Maser (Treviso)
E’ stata un’altra giornata straordinaria e di grande spettacolo quella vissuta domenica 23 maggio dal settore mountain-bike a Maser, in provincia di Treviso, in occasione della prestigiosa Xc del Palladio e dei Colli Asolani, messa a punto dal Mountain Bike Club Gaerne di Maser. Alla gara, valida come terza prova della Veneto Cup 2021, hanno partecipato 550 concorrenti appartenenti alle varie categorie.
A rendere ancora più bella e significativa la competizione è stato il ritorno al successo tra gli Open degli azzurri: il vicentino portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, Nicholas Pettinà e la bolzanina, Eva Lechner del Team Bramati Trinx Factory. I due sono stati i grandi protagonisti della quarta ed ultima partenza della giornata dedicata agli Open e ai Master. A ravvivare la gara in campo maschile sono stati subito gli alfieri del Centro Sportivo Carabinieri con il terzetto composto dagli Elite Pettinà e Daniele Braidot e dall’Under, Emanuele Huez. Nei giri successivi si sono portati al comando i primi due con Pettinà che è leader la classifica della Veneto Cup.
La coppia ha operato in perfetta sintonia con il vicentino che non ha avuto problemi ad aggiudicarsi la vittoria seguito da compagno di squadra e dal pimpante Andrea Dei Tos dell’Olympia. Unico comune denominatore dei protagonisti del podio il marchio delle bici realizzate dall’azienda patavina la Cicli Olympia della famiglia Fontana. Tra i Master successi tra gli Élite di Nicola Savi (Agordina); di Michael Boldrini (Barbieri), tra gli M1; di Michele Righetti (Team Bertasi), tra gli M2 e di Mauro Zanier (Spezzotto), tra gli M3. In campo femminile fari puntati sulla irriducibile e più volte campionessa italiana Eva Lechner, punta di diamante del Team Bramati Trinx Factory, che ben presto ha acquisito un buon margine di vantaggio sulla beniamina di casa e ultima vincitrice a Maser, l’Under, Giorgia Marchet (Rudy Project) che nonostante tutti gli sforzi si è dovuta rassegnare al piazzamento d’onore. A seguirla l’avversaria della stessa categoria, Katia Moro (Dotta Bike Team).
Tra gli Junior si sono imposti il trentino Lorenzo Baitella (Polisportiva Oltrefersina) e l’altoatesina Noemi Plankensteiner (Team Bramati Trinx) che hanno preceduto rispettivamente il trevigiano Enrico Barazzuol (Rudy Project) e la trentina Vittoria Pietrovito (Polisportiva Oltrefersina). Ad inaugurare l’Xc del Palladio e dei Colli Asolani, alle ore 9, erano stati gli Esordienti e gli allievi che si sono cimentati su un percorso accorciato. Ad affermarsi tra i più grandi Martina Gris (Pedale Feltrino) e Chiara Giusti (Velociraptors) e Alessandro Dal Ben (Barbieri) e Francesco Schiavinato (Velociraptors), rispettivamente tra i primi e i secondi anni. Stessa cosa tra gli Esordienti con Ludovica Salmasi (Bike Club 2000) ed Emma Gottoli (Verona Mtb) e quindi Mattia Viotto (Sinergie Soligo) e Giovanni Zago (Conegliano Bike).
Tra gli altri Master, invece, affermazioni di Lorena Zocca (Barbieri), tra le Donne; Marco Agricola (Four es Racing), tra gli M4; Mauro Scagliarini (Bettini Bike), tra gli M5; Flavio Zoppas (El Corridor), tra gli M6 e Maurizio Borsato (Sorriso Bike Team), tra gli M7+.
Francesco Coppola