Borgoricco (Padova)
La nuova stagione legata all’attività su strada sta per prendere il via e di conseguenza, come avviene dal lontano 1972, i Giudici di Gara del Veneto, guidati dalla padovana Chiara Compagnin e affiancata da Giuseppe Canazza, Federica Guarniero e Matteo Brusatin, hanno organizzato la 52. edizione del Convegno Tecnico Regionale programmato per sabato 3 febbraio nel Teatro Comunale di Borgoricco (Padova) presso il Centro Culturale Aldo Rossi, di Viale Europa, 12, a partire dalle 14.15. L’appuntamento del 2024 è stato ripreso dopo due anni di svolgimento online a causa del Covid e l’ultima volta si svolse in presenza fu l 16 febbraio 2020. Il convegno di quest’anno rappresenta un appuntamento importante per i Giudici di Gara del Veneto che affronteranno i temi legati alle novità regolamentari della stagione 2024 e sui ruoli della giuria in gara. L’incontro sarà, inoltre, incentrato sul confronto legato all’importantissimo argomento della sicurezza nelle gare. L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per premiare alcuni giudici di gara per la loro attività e saranno anche presentati i quattro nuovi colleghi regionali, che sono entrati in categoria a seguito dell’esame svoltosi domenica 14 gennaio. Infine, come da tradizione, ci sarà la consegna del Memorial dedicato a “Michele Reghin”, la borsa di studio consegnata dai Giudici di Gara del Veneto ad un atleta allievo che ha coniugato ottimi risultati sportivi con le buone prestazioni scolastiche. A riceverlo quest’anno sarà la promettente veronese Elisa Pontara, allieva del secondo anno e portacolori del Team Giomas. L’atleta è stata tra le grandi protagoniste, tra le altre, a Pergine Valsugana del 17. Memorial Bruno Alverà e delle gare su pista nella passata stagione. Il Premio Reghin, istituito in collaborazione della famiglia e degli Amici Michele Reghin, assegna annualmente una borsa di studio ad un atleta della categoria allievi che abbia ottenuto ottimi risultati agonistici ma, soprattutto, si sia fatto notare per il suo corretto comportamento in corsa e fuori corsa accompagnato da un buon curriculum scolastico.
Il programma del 52. Convegno Tecnico Regionale dei Giudici di Gara del Veneto prevede alle 14.15 gli accrediti; alle 14.45 il saluto alle autorità e agli invitati. Alle 15.15 sarà affrontato da Laura Drigo il tema sulle Novità Attuative del 2024; alle 15.30 quello da parte di Fabio Montagner su “I compiti della Giuria: presidente, giudice in moto e d’arrivo”; alle 16 l’argomento dell’”Assistenza in Gara: responsabilità, priorità e salvaguardia dell’aspetto sportivo”. Tra i relatori, il medico Elisa Michieletto, Gianluca Negro, direttore di corsa e componente Cndcs, Sabrina Ceneda, giudice di gara, per quanto riguarda il settore strada, Anrea Beghin, del Dof e Pierluigi Candiotto, giudice di gara, per il fuoristrada, Riccardo Donato, direttore di riunione e consigliere della Federciclismo del Veneto, per la pista. Alle 16.45 toccherà a Federica Guarniero della Commissione Nazionale Giudici di Gara Nazionale, illustrerà le proprie considerazioni e alle 17 Chiara Compagnin, presidente del Giudici del Veneto, illustrerà la relazione della Commissione Regionale.
La cerimonia si concluderà a partire dalle 17.15 con le premiazioni dei nuovi giudici veneti; la consegna degli attestati di merito ai colleghi per l’anniversario dei tesseramenti ed i benemeriti. Saranno poi consegnati i Premi Regionali a Mario Bozzer, Alessandro Malachini e a Giulia Moro. Infine saranno consegnati il “Memorial Giovanni Rizzo” a Fabio Rizzetto e il “Memorial Michele Reghin” a Elisa Pontara.
Francesco Coppola