PADOVA
Gli ottimi risultati ottenuti da i componenti della nazionale italiana che hanno partecipato a Terezin, nella Repubblica Ceca, alla impegnativa Corsa della Pace e alla precedente 46. Tre Valli Varesine hanno dato un nuovo e importante volto alla classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores 2003 voluto dalla famiglia di Fiorella, Wais, Ronny e Rino. Graduatoria che, aggiornata a domenica 7 maggio, vede al comando e ai primi posti i lombardi Simone Gualdi (Sc Cene), Filippo Turconi (Bustese Olonia), Ludovico Maria Mellano (Team Fratelli Giorgi), Alessandro Cattani (Uc Bustese Olonia) e in quinta posizione il veronese Mattia Negrente (Assali Stefen). Gualdi, in modo particolare che si era classificato terzo nella tappa della Corsa della Pace, ha portato da 88 i punteggi ottenuti la precedente settimana, a 96, distanziando di 16 Turconi, di 17 Mellano (era in seconda posizione nella classifica stilata il primo maggio), di 33 Cattani e di 36 lunghezze Negrente. Un Superprestige, quello voluto dalla famiglia Baron e sponsorizzato dalla F.W.R., dalla Wilier Triestina, Pedron Costruzioni Generali, Impresa Sansiro Milano, Publinova, Garofoli, Prefabbricati Zanon e da Volata, che sta riscuotendo un successo che sta andando al di là di ogni più rosea previsione e che prevede in futuro altri cambiamenti.
“I ragazzi della nazionale alla Corsa della Pace – ha raccontato Rino Baron – hanno fatto una grande esperienza perché era un appuntamento molto difficile ed impegnativo con un livello di corridori internazionali molto alto. Grazie a loro l’Italia si è ben comportata”.
Prossimo appuntamento con il Progetto Giovani Juniores è in programma domenica 14 maggio a Brescia in occasione del Trofeo Nazionale Giancarlo Otelli (dedicato dalla sua famiglia al patron della squadra ciclistica Otelli) articolato in una corsa in linea al mattino e una cronometro con arrivo in salita che determinerà la classifica finale e quindi assegnerà un interessante punteggio per il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron. Seguirà poi sabato 20 e domenica 21 la Coppa delle Nazioni a Morbihan, in Francia.
A rendere ancora più bello ed interessante l’ultimo fine settimana per la famiglia Baron il successo ottenuto nella seconda tappa del 106. Giro d’Italia (la Teramo-San Salvo di 202 km) dal friulano e campione olimpico su pista in carica, Jonathan Milan. Corridore molto legato ai Baron di cui Ronny, che è componente la F.W.R., fa parte del Team Bahrain Victorious.
Francesco Coppola