PADOVA
Domenica 15 dicembre il ciclismo veneto ha provveduto all’elezione del nuovo Comitato Veneto della Federazione Ciclistica Italiana svoltasi nell’Hotel Crown Plaza di Padova. Ad essere eletto presidente durante l’Assemblea delle società è stato il celeberrimo trevigiano di Montebelluna, Mario Guerretta. Il nuovo presidente del Comitato Veneto della Fci sarà affiancato da i due vice presidenti: il padovano Ezio Piovesan e la veronese Maria Bertolo e da i consiglieri, il vicentino Luigi Comacchio, il padovano Loris Lovo, il veneziano Paolo Bassanello e dalla trevigiana Gloria Marton.
L’elezione di Mario Guerretta alla guida del Comitato può essere considerato un evento storico per il ciclismo trevigiano se si considera che per la prima volta un rappresentante della Marca è riuscito “a spuntarla” dopo i diversi tentativi in passato di personaggi molto famosi come Mario Braido, Ivano Corbanese e il compianto Renato Beraldo. Guerretta, che ha 75 anni ed è un personaggio famosissimo per aver condotto per oltre 25 anni il programma televisivo “TeleCiclismo”, ha ricevuto 279 preferenze delle 302 disponibili; mentre le schede bianche sono state 11 e quelle nulle 12. Il nuovo presidente, che rimarrà in carica nel quadriennio olimpico 2025-2028, ha sostituito il padovano Sandro Checchin.
“Ringrazio tutti per avermi riservato la preferenza ed accolgo questo incarico chiedendo a tutti di lavorare insieme unendo le energie di cui disponiamo – ha rilevato dopo lo scrutinio – . Il Veneto ha le risorse umane ed economiche per recitare un ruolo di primo piano nel ciclismo nazionale: è fondamentale, però, che non si disperdano le energie ma si collabori tutti insieme per il bene del nostro sport”.
A comporre il direttivo del Comitato Regionale quindi ci sono i Vice Presidenti Ezio Piovesan (205 voti) e Maria Bertolo (200); quindi i consiglieri Luigi Comacchio (183), Loris Lovo (182), Paolo Bassanello (179) e Gloria Marton (157). Per l’occasione ci sono state 14 schede nulle e 3 bianche. Per quanto riguarda i delegati Tecnici del Veneto all’Assemblea Nazionale, in programma a Roma il 19 gennaio, sono stati eletti Dario Tottolo (15 preferenze) e Maria Bertolo (4). All’assemblea hanno partecipato il Consigliere Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Serena Danesi e il Campione Olimpico di Atlanta 1996 e candidato alla presidenza nazionale, Silvio Martinello.
A guidare l’assemblea, che ha visto impegnati 93 rappresentanti aventi diritto al voto e 91 per delega, sono stati Igino Michieletto, ex presidente del Comitato Veneto, il vice Paolo Mario Bustreo e il segretario Fabio Coppo.
Francesco Coppola