Mirano (Venezia) – Martedì 25 giugno si è spenta a Mirano, in provincia di Venezia, Maria Colombo Sabbadin, conosciuta come “Mariuccia”, moglie dell’ex ciclista professionista di Santa Maria di Sala, Alfredo Sabbadin. Aveva compiuto 89 anni il 29 maggio ed aveva una grande attenzione per tutta l’attività sportiva e anche per aver avuto modo di conoscere tanti grandi personaggi come Tazio Nuvolari (automobilismo), Omobono Tenni (motociclismo), i ciclisti Gino Bartali, Gastone Nencini, Ercole Baldini e i componenti la scuderia “Ferrari” tra i quali i piloti Michael Schumacher e Rubens Barrichello. Passione trasmessa dal papà Mario, campione italiano di motociclismo nel 1928 e 1929 e dirigente della mitica “Bianchi”.
Dal matrimonio con Alfredo Sabbadin, scomparso a Noale nel marzo del 2016 e che in carriera aveva ottenuto 16 vittorie ed aveva partecipato a tre Campionati Mondiali, ebbe tre figli: il maggiore Mario, Stefano e Alberto che hanno praticato il calcio e il ciclismo. La signora Colombo, diplomata alle Magistrali a 20 anni, era stata anche insegnante elementare a Spinea, al Cavallino e a Scorzè.
A dare la notizia della scomparsa sono stati i figli e con loro i nipoti che hanno reso noto che i funerali si svolgeranno venerdì 28, alle ore 11, nella chiesa di San Leopoldo di Mirano; mentre il corteo funebre partirà dall’abitazione di Via Porara, 178.