PADOVA – Grazie alla stupenda vittoria ottenuta domenica 24 luglio nel 51^ edizione del Gran Premio Sportivi di Loria, in provincia di Treviso, il 18enne corridore vicentino Matteo Scalco, portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle, è riuscito ad incrementare ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores, il Challenge voluto da Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron. L’atleta guidato da i tecnici Cristian Pavanello e Carlo Merenti lo ha aumentato di 27 punti portandolo quindi da 152 (classifica aggiornata al 16 luglio) a 179 (quella del 24 luglio). Scalco, che si era affermato anche nel 63° Piva Day Junior del 17 luglio e nel Gran Premio Consorzio Marmisti-Memorial Maurizio Bombieri, l’11 giugno, a Loria si è reso protagonista di una gara veramente straordinaria che non ha lasciato scampo agli avversari percorrendo gli ultimi 70 km tutto solo.
Da tenere presente che il corridore sabato 24 luglio e quindi 24 ore prima, si era piazzato al secondo posto nel 4° Trofeo Emozione svoltosi a Piancavallo (Pordenone). A precederlo allo sprint di 1″ il beniamino di casa Alessandro Da Ros (Fontanafredda).
“Un trionfo fantastico e pieno di coraggio da campione quello di Matteo – ha precisato Rino Baron che ha seguito le due gare del fine settimana – che è frutto di uno splendido successo di squadra. E’ un onore averlo leader del nostro Progetto Giovani Juniores”. Da rilevare che Scalco in questa stagione fino ad ora ha ottenuto anche sei secondi e due terzi posti.
Ad inseguire il Corridore della Borgo Molino Rinascita Ormelle nella classifica del Superprestige F.W.R. Baron il lombardo Dario Igor Belletta, del GB Team Pool Cantù, rimasto fermo a quota 134. Alle spalle della coppia veneto-lombarda Alessandro Cattani della Bustese Olonia anche lui fermo ai 115 punti dalla scorsa settimana. Ad insediarsi in quarta posizione il trevigiano Leonardo Volpato del Team Giorgione che si è portato a 110 punti precedendo il toscano Lorenzo Conforti della Work Service Speedy Bike che in precedenza era in 4^ con 107 e ora è passato in quinta; mentre la scorsa settimana lo era Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) con 105.
Il Challenge è valido anche per i Trofei Pedron Costruzioni Generali, Wilier Triestina, Garofoli Porte, Prefabbricati Zanon, RB Ronny Baron, Publinova, Impresa Sansiro Milano e Maglificio Volata.
Adesso fari puntati sulla trasferta della Nazionale in Olanda in occasione della Nations Cup Watersley programmata da venerdì 29 a domenica 31 luglio e in Ungheria della Nations Cup Une Belt dal venerdì 5 a domenica 7 agosto; mentre domenica 31 luglio è in programma la 23^ Carrubio-Montecchio nel veronese.
Francesco Coppola