PADOVA

Si continua a parlare lombardo e veneto alla 10^ edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores. Il challenge, che si appresta ad affrontare l’ultima ed importantissima parte del calendario nazionale ed internazionale della stagione, vede ai primi dieci posti della graduatoria, aggiornata al 21 agosto, 6 corridori appartenenti ai team della Lombardia, 3 a quelli del Veneto e 1 della Toscana. A guidare la classifica continua ad essere Matteo Scalco, il portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle, che con 205 punti precede di 71 lunghezze il lombardo Dario Igor Belletta (GB Team Pool Cantù) con 134; di 77 l’altro lombardo Alessandro Cattani (Bustese Olonia) con 128. Terzetto seguito dal toscano Lorenzo Conforti (Work Service Speedy Bike) con 119 e dal veneto Leonardo Volpato (Giorgione) con 115.

  Ad incrementare il punteggio è stato proprio Conforti che nella precedente classifica (aggiornata al 18 agosto) era a quota 107. Chi ha fatto un bel balzo in avanti è stato anch l’altro lombardo Gabriele Bessega (Bustese Olonia) che da quota 81 si è portato a 101.

  E’ stata una graduatoria determinata dalla Coppa Pietro Linari, svoltasi giovedì 18 in Toscana, dal Giro del Friuli-Casut-Cimolais di sabato 20 e dai Gran Premi DMT-Alè di domenica 21 in Lombardia.

  Proprio alla prestigiosa corsa friulana non potette partecipare il leader del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani, Matteo Scalco, a causa della caduta nella Coppa Linari dove riportò forti contusioni e abrasioni per la quale erano stati necessari alcuni giorni di riposo e dove i sanitari fortunatamente gli avevano escluso fratture. Un vero peccato perché il corridore della Borgo Molino Rinascita Ormelle stava andando molto forte.

  A restituire l’entusiasmo ai corridori e al club di Ormelle il successo di Giovanni Cuccarolo di sabato 20 al Giro del Friuli nella tappa di Fontanafredda. Il rientro alle gare per Scalco potrebbe avvenire alle Internazionali Trofeo Comune di Vertova-Memorial Pietro Merelli e al Trofeo Emilio  Paganessi programmati in Lombardia  rispettivamente sabato 27 e domenica 28 agosto.

  Nel mirino dei corridori e dei loro tecnici c’è anche il Giro Internazionale a tappe della Lunigiana disegnato tra la Liguria e la Toscana dal primo al 4 settembre e soltanto da quel momento in poi si potrà capire chi potrebbe essere il probabile vincitore del Superprestige  2022 e del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Pedron Costruzioni Generali-Wilier Triestina che si concluderà il 10 ottobre.

  “Grazie ai sostenitori agli amici del ciclismo – ha tenuto a precisare Rino Baron – possiamo già confermare con soddisfazione che il Gran Premio continuerà con entusiasmo anche per il 2023 con il Progetto Giovani Juniores e che sono stati confermati tutti marchi prestigiosi che lo compongono e tra loro la Pedron-Davide nel Cuore, la Wilier Triestina la Ronny Baron, la Publinova, la Garofoli, l’Impresa Sansiro, la Zanon Prefabbricati e Volata”.

Francesco Coppola