Crocetta del Montello (Treviso)
Grande festa del ciclismo a Villa Ancillotto di Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, in occasione della 2^ edizione del Trofeo GSG preparato per il Ritrovo dell’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto presieduta dal mitico Mario Beccia. E’ stata una giornata memorabile iniziata con la dedica al ricordo di chi ci aveva lasciato pochi giorni prima, Renato Longo, lo specialista del ciclocross che aveva conquistato, tra l’altro, cinque Campionati Mondiali e dodici titoli Tricolori.
La manifestazione, denominata la “Pedalata fra il Piave e il Montello – Sulle strade degli Arditi”, è stata contraddistinta da un gran numero di partecipanti e tra loro tantissimi amatori pronti ad immortalare le loro gesta con i campioni del passato. La pedalata si è svolta su un percorso di 50 km che ha interessato le località più belle ed interessanti della zona. E’ stata una cerimonia molto bella caratterizzata da una inattesa partecipazione che ha consentito a tanti campioni del passato di rievocare alcune delle pagine più belle ed interessanti scritte dal ciclismo italiano.
Alla festa, sono intervenuti tanti ex e tra loro i vincitori dei mondiali su strada Giuseppe Saronni con la sua “fucilata” a Goodwood in Gran Bretagna, Alessandro Ballan, ricordato per la sua azione ai meno 3 km dall’arrivo, seguito poi da Damiano Cunego e da Davide Rebellin. Presente anche il campione olimpico e mondiale su pista, Silvio Martinello con i due alle Olimpiadi e i cinque titoli iridati. Tra le donne presente la campionessa lituana Diana Ziliute, vincitrice di Coppa del Mondo, oltre il titolo su strada.
Tra gli ospiti graditi anche il neo Presidente Onorario del Gruppo Sportivi Madonna del Ghisallo, Battista Baronchelli, con i due successi al Lombardia e al Piemonte, i sei all’Appennino, l’argento ai Mondiali su strada nel 1980 con le vittorie nelle diverse tappe e podi al Giro d’Italia. E’ toccato poi allo scalatore trentino, detentore del record dello Zoncolan e vincitore di due Giri d’Italia, Gilberto Simoni. Presente anche il mitico ex Ct della nazionale e commentatore televisivo, Davide Cassani che ha rivolto i saluti e si è soffermato sull’esperienza al Giro 23. Nutrita quindi la schiera di tanti ex del pedale ad onorare la presenza nella bella giornata di sole.
Il presidente delle Glorie del Ciclismo Triveneto, Mario Beccia, ha quindi ricordato le origini del ritrovo nato nel 1974 grazie all’impegno dell’Associazione delle Glorie del Ciclismo Triveneto, presieduta da Giovanni Pinarello e da Angelo Coletto, che hanno poi passato il testimone ad Aurelio Cestari, Renato Giusti e a Mario Beccia. Quest’ultimo, insieme a Simone Fraccaro, si assunse il compito di portare avanti l’Associazione che raggruppa gli ex corridori del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige.
Un grazie è stato rivolto ad Italo Bevilacqua insignito in questi giorni con l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
A concludere la prova per primi, tra gli ex, è stato Marco Benfatto, ora nella veste di preparatore tecnico; mentre tra gli “amatori” è stato l’atleta casalingo del Crocetta Bike Team, Andrea Formaggi. Tra le donne la prima a concluderla è stata la mitica Francesca Selva. Presenti al raduno anche Bertacco, Beraldo, Vanzella, Piccolo, Giusti, Fregonese, Dalla Bona, Malacarne, Cazzolato, Vanotti, Moro, Lorenzon, De Pra e Pagnin.
La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione di un pool di aziende amiche come l’Area Shopping, la Vinicola della famiglia Polegato dell’Astoria, la Latte Busche, I Bibanesi, la Segheria Piave S.R.L. di Crocetta del Montello, la FDB, la Maglieria Antonella, la Sara Sport Line, la GSG di Riese Pio X, il Centro Sportivo Lago le Bandie, la farmacia Magagnin, la Zurich Assicurazioni e la A.M.M.53 Gastronomia e Pasticceria.
A conclusione della riuscita manifestazione Mario Beccia e Simone Fraccaro hanno ringraziato gli ospiti e gli sponsor per la collaborazione e c’è stato il saluto dall’Amministrazione Comunale guidata di Crocetta guidata dal Sindaco Marianella Tormena che ha dato l’appuntamento alla prossima edizione e le interpretazioni musicali di Dino Zandegù che hanno concluso una giornata davvero stellare.
Francesco Coppola