Padova
Grazie alle ottime prove offerte al Giro d’Abruzzo, il lombardo Ludovico Maria Mellano, alfiere del Team Giorgi, ha incrementato il proprio vantaggio nella classifica provvisoria del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron aggiornata a domenica 14 aprile. Il leader della graduatoria con 67 punti ha aumentato il distacco di 21 lunghezze sul veneto Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) a quota 46; di 24 sull’altro veneto Alessio Magagnotti (Autozai Contri) a 43 e ai lombardi Diego Membrini (Sc Cene) di 25 (42) ed Elia Andreaus (Team Fratelli Giorgi) di 33 (34). Il prestigioso Challenge, voluto dalla famiglia di Fiorella, Wais, Ronni e Rino Baron e giunto alla 12^ edizione, è denominato anche Superprestige e Progetto Giovani Juniores e si avvale della collaborazione della Pedron Costruzioni Generali, Wilier Triestina, RB, Publinova, Garofoli, Impresa Sansiro, Prefabbricati Zanon e Volata.
Ludovico Maria Mellano nella precedente classifica, aggiornata al primo aprile, aveva totalizzato 28 punti ed era seguito a 23 da Magagnotto, dai veneti Erazem Valjavec (Autozai Contri) 22 ed Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita) con 20 e dal lombardo Elia Andreaus (Team Fratelli Giorgi) 20. A determinare l’aumento del punteggio in classifica di Mellano – il promettente atleta nato il 3 agosto 2006 – è stato il Giro d’Abruzzo, articolato a tappe e concluse con il 4° posto nella prima; il 1° nella seconda; il 7° nella terza e il 2° nella classifica generale. Da rilevare che Mellano fino ad ora in questa stagione ha già collezionato due vittorie e precisamente a Trasacco nella seconda frazione del Giro d’Abruzzo e a Prevalle (Brescia) nel 2° Trofeo Memorial Italo Ragnoli. A loro vanno aggiunti anche 3 secondi posti, 2 quarti e 1 quinto piazzamento. Adesso i fari saranno tutti puntati in questo mese sull’Eroica Junior Nation’s Cup, stabilita in Toscana dal 19 al 21; su il Liberazione Città di Massa, sempre in Toscana e la Coppa Montes in Friuli-Venezia Giulia il 25 aprile e il Liberazione Juniores programmato il 27 aprile nel Lazio.
Frattanto nei giorni scorsi è stata presentata a Pieve del Grappa (Treviso), la prova della Coppa delle Nazioni organizzata dalla stessa Società Ciclistica F.W.R. Baron per festeggiare il 40. anno di attività. Alla competizione stabilita sabato 11 a Pieve del Grappa e domenica 12 maggio a Possagno, parteciperanno 168 atleti appartenenti a 28 squadre di 15 Paesi e di 13 Rappresentative dei Comitati Regionali. La presentazione è avvenuta nel Palazzo Reale di Pieve del Grappa alla presenza delle autorità e dell’ospite d’onore e campionissimo Gianni Bugno, vincitore di due titoli mondiali su strada nel 1991 e 1992. Alla presentazione, condotta dal patron Rino Baron e da Nicola Argesi che erano affiancati dalla Miss, Angela, sono intervenuti i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali che saranno interessate alla manifestazione: Pieve del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Castelcucco e Fonte, della provincia di Treviso. Presenti anche il Commissario Tecnico della Nazionale, Edoardo Salvoldi, il consigliere nazionale, Fabrizio Cazzola, il Presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio e la presidente della Società Ciclistica F.W.R., Fiorella Baron che era affiancata dai figli Wais e Ronny e dalle loro mogli e figli, il Capogruppo della Regione, Alberto Villanova e il Presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Stefano Pedrinazzi. La prova a cronometro a squadre della Coppa delle Nazioni si svolgerà sabato 11 maggio a Pieve del Grappa, ed è stata programmata sul Circuito della Pedemontana lungo 19,1 km (un giro da percorrere) e il giorno successivo, domenica 12, a Possagno ci sarà la gara in linea stabilita su un circuito lungo 17,6 km da ripetere sette volte per complessivi 123,5 km. La prova di Coppa delle Nazioni, patrocinata dalla Regione Veneto e voluta dall’Unione Ciclistica Internazionale, sarà valida per il 12° Gran Premio F.W.R. Baron e assegnerà anche le Coppe messe in palio dai Comuni di Pieve del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Castelcucco, Fonte e dall’Unione Montana del Grappa. Tra le rappresentative internazionali impegnate ci saranno quelle dell’Italia, degli Stati Uniti, della Danimarca, dell’Olanda, della Slovenia, della Slovacchia, del Kazakistan, della Spagna, della Svizzera, dell’Austria, della Croazia, della Colombia, del Messico, del Messico, della Lituania e dell’Alta Austria. Con loro anche le squadre regionali di Veneto, Lombardia, Toscana, Liguria, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Sicilia e del team mix Borgo Molino.
La Nations Cup, che metterà in palio 5 maglie, è stata preparata in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di attività della Società Ciclistica F.W.R. Baron affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana nel lontano 1984.
Francesco Coppola