Grande Celebrazione per il 50° Gran Premio Cartoveneta a Scorzè

A Scorzè (VE) si è celebrato un grande momento di sport in occasione del 50° Gran Premio Cartoveneta, una delle competizioni più attese del panorama ciclistico veneto, organizzata con passione e dedizione dal C.S. Libertas Scorzè sotto la guida del presidente Mario Pollon. L’evento, inserito nel circuito del Trofeo Triveneto di Ciclocross, ha visto assegnare i titoli regionali veneti delle categorie UCI e quelli provinciali della provincia di Venezia.

Dal 1974, l’anima di questa manifestazione è stata Igino Michieletto, che ha dedicato la sua vita al ciclocross e alla promozione della Libertas Scorzè. Fondamentale il supporto di Cartoveneta, main sponsor storico dell’evento, prima con il Cav. Bruno Michieletto e oggi con i figli Renzo e Diego, che continuano a sostenere il ciclocross di Scorzè.

La manifestazione è stata preceduta da una serata di gala presso il Teatro Elios, dove atleti, autorità e appassionati hanno celebrato le 50 edizioni del Gran Premio Cartoveneta. La giornata di gare è stata all’altezza delle aspettative, con il tipico fango di Scorzè che ha reso il percorso ancora più spettacolare e selettivo.

Risultati e Campioni Regionali

Gara Open Maschile La competizione clou ha visto un entusiasmante duello tra il campione italiano Élite Filippo Fontana (CS Carabinieri Cicli Olimpia) e il pluricampione italiano Jakob Dorigoni (Torpado Kenda). Alla fine, è stato Dorigoni a trionfare, ma Fontana si è laureato campione regionale veneto Élite. Sul podio è salito anche Nicolas Samparisi (KTM Alchemist).

Under 23: Il titolo regionale è andato al veronese Ettore Prà (Hellas Monteforte).

Gara Juniores Grande prestazione per Mattia Proietti Gagliardoni (Fas Airport Service Guerciotti), che ha vinto la prova. Il titolo regionale è stato conquistato dal trevigiano Pietro Duregon (San Vendemiano), seguito sul podio dal compagno di squadra Pietro Deon.

Donne Open La gara femminile è stata dominata da Nelia Kabetaj (Fas Airport Services Guerciotti), mentre la veneziana Gaia Santin (Team Bosco Orsago) ha conquistato il titolo regionale nella categoria Donne Open. Tra le Junior, il titolo regionale è andato a Sara Segala (Hellas Monteforte).

Categorie Giovanili Tra gli Allievi, vittorie friulane con Nicolò Marzinotto e Riccardo Tofful. Tra le ragazze, successo per Ambra Savorgnano (DP66). Tra gli Esordienti, si sono imposti Samuel Dal Molin (Veloce Club Borgo) e Giulia Bon (BTeam Cyclocross).

Master Nei Master, vittorie di Marco Gazzola (Bibione Cycling) tra i Fascia 1, Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) tra i Fascia 2, Stefano Nicoletti (Emiliana Bike) tra i Fascia 3, Giuseppe Dal Grande (Zero5 Bike) tra i Fascia 4 e Chiara Selva (Spezzotto) tra le Masterwoman.

Elogio alla Società Organizzatrice

Il C.S. Libertas Scorzè ha dimostrato ancora una volta la propria capacità organizzativa, regalando al pubblico una giornata indimenticabile. La passione e l’impegno di Mario Pollon e del suo team, insieme alla vicinanza di sponsor come Cartoveneta, sono stati fondamentali per il successo dell’evento.

Un plauso particolare va agli atleti che, grazie alla loro determinazione, hanno reso ogni gara un vero spettacolo. Il fango, il pubblico numeroso e il clima di festa hanno confermato il 50° Gran Premio Cartoveneta come una delle pietre miliari del ciclocross in Veneto.

Concludiamo con i nomi dei campioni veneti incoronati oggi a Scorzè:

  • Élite: Filippo Fontana (CS Carabinieri Cicli Olimpia)

  • Under 23: Ettore Prà (Hellas Monteforte)

  • Donne Open: Gaia Santin (Team Bosco Orsago)

  • Donne Junior: Sara Segala (Hellas Monteforte)

  • Juniores: Pietro Duregon (VC San Vendemiano)

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questa giornata.

Foto di Alessandro Billiani