È stato pubblicato sul sito del Coni (https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html) l’elenco “provvisorio” delle associazioni sportive dilettantistiche beneficiarie del 5×1000.
Tale elenco accoglie le associazioni che hanno presentato nell’anno 2022 (il termine ordinario è scaduto l’11.4.2022) l’istanza telematica di iscrizione ai fini dell’accesso al contributo in questione.
Si ricorda che sono ammesse al beneficio esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche dotate di settore giovanile, affiliate ad almeno una Federazione sportiva nazionale, Ente di promozione sportiva dilettantistica o Disciplina sportiva associata ed iscritte nel Registro Coni, che svolgono prevalentemente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o ancora nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Verificati i dati ivi indicati, entro il prossimo 30 aprile il legale rappresentante dell’ente potrà chiedere la rettifica di eventuali errori presenti nell’elenco “provvisorio”.
Il Coni, entro il 10.5.2022, dovrà provvedere poi alla pubblicazione sul proprio sito dell’elenco degli enti iscritti con le variazioni apportate, indicando per ciascun nominativo la denominazione, la sede e il codice fiscale.
Nel medesimo sito è disponibile l’elenco “permanente” delle associazioni sportive dilettantistiche già ammesse al 5×1000 a titolo definitivo, dal momento che accreditati negli esercizi precedenti: infatti, ai sensi dell’art. 8, comma 1 del DPCM 23.7.2020, “l’accreditamento al riparto della quota del cinque per mille regolarmente eseguito ai sensi degli articoli da 3 a 7 esplica effetti, fermi restando i requisiti per l’accesso al beneficio, anche per gli esercizi finanziari successivi a quello di iscrizione”.
Concludendo, si ricorda che in caso di avvenuta variazione dei requisiti di accesso al contributo il rappresentante legale dell’associazione iscritta deve comunicare al Dipartimento per lo sport le variazioni dei requisiti per l’accesso al beneficio nei successivi trenta giorni mediante dichiarazione resa ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445, così come in caso di sopravvenuta perdita dei requisiti il rappresentante legale, entro i successivi trenta giorni, deve sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente la richiesta di cancellazione dall’elenco “permanente”.
Dott. Enrico Savio
Referente fiscale FCI CR Veneto