Fossalta di Piave (Venezia)

Dopo aver accarezzato per tre anni consecutivi il sogno di centrare la vittoria a Fossalta di Piave finalmente questa volta per la Trevigiani-Energiapura-Marchiol si è avverato. A conquistarla la sabato 14 settembre, in occasione della 88^ Edizione del Memorial Ottavio Bottecchia, è stato il 26enne vicentino Matteo Baseggio al termine di uno sprint tiratissimo e risolto al fotofinish durante il quale ha preceduto l’emiliano Matteo Pongiluppi (Hopplà Petroli) e il lombardo Davide Ferrari (Solme Olmo).

  Alla corsa, tra le più vecchie esistenti in Italia e organizzata dal decano dei Direttori Sportivi, Sergio Dalla Mora, con la collaborazione del Comune di Fossalta, guidato da Alessandra Sartoretto e della Bici & Bike diretta da Raffaella Baldo e da e Gianpietro Bonato, presidente della Fci di Venezia, hanno partecipato 143 concorrenti, appartenenti a 22 club, che si sono dati battaglia su un veloce percorso di 140 chilometri distribuito su tre circuiti. A tenere a battesimo la gara sono stati i campioni del ciclismo e tra loro Silvio Martinello, Roberto Menegotto, Daniele Sgnaolin, Gianni Botteon, Annibale Nichele, Italo Bevilacqua e Angelo Striuli.

  La competizione nella prima parte non ha evidenziato interessanti cambiamenti perché il gruppo si è dimostrato molto attento agli attacchi che si sono susseguiti. Ma ad accendere la corsa e a renderla avvincente è stato il quarto passaggio del giro più grande quando in seguito al traguardo volante, dedicato alla Memoria di Giuseppe Finotto, 27 corridori hanno ingranato la marcia portandosi al comando e distanziando gli inseguitori prima di 1’35” e poi di 2’20”. Il gruppo di testa era composto dai rappresentanti di tutte le squadre.

  Subito dopo hanno provato a portarsi in avanti Alessandro Perugia della Rostese, Francesco Rossi, del Gragnano e lo stesso Baseggio. Il terzetto ha guadagnato 25” sugli avversari con il grosso distanziato di 3’15”; ma al quintob giro il terzetto è stato ripreso e nello stesso tempo hanno preso il largo lo stesso Rossi, Luca Bertoni (Pregnana) e Fabio Garzi (Petrucci) staccando gli inseguitori di 25”. Questi ultimi non sono rimasti a guardare e hanno dato vita ad una straordinaria ripresa che ha consentito loro di raggiungere i battistrada a pochi chilometri dallo striscione d’arrivo.

  La volata finale è stata bella, avvincente e incerta ma alla fine l’ha spuntata Matteo Baseggio, corridore di Romano d’Ezzelino nato il 18 giugno del 1998, che con una volata tiratissima avviata sulla sinistra, è riuscito a precedere tutti. Per il vincitore, che è diretto da Luciano Marton e da Mauro Busato, è arrivata la seconda affermazione del 2024 dopo quella realizzata il 30 marzo a Castel d’Ario (Mantova) nel 35° Memorial Vincenzo Mantovani. Con loro anche 3 secondi, 2 terzi, 4 quarti e 2 quinti piazzamenti. Baseggio ha consentito alla società presieduta da Ettore Barzi di centrare la 10^ vittoria del 2024.

Francesco Coppola

  Arrivo: 1. Matteo Baseggio (Trevigiani Energiapura Marchiol) km 140 in 2h56’39” media 47,552; 2. Matteo Pongiluppi (Hopplà Petroli); 3. Davide Ferrari (Solme Olmo); 4. Davide Garato (Team Vca); 5. Leonardo Longagnani (id); 6. Gabriele Raccagni (Polti Kometa); 7. Alessio Ninci (Gragnano); 8. Andrea De Totto (Sissio); 9. Luca Martignago (Solme Olmo); 10. Tommaso Cafueri (Zalf Euromibil Desirée Fior).