabbricati e Volata, è entrato nel vivo e i prossimi appuntamenti che sono stati programmati saranno molto determinanti. “Il Giro del Veneto ha riscosso un grande successo grazie alla Società Ciclisti Padovani – ha commentato con entusiasmo Rino Baron – grazie anche allo straordinario sponsor Polo e a Galdino Peruzzo presenti in tutte le tappe. Hanno dimostrato di avere veramente a cuore la competizione insieme al suo regista Rodolfo Ongarato che ha saputo dirigere una straordinaria squadra di collaboratori”. “Risultati eccezionali sono arrivati dalla Work Service – ha proseguito – che ne ha vinte tre tappe delle quattro stabilite e la classifica finale del Giro. Sono felicissimo di averlo potuto tutto seguire con grande entusiasmo perchè è un appuntamento che è stato inserito nel calendario del nostro Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron”.
“La grande notizia è arrivata anche dalla nazionale con la vittoria di Luca Giaimi in Olanda che ha incrementato il punteggio della classifica e che ora farà della spedizione azzurra per i Campionati Mondiali nella prossima settimana e subito dopo a quelli su strada – ha continuato – . Possibilità che la nostra classifica del Superprestige possa essere notevolmente incrementata ed è chiaro che il leader rimane Andrea Bessega che si è anche ben piazzato nelle gare a tappe con la nazionale”.
“Il vincitore del Giro del Veneto, Alberto Antonio Cavallaro (Work Service), ha fatto un grande balzo in avanti in classifica e si è portato ad un totale di 100 punti – ha concluso Rino Baron – adesso attendiamo quindi i risultati degli azzurri guidati dal commissario tecnico Dino Salvoldi, quindi gli esti del Giro della Lunigiana che è una grande corsa a tappe, del Trofeo Internazionale Buffoni, poi dei Campionati Europei e quindi del Trofeo Paganessi e la fine con il Trofeo San Rocco, al posto del Giro della Basilicata che è saltato, a cui seguiranno le nostre premiazioni finali”.
Francesco Coppola