PADOVA

L’inseguimento al quintetto di testa della classifica del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto giovani juniores è iniziato. Ad evidenziarlo le gare che hanno caratterizzato il calendario dell’ultimo fine settimana di agosto dove si sono messi in luce i corridori che occupavano le posizioni dal sesto al decimo posto della graduatoria in considerazione che il calendario prevedeva a Vertova (Bergamo) per sabato 27 il 24° Trofeo Comune di Vertova-19° Memorial Pietro Merelli e domenica 28 il 50° Trofeo Emilio Paganessi.

  Della situazione di stallo che continua a vedere al primo posto della classifica il veneto Matteo Scalco (Borgo Molino Rinascita Ormelle) con 205 punti, seguito da i lombardi Dario Igor Beletta (GB Team Pool Cantù) 134 e Alessandro Cattani (Bustese Olonia) 128, dal toscano Lorenzo Conforti (Work Service Speedy Bike) 119 e dall’altro veneto Leonardo Volpato (Giorgione) 115, ne hanno approfittato gli inseguitori che hanno cercato di incrementare il punteggio.

  Tra loro proprio il 6° classificato e veneto Giovanni Zordan (Giorgione) che si è portato a quota 111 punti quando la precedente settimana era in ottava posizione con 87. Stessa cosa per il lombardo Gabriele Bessega (Bustese Olonia) che da 101 punti si è portato a 107 e in 7^ posizione in seguito al 9° posto realizzato nella gara della prima giornata bergamasca. Un altro importante passo in avanti lo ha compiuto l’altro lombardo Simone Gualdi (Cene) che precedentemente era in 15^ posizione con 62 punti e si è portato in 10^ con 80 punti e sul terzo gradino del podio nella gara bergamasca di di sabato.

  Adesso tutte le attenzioni saranno rivolte all’interessantissimo 4°. Giro Internazionale della Lunigiana, articolato in quattro tappe e due semi tappe in programma da giovedì 1 a domenica 4 settembre che potrebbe già dare un’importante svolta al Challenge voluto da Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron e quando manca poco più di un mese alla conclusione del prestigioso Challenge.

Francesco Coppola