VENEZIA
Duecento atleti appartenenti alle categorie Elite e Under 23 domenica 16 luglio parteciperanno alla 87^ edizione del Trofeo dedicato al mitico e leggendario corridore Ottavio Bottecchia in programma a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia. Un appuntamento ambito ed importantissimo che vedrà impegnati molti atleti reduci dalla Sei Giorni delle Rose e dal Giro delle Valli Aretine e che avrà tra gli ospiti d’onore il campione olimpico ad Atlanta 1996 e cinque volte mondiale, Silvio Martinello.
La manifestazione, voluta da Sergio Dalla Mora e dal Comune di Fossalta di Piave guidato dal Sindaco Manrico Finotto, è organizzata dalla Bici & Bike diretta da Gianpietro Bonato e da Raffaela Baldo. La corsa, che è dedicata al primo italiano a vincere il Tour de France e che è ritornata alla ribalta dopo anni di assenza, è stata fortemente voluta da Sergio Dalla Mora che per il suo grande impegno nello sport per la crescita dei giovani impostato sull’educazione e il rispetto delle regole e degli avversari, ricevette nel 2021 dal Panathlon International Club di Mestre il 40° Premio per lo Sport e per essere riuscito a riproporlo dopo tante difficoltà, soprattutto dal punto di vista burocratico, ma alla fine ricevendo da tutti ampi consensi a cominciare dai corridori.
La gara che partirà alle ore 14,30 e si concluderà in Piazza Vittoria, si disputerà su due diversi interessanti e veloci circuiti. Il primo interesserà Fossalta di Piave, Pralungo di Monastier, Losson della Battaglia, Meolo, Capo d’Argine e Fossalta lungo da 10,4 km da ripetere cinque volte; il secondo coinvolgerà Fossalta di Piave, Zenson, Sant’Andrea di Barbarana, Monastier, Pralungo, Losson della Battaglia, Capo d’Argine e Fossalta di Piave di 23,4 km da ripetere tre volte. La corsa quindi si concluderà sul primo e precedente circuito da 10,4 km per un totale di 163,8 km.
Per l’occasione sono stati stabiliti i traguardi volanti dedicati al ricordo di Giuseppe Finotto, fossaltino nato il 4 maggio 1920, ottimo passista, vincitore di due edizioni del trofeo Bottecchia negli anni Quaranta, prima di essere chiamato a svolgere il servizio militare nel conflitto mondiale in Grecia e Jugoslavia dove fu ferito. Il sindaco Manrico Finotto, infatti, è cugino di primo grado di Giuseppe.
L’albo d’oro dell’87. Trofeo Bottecchia si presenta con diversi nomi di spicco e ad affermarsi nelle edizioni del 2021 e del 2022 furono e il “gigante russo”, Gleb Syritsa (Nazionale Russa) e il veronese Michael Minali (Campana Imballaggi) che superarono in volata rispettivamente il padovano Elia Menegale (Zalf Euromobil dsirée Fior) e il piemontese Alessio Acco (id).
Francesco Coppola