Padova
L’organizzazione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, guidata da Rino Baron, ha reso nota la classifica del prestigioso circuito dedicato al Progetto Giovani Juniores 2018. La graduatoria, aggiornata al 16 settembre, è stata preparata alla vigilia dei Campionati Mondiali della categoria a Cronometro (in programma martedì 25 su un percorso di 27,8 km) e in Linea (stabiliti giovedì 27 sulla distanza di 132,4 km) che si disputeranno a Innsbruck e del Campionato Italiano a cronometro squadre di Treviglio.
A guidare la classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, che è abbinato ai Trofei Sunglass e Arcasa sulle Ali del Pulito, c’è sempre l’azzurro lombardo e portacolori del Team LVF, Andrea Piccolo che si è portato a quota 300 punti incrementando il vantaggio di 90 lunghezze sul veronese Mattia Petrucci (Autozai Contri Omap) con 210 punti e un distacco di 114 sul toscano Gabriele Benedetti (Work Service Romagnano) con 186. Alle spalle di quest’ultimo, distanziato di un solo punto, l’altro toscano Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) con 185. Si prospetta quindi un interessante duello tra i due toscani, quando manca pochissimo alla conclusione della stagione, per riuscire a salire sul terzo gradino del podio e scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo F.W.R. Baron, giunto alla Sesta edizione.
Come è noto a rappresentare l’Italia ai Mondiali nella cronometro ci saranno Samuele Manfredi ed Andrea Piccolo con riserva Antonio Tiberi; mentre nella gara in linea lo faranno Gabriele Benedetti, Alessandro Fancellu, Marco Frigo, Andrea Piccolo, Samuele Rubino ed Antonio Tiberi tutti grandi protagonisti del Challenge voluto dalla famiglia Baron. “A loro va un caloroso ringraziamento e forza azzurri – ha detto Rino Baron – e ovviamente a tutte le squadre nazionali”.
La cerimonia finale delle premiazioni del Gran Premio Nazionale F.W.R. è stata programmata per domenica 28 ottobre presso l’Hotel Rometta a Cittadella (Padova). Insieme a i primi tre atleti classificati premiati anche i loro direttori sportivi.
Francesco Coppola