IL RICONOSCIMENTO BIENNALE RISERVATO AGLI ATLETI IN ETA’ COMPRESE TRA I 14 E I 20 ANNI. TRA I PARTECIPANTI LA FORTE CICLISTA AZZURRA CAMILLA ALESSIO DI SAN MARTINO DI LUPARI.

SI SVOLGERA’ GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE A CITTADELLA NELLA SALA CONSILIARE VILLA RINA 

  Cittadella (Padova)

Giovedì 29 novembre, con inizio alle ore 18, nella Sala Consiliare di Villa Rina, a Cittadella, è in programma la Cerimonia della consegna del 5. Premio Panathlon dedicato ad Angelo Gabrielli. Ad organizzarlo il Panathlon Club di Cittadella, presieduto da Davide Baggio, che ha tra le finalità associative quelle legate agli ideali dello sport, dei suoi valori morali e culturali che sono un importante strumento di formazione della persona e di ispirazione al fair-play.

  Il sodalizio ha istituito il premio, a carattere biennale, nato dall’idea del compianto socio e presidente Flavio Dal Maso, per ricordare Angelo Gabrielli, tra i fondatori e primo presidente nel 1975 e quindi “onorare lo stimato imprenditore e uomo di sport che ha vissuto la propria vita con grande forza morale, dedicando attenzioni ai giovani che nello sport trovano un fattore di aggregazione e di crescita, per i significati etico-morali-sociali che riesce a trasmettere”.

  I vincitori, scelti dalla commissione, saranno resi noti nella stessa serata. Il Premio, sostenuto dalla famiglia Gabrielli, è riservato agli Under in età comprese tra i 14 e i 20 anni attivi nelle società del comprensorio cittadellese appartenenti al Coni per i brillanti risultati ottenuti nel biennio 2017-2018. Sono previsti riconoscimenti ai primi tre atleti tra i candidati pervenuti dalle varie associazioni territoriali. Saranno scelti dalla apposita Commissione composta da Carlo Rizzardi, Carlo Alberto Marangon, Flavio Bonifazi, nominata dal Consiglio Direttivo del Panathlon Club presieduto da Davide Baggio. I riconoscimenti saranno assegnati avvalendosi dei curriculum, dei risultati, dei documenti, foto, video presentati da i candidati tenendo conto anche i risultati scolastici.

  Il segretario Enzo Simonetto ha raccolto tutto il materiale pervenuto da i candidati impegnati in sport come l’atletica leggera, il basket, il calcio, il ciclismo, l’hockey-inline, il nuoto, il tennis e il calcio 5. A prescindere dei vincitori saranno consegnati riconoscimenti ad ogni partecipante nello spirito della manifestazione.

  La quinta edizione, dopo l’esordio del 2010 in Torre di Malta, è stata confermata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Luca Pierobon e l’assessore allo sport Diego Galli. Moderatore sarà Johnny Lazzarotto ed è prevista la partecipazione del Governatore dell’Area 1 Panathlon Veneto e Trentino Alto Adige, Giorgio Chinellato.

  Per l’occasione saranno proiettati video curati dallo studio del designer e past-president del Panathlon Cittadella, Jonny Moletta, dedicati ad Angelo Gabrielli e ai premiati. L’iniziativa è stata preparata con la collaborazione di Pierluigi Basso, direttore di corsa professionisti della Federazione Ciclistica Italiana.

  Accanto alla famiglia Gabrielli ci sarà una rappresentanza della As Cittadella 1973 con il vicepresidente Giancarlo Pavin (anche socio-fondatore del Panathlon), del direttore generale, Stefano Marchetti, dell’allenatore, Roberto Venturato e del capitano, Manuel Iori in ricordo del presidentissimo-fondatore Angelo Gabrielli. Quest’ultima figura esemplare nel lavoro di profonda umanità e fede, nel cuore di molti come storico promotore di importanti realtà tra cui la squadra calcistica ora protagonista nel Campionato di Calcio Serie B e gli importanti legami della famiglia Gabrielli anche con il ciclismo, come ad esempio il team professionistico “Selle San Marco-Gabrielli” (dove militò nel 1981 anche Flavio Miozzo, attuale consigliere del Panathlon Cittadella), l’organizzazione della splendida tappa del Giro d’Italia 2008 a Cittadella come main-sponsor, il sostegno alla Alta Padovana Tour-Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata.

  La serata si concluderà al ristorante-hotel Due Mori con la cena riservata ai soci, ai vincitori e agli ospiti.

Francesco Coppola

I concorrenti in lizza per l’assegnazione del 5° Premio Panathlon Angelo Gabrielli 2018 sono per l’As San Martino di Lupari-Lupe Basket Femminile (Beatrice Baldi); Atletica Salf Gallo-Road Altopadovana – Atletica Galliera Veneta (Veronica Zanon); Hockey Inline Cittadella (Piergiorgio Ferronato); As Cittadella (Gianmarco Stangherlin); Lady Granata Cittadella-Calcio Femminile (Giulia Pellanda); Centro Nuoto Cittadella (Alessandro Calcagno-Stefano Nicetto); Circolo Tennistico Cittadellese-Ctc Centro Al Sole Fontaniva (Alessandro Pasinato); Luparense F.C. (Andrea Girardi); Polisportiva Olympia Cittadella (Riccardo Scalco); Ac Tombolo (Lorenzo Miatello – Julian Hasani); Vip Futsall Calcio a 5 Tombolo (Filippo Fabris); Basket Maschile Cittadella (Luca Toniato – Crema Basket); Ciclismo Insieme (Camilla Alessio); Veloce Club Tombolo (Collaborazione Tecnica) e Team Volley (Collaborazione Tecnica).