San Donà di Piave (Venezia)
Ottima partenza della 33^ edizione del Trofeo d’Autunno di mountain-bike svoltasi domenica 11 luglio a San Donà di Piave, in Provincia di Venezia. Ad affermarsi nella prima delle otto tappe del Circuito sono stati tra gli Open Federico Tauceri (360 Mtb) e Noemi Pilat (Cube Crazy). Tauceri era stato il vincitore dell’edizione 2019 del Trofeo Autunnale tra gli Under e domenica ha firmato, al termine di una gara spettacolare, la tappa della “ripresa” e quindi inaugurale del 33^ edizione. Il biker giuliano si è affermato in occasione dell’Xc Basso Piave-Trofeo Città di San Donà. Successo che è arrivato dopo essersi misurato con due ex compagni della scuderia Salese Factory Team, Enrico Franzoi e Rafael Visinelli. Il primo continua a difendere i colori del team di Santa Maria di Sala; mentre il secondo è passato a quello di Pordenone “Acido Lattico”. Tauceri e Franzoi hanno vivacizzato la corsa portandosi subito al comando ma nel finale il biker di Aurisina è riuscito a superare dopo un avvincente testa a testa il beniamino di casa ed ex iridato Franzoi. Quella ottenuta da Tauceri sul traguardo di San Donà è stata terza affermazione della stagione dopo i successi alla 4^ Mtb Tour di Palmanova e alla Timent Xc. Si era piazzato 2° alla Tre Camini e alle Moreniche Bike; mentre alla Lignano Bike si era classificato 3°.
Tra le Open vittoria di un’altra fedelissima del Trofeo d’Autunno, l’Elite trevigiana Noemi Pilat (Cube Crazy Victoria Bike) che ha preceduto con distacco le avversarie Under; la portacolori del team di Maserada sul Piave, Arianna Tavella (Ottavio Zuliani) e quella del club di Udine, Antonia Berto (Doni 2004). Alla riuscita manifestazione, messa a punto dall’Uc Basso Piave, hanno partecipato 302 concorrenti.
Vincitori delle altre categorie sono stati: Gabriel Agustin Avanzi (Vc Meduna) e Alessandra Montibeller (Pol. Oltrefersina), tra gli Junior; Alessio Paludgnach (Granzon) e Gloria Maranzato (Dopla) e Francesco Schiavinato (Velociraptors) e Noemi Melchiotti (Giomas), tra gli Allievi del 1° e del 2° anno; Tommaso Gabrielli (Movement Trentino) ed Elisabet Caldart (Cube Crazy) e Giovanni Zago (Conegliano) e Federica Venturoli (Caprivesi), tra gli Esordienti del 1° e del 2° anno. Tra i Master i successi sono andati alle Elite Davide Nardei (2000); alla W2 Barbara Agosta (Formigosa); alla W1 Valentina Bin (Body Evidence); all’M1 Mattia Rossi (Adriano); all’M2 Stefano Gasparetto (T Team); all’M3 Andrea Tonel (El Corridor); all’M4 Claudio Giusti (S. Eufemia); all’M5 Massimo Boscolo Cucco (Adria); all’M6 Gianfranco Mariuzzo (Santamarinella) e all’M7+ Michele Feltre (id).
Prossima e seconda tappa del Trofeo d’Autunno è stata programmata domenica 29 agosto a San Pietro di Feletto (Treviso) in occasione del 2° Gran Premio Body Evidence dei 100 Gradini.
Francesco Coppola
OPEN: 1. Federico Tauceri (360 Mtb) El in 1h08’42″8; 2. Enrico Franzoi (Salese Factory) El a 2″9; 3. Rafael Visinelli (Acido Lattico) El a 19″8; 4. Simone Segat (Cube Crazy) El a 1’39″5; 5. Tiziano Carraro (Chero) El a 3’37″7; 6. Leonardo Valbusa (Giomas) Un a 5’23″1.
DONNE: 1. Noemi Pilat (Cube Crazy) El in 59’12″6; 2. Arianna Tavella (Ottavio Zuliani) Un a 3’03″7; 3. Antonia Berto (Doni 2004) Un a 5’14″1; 4. Erika Campagna (Cube Crazy) Un a 7’20″1.
JUNIOR: 1. Gabriel Agustin Avanzi (Vc Meduna) in 53’47″1; 2. Matteo Nan (Musile) a 0,7; 3. Gerardo Artusato (Ottavio Zuliani) a 1″8. F.: 1. Alessandra Montibeller (Pol. Oltrefersina) in 1h00’48″5; 2. Caterina Magli (Team Garzon) a 32″1; 3. Serena Duregon (Team Rudy Project) a 2’45″3.