TREVISO – La rappresentativa della Spagna, precedendo di un 45 centesimi di secondo quella del Team trevigiano Borgo Molino-Vigna Fiorita e di 4”23 quello della Nazionale Italiana si è aggiudicata sabato pomeriggio la cronometro a squadre che ha inaugurato la Coppa delle Nazioni in programma Pieve del Grappa, in provincia di Treviso. La compagine spagnola, composta da Adrià Pericas, Hector Alvarez, Iker Gomez Lopez, Luis Alberto Lajarin, Marco Martin e Javier Cubillas, è riuscita a segnare il miglior tempo con 24’37”80 e a far meglio e a precedere il sestetto composto dal Borgo Molino-Vigna Fiorita (formato da Andrea Montagner, Nicolò Casagrande, Andrea Bessega, Thomas Turri, Tommaso Marchi e Filippo Cettolin) con 24’38”26 e quello della rappresentativa nazionale composta da Ludovico Mellano, Damiano Petri, Kevin Bertocelli, Nicholas Travelli, Leonardo Meccia e Fabio Segatta che ha segnto 27’42”03 che ha accusato un ritardo di 4”23 da i vincitori. Alle spalle delle tre formazioni prime classificate l’Austria (Helmo Fugger, Valentin Poschacher, Paul Viehboch, Joannes Kosch, Felix Rutzler e Julius Fabbri) a 10”44 e la squadra della formazione belga della Cannibal B Victorious (Lucas Stevenson, Tamas Hancz, Kasper Borremans, Janek Jackowiak, Michita Babovich e Giorge Mahon) giunti a 29”51. Dietro di loro la rappresentativa della Lombardia formata da Thomas Doghetti, Diego Nembrini, Gabriele Durelli, Michele Bonometti, Nicola D’Alessandro e Filippo Cappelletti che ha accusato un ritardo di 30”59. In settima posizione il Friuli Venezia Giulia, a 38”90, in ottava il Veneto, a 44”72, la Colombia a 58”26 e il team Gepla-Watersley R+D Cycling Team a 1’04”95. Prima della gara, svoltasi su un percorso di 19,1 km, è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria del giovane ciclista trentino Matteo Lorenzi investito in allenamento da un furgone.

  Ai vincitori della prova a cronometro sono state fatte indossare le maglie dei leader della Coppa delle Nazioni: quella 12° Gran Premio F.W.R. Baron (riservata al primo classificato della corsa a tappe e della generale) e quelle delle Coppe messe in palio dai Comuni di Pieve del Grappa (verde per il Premio della Montagna), Possagno (gialla per la classifica a Punti), Cavaso del Tomba (azzurra per il primo italiano in classifica, Castelcucco (amaranto per il leader del corridore del primo anno) e Fonte (bianca per i traguardi volanti). 

  “E’ stata una gara davvero eccellente in tutti i sensi – ha precisato Rino Baron, organizzatore dell’evento con la moglie Fiorella, Wais e Ronni – e adesso siamo pronti ad affrontare quella in linea in programma domani”.

  La competizione, messa a punto dalla Società Ciclistica F.W.R. Baron, si concluderà domani, domenica, con la gara in linea con partenza e arrivo al tempio di Canova, a Possagno e stabilita su un percorso di 123,5 km. La partenza avverrà alle ore 14.

 

Francesco Coppola

 

le foto sono state realizzate da Foto Bolgan