PADOVA
I Campionati Italiani Juniores maschili, svoltisi domenica 2 luglio a Pieve del Grappa, hanno leggermente cambiato la classifica dell’11° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron che adesso vede al comando, con soli quattro punti di vantaggio, il veneto Andrea Bessega, portacolori del Team Borgo Molino-Vigna Fiorita, con 178 sul lombardo Simone Gualdi (Sc Cene) che ne ha totalizzati 174.
Gualdi, vincitore del titolo italiano davanti a Bessega e a Enea Sambinello, si è quindi dovuto momentaneamente accontentare del secondo posto nel Gran Premio Nazionate F.W.R. Baron precedendo di 13 lunghezze Luca Giaimi, Il lombardo del Team Fratelli Giorgi, che fino alla settimana scorsa era stato il leader della graduatoria provvisoria con 155 punti.
“Quella del Superprestige Progetto Giovani Junior – ha precisato Rino Baron organizzatore dei Campionati Italiani Pieve del Grappa e del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron – è una classifica che rispecchia la realtà. Infatti i migliori corridori in graduatoria sono molto ravvicinati e quindi la differenza l’hanno fatta i Campionati Italiani con il secondo posto di Bessega che ha dimostrato, nonostante sia al primo anno nella categoria, di essere un corridore molto importante, di carattere e per personalità. Basta vedere il gesto di dispiacere evidenziato al suo arrivo domenica sotto il traguardo di Pieve per essersi classificato al secondo posto perché aveva come obiettivo quello di realizzare il colpaccio. Ma tanto di cappello va anche a Gualdi che nei giorni scorsi era venuto a provare il percorso e alla mia precisa domanda come lo aveva trovato mi rispose ‘molto interessante ma lo avrei preferito ancora più duro’. Questo sta a significare che il ragazzo aveva in testa un grande obiettivo e dimostrando di possedere carattere e personalità e di questo ne sono orgoglioso. Lui sin dalla prova di Coppa del Mondo aveva evidenziato di essere un corridore molto importante che sta maturando e credo che abbia un futuro luminoso”.
Gualdi, che dalla prossima stagione correrà tra gli Under passerà al vivaio della Intermarché, il team Continental Development, diretto da Kévin Van Melsen, adesso ha come obiettivo principale quello di vincere il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron valido anche per i Gran Premi Wilier Triestina, Pedron Costruzioni Generali, Impresa Sansiro Milano, Publinova, Garofoli, Prefabbricati Zanon e Volata.
“Io e la mia famiglia ne siamo molto orgogliosi e desidero ringraziare in maniera particolare i Comuni che hanno ospitato la due giorni dedicata ai Campionati Italiani – ha continuato Baron – ovvero quelli di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin, di Fonte, Luigino Ceccato, di Possagno, Valerio Favero, di Cavaso, Gino Rugolo e di Castelcucco, Paolo Mares. Hanno dato una grande dimostrazione che tutti insieme si può essere più forti e capaci e non è detto che in futuro si possa fare qualcosa di molto importante”.
Un elogio particolare è stato rivolto alla Wilier Triestina che ha messo in palio le due bici per i vincitori, sia maschile che femminile; mentre le medaglie sono state consegnate per le Donne dal Comune di Fonte e per gli Uomini da Pieve del Grappa mentre quello di Possagno ha premiato il primo team femminile e la prima regione classificata; di Cavaso del Tomba la seconda società e la regione femminile e di Castelcucco il terzo team e la regione classificata con i bellissimi Trofei realizzati in cristallo.
“Come sempre – ha concluso Rino Baron – noi guardiamo al futuro con la convinzione di poter sempre fare qualcosa di importante per il ciclismo italiano e per questa categoria speciale, la juniores, che è internazionale e ne siamo tutti orgogliosi. Quindi evviva al ciclismo e ancora un grande grazie alla Federazione e a tutti i team e alle regioni partecipanti di appartenenza. Ancora complimenti alla Lombardia per aver vinto i due titoli italiani in palio con Federica Venturelli e Simone Gualdi”.
Francesco Coppola