VENEZIA

Sarà un terzo fine settimana di marzo denso di appuntamenti per il ciclismo veneziano che si aprirà venerdì 15 con la presentazione del Circuito Pedalate Venete 2024 e proseguirà sabato 16 con la presentazione delle squadre del Centro Sportivo Libertas Scorzè e domenica 17 di quelle dell’Unione Ciclistica Mirano.

  Ad inaugurarlo sarà il Circuito Pedalate Venete 2024 con l’edizione di quest’anno, dopo una ventina nell’ombra, prevede 16 prove, suddivise in Veneto, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia e dove sono coinvolte 9 società: Spirito Libero Gravel, Team Rdb Cycling, Freetime, Bike & Run Gorizia, Amatori Bojon, Team Bellato Peseggia, Gruppo Mtb Gravel Campodarsego, Gruppo Sportivo Fenice Caselle e Galzignano Trail Friends. La manifestazione sarà presentata ufficialmente nel Teatro Sandro Pertini di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, con la partecipazione dei rappresentanti di tutti i team organizzatori delle prove, dei Sindaci e degli Assessori allo Sport dei vari Comuni e degli sponsor. Il Circuito prevede una serata di chiusura programmata nel mese di novembre con cena e premiazioni. Per l’occasione saranno affrontati percorsi che presentano piste ciclabili e strade secondarie che consentiranno di scoprire bellissimi territori disegnati tra i Colli Euganei, la Laguna Veneta, il Carso e molto altro.
Il Circuito ha coinvolto l’Istituto Enaip di Dolo con la 7^ edizione della Gravel.8. In questa occasione è stata coinvolta nella partecipazione anche l’Associazione Famiglie e Abilità in alcuni eventi perché, come hanno precisato gli organizzatori, “Pedalate Venete è condivisione e lo sport è per tutti e con tutti un fiore all’occhiello”. Promuove lo spirito di aggregazione, di divertimento e di promozione del territorio ed è stata confermata la novità della passata edizione, ovvero l’introduzione di un ‘Brevetto’ pensato e studiato per tutti i possessori di un mezzo a due ruote dalla Mtm, alla Gravel, dalla E-Bike e alle bici da Cross, per tutte le società, oltre un centinaio, impegnate da marzo a novembre. Direttori di questo meraviglioso “puzzle” sono Cristian Favarotto e Claudia Ferro, addetti al coordinamento e segreteria ma anime e cuori del Circuito.
Queste le tappe del Circuito: 1. Prova – il 7 aprile Litoranea Venexiana in Gravel – a Chioggia; 2. – il 21 aprile con la 1. Mixed Team Race e 1. Gimkana Father & Son programmata presso l’ex base militare di Peseggia di Scorzè; 3. – l’1 maggio con la 1. Gravel Gs Fenice Fidas Donatori di Sangue Caselle – a Caselle Santa Maria di Sala; 4. – il 12 maggio con il percorso sulla Litoranea Venexiana in Gravel a Mesola (Ferrara); 5. – 24 maggio con la Gravel in Notturna-2. Gravel dei Bisi a Peseggia di Scorzè; 6. – 26 maggio Gravel Brenta – Saccisica a Santa Maria Assunta di Campolongo Maggiore; 7. – 31 maggio Gravel in Notturna Pedalando Sotto le Stelle Sant’Andrea di Campodarsego; 8. – 3 giugno Notturna Riviera Night Gravel a Fiesso d’Artico; 9. – 9 giugno Litoranea Venexiana in Gravel – Bibione; 10. – 23 giugno Gravel(H)Ombre – San Nicolò Ponte di Piave; 11. – 30 giugno 2. Gravellago – Castelfranco Veneto; 12. – 7 Luglio Gravel 3. Edizione Friuli Venezia Giulia Bike Experience a Gorizia; 13. – 30 agosto Gravel in Notturna Pedalando Sotto le Stelle a Villanova di Camposampiero; 14. – 8 settembre Spirito Libero Gravel 24 a Santa Maria di Sala; 15. – 29 Settembre 7. edizione di Gravel.8 Dolo realizzata in Collaborazione con l’Enaip Dolo; 16. – 12 ottobre Gravel Trail Euganeo – Bresseo di Teolo-Asd Galzignano Trail Friends.

  Sabato 16, invece, i fari saranno puntati al Teatro Elios Aldò di Scorzè, nel venezano, a partire dalle ore 15.30, dove saranno presentate tutte le squadre del Centro Sportivo Libertas Scorzè del riconfermato presidente Mario Pollon. Il giorno successivo, ovvero domenica 17, toccherà farlo alla gloriosa Unione Ciclistica Mirano guidata da Paolo Mario Bustreo nel Teatro della Villa Belvedere di Mirano a partire dalle ore 9.45. Il sodalizio si appresta a festeggiare il 51° anno di attività.

Francesco Coppola